Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Reddito per potersi permettere un'automobile

Reddito per potersi permettere un'automobile | Pagina 8 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. provocantibus

    provocantibus

    Iscritto:
    1238574700
    Messaggi:
    2.025
    Piaciuto:
    891
    E che ca...o ma ti capita mai di pensare a qualcosa di più allegro?
    Io che di anni ne ho parecchi più di te alla tua età pensavo più che altro ad inzuppare il biscotto e a divertirmi (mi ero da poco separato dalla moglie)
    Capisco la prudenza ma al tuo livello diventa patologica.
    Poi mi viene il dubbio che ci prendi per i fondelli (mi rifiuto di credere che una persona alla tua età pensi solo a disgrazie e a case di riposo)
     
  2. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Da evitare come la peste i materassi ad acqua....

    :D :D :D
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Ahah inzuppare il biscotto? Ma bisogna pagare la cena e i fiori?
    Era un po' che non ti leggevo... hai quella dell'avatar adesso?
     
  4. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Come darti torto....
    Quello che consiglio al nostro amico è:
    Fatti un bel coupè 3.0 a benzina da 350cv, bruciati lo stipendio nei locali, inzuppa più che puoi, fatti il lifting allo scroto come George Cloney, arrivato ai 60 trovati un'80enne piena di pecunia, aspetta una decina d'anni e ti ritrovi a 70 anni con il superattico in piazza di Spagna o in piazza Duomo di 500 mq e un bel conto in banca per poi poterti pagare la badante/escort 30enne e gnocca che quando avrai 90 anni ti cambierà il pannolone, ti rimboccherà le coperte e ti darà anche un bel bacino.... :XD:

    Pensa (il nostro amico) solo che l'economia mondiale si basa su denaro che non esiste...quindi è tutto un inganno...
    Quei soldi che tu guadagni e che ti vengo versati sul C/C
    non esistono finché non li spendi...sono solo un numero su un computer, una disponibilità virtuale, un tuo diritto a ricevere dalla banca.
    Io se guadagno 20.000 euro l'anno e domani vado a comprarmi un'auto da 30.000 che pagherò in 4 anni e che terrò almeno 10, qual'è il problema?
    Se a 50 anni mi viene un infarto chissenefrega...almeno avrò vissuto una vita piena di cose e vissuto esperienze che mi hanno gratificato...piuttosto che preoccuparmi dell'ospizio o delle spese mediche...
     
  5. provocantibus

    provocantibus

    Iscritto:
    1238574700
    Messaggi:
    2.025
    Piaciuto:
    891
    Si, l'ho comprata nel 2010 e mi ci diverto pure però all'epoca non avevo tre volte il suo valore in contanti depositati in banca e me ne sono altamente fregato.
    Per inzuppare il biscotto spesso bisogna spendere in cene ma per i fiori
    sono stato decisamente taccagno. Probabilmente il nostro amico f.pier metterà da parte anche i soldi per la corona da morto sia mai che debbano spendere altri al posto suo.
    Mi sembra veramente uno scherzo, tutti noi ci auguriamo un infarto o una brevissima agonia ma pensa un pò che sfiga se chi ha risparmiato una vita agognando la casa di riposo si ritrova cosciete e in fin di vita con 200.000 eurocazzi ( e magari di più) senza neanche il piacere di uno sperpero da ricordare.
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.265
    Piaciuto:
    21.428
    Uelà, conterraneo! Era un po' che non passavi da queste parti! Come butta?
     
  7. desmo1987

    desmo1987

    Iscritto:
    1238534864
    Messaggi:
    3.698
    Piaciuto:
    1
    Complimenti ai tuoi amici, sono abilissimi risparmiatori :shock: Però ti assicuro che qui a Genova non riusciresti a sopravvivere con 1500 ? monoreddito, mutuo e 3 figli. Evidentemente qualche vantaggio nel vivere al sud c'è :D
    Non a caso l'ISTAT considera la residenza nella determinazione della soglia di povertà. Se vuoi controllare prova fare due calcoli cambiando la zona di residenza: http://www.istat.it/it/prodotti/contenuti-interattivi/calcolatori/soglia-di-poverta).
     
  8. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Vero... però può succedere anche il contrario: niente infarto, coscienti e malati ma non moribondi, si finisce in qualche lager (vedi case di riposo nei sottoscala gestite da loschi figuri) da soli, perché la parentela non si accolla la gestione del corpo, vista la condotta dissoluta tenuta fino a prima. Avoja a ricordare la Golf comprata nuova...

    La virtù, come quasi sempre accade, secondo me sta nel mezzo. Non ci si può far mancare tutto, non si può pensare alla casa di riposo a 40 anni ma nemmeno si può dilapidare tutto man mano che arriva, per paura di non poterlo fare il mese prossimo.
    Personalmente il massimo che ho speso per l'automobile, sempre comprata usata, è stato di 10 milioni al tempo delle lire (e lì ho esagerato spendendo quasi tutto quello che avevo... è andata bene ma onestamente poteva finire malissimo) e 6.600 nell'era Euro. A oggi, siccome vivo in affitto in un caseggiato piuttosto incasinato privo di garage e di recinto, trovo deleterio lasciare in sosta notturna all'aperto una vettura nuova da cinquantamilionidelvecchioconio. Quindi niente Golf nuova, per me. :D
     
  9. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Prendi in oggetto una delle città più care d'Italia, nessuno mette in dubbio il costo della vita a Genova (e la Liguria in generale), ma l'Italia è grande....è non ha tutta la stesso costo di vita, indipendentemente da nord o sud.

    Quello che hai evidenziato è ben diverso....
    Penso che quanto ho scritto e poi hai evidenziato sia giusto, nel senso che se sei single hai la casa di proprietà un lavoro stabile con una retribuzione normale e senza nessun vizio, come l'autore del 3D, non puoi lamentarti e dire che una Golf da 21.000 euro non te la puoi permettere perché devi accantonare i 2.000 euro al mese che ci vorranno per l'ospizio...dai è ridicolo, mi sembra una presa in giro...
    Neanche il fratello della mia ragazza potrebbe permettersi una Golf da 21.000.
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Non ce la farei neanche io con un solo reddito da 1500.. oddio a fare si fa tutto e te lo fai bastare ma anche risparmiando le spese degli asili (visto che immagino la moglie sia a casa) pagato il mutuo le bollette imu tares la benzina per andare al lavoro il bollo l'assicurazione i vestiti per i bimbi che continuano a crescere ti rest il il minimo per la spesa al discount.
    Proprio oggi c'è un articolo su repubblica che siamo fanalino di coda (strano vero? ) in Europa come salari di ingresso nel lavoro. Parlano di 27000 euro ma mi sembrano pure tanti. -12 % sulla Spagna... inconfrontabili con i primi della classe, gli svizzeri dove si parla 83000 euro (mi pare alto pure questo). Io so che i miei pari grado in Germania prendono circa il 60% in più... incomparabili poi le indennità quando lavorano nei festivi (infatti gli interventi li fanno sempre nei week end anche quando non sarebbe necessario )
     
  11. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Lungi dal voler dare dritte o consigli su come amministrare le proprie finanze ma per me io agisco secondo queste regole:
    - ogni mese posso spendere in tutto (emergenze a parte) massimo l'85% di quanto mi è entrato dallo stipendio precedente
    - in banca o comunque disponibile in 24/48 ore devo avere un fondo cassa di sicurezza di almeno 8.000 euro
    - pensione integrativa ed assicurazione sulla vita detratte alla fonte quindi già escluse dallo stipendio disponibile

    Le rate non sono un tabù purchè rientrino nel primo punto di cui sopra e comunque non superino, nel loro totale e compreso il mutuo della casa, il 30% dello stipendio. Ovvio che se posso cerco di pagare in contanti mettendo da parte in anticipo anche le cose costose (auto, mobili e grandi elettrodomestici) detraendo una quota mensilmente dallo stipendio, ma se trovo un'occasione da cogliere e posso fare un finanziamento (nei limiti già descritti) non è quello che mi blocca.

    Con questo sistema e col mio stipendio di circa 40.000 netti annuali mantengo me e mia moglie, casa di proprietà (presa con un piccolo mutuo per non dover riscattare parte del fondo pensione), tre auto due delle quali sempre nuove (sostituite frequentemente), una roulotte ed uno scooter, almeno una vacanza all'anno di tre settimane (può essere ovunque nel mondo) ed altre due più brevi (due week end lunghi), 2/3 cene al mese al ristorante, abbigliamento nella norma, nessun vizio (fumo, gioco e simili).
    Per il futuro ho appunto la pensione integrativa, fatta da quando ho iniziato a lavorare, ma non penso di mettere da parte sin d'ora i soldi per la casa di riposo. Ah, dimenticavo, ho un'assicurazione che in caso di bisogno mi paga i funerali (per me e mia moglie), e qualunque finanziamento faccia, anche se piccolo e breve, lo faccio assicurare contro la perdita del lavoro e contro il mio decesso.

    saluti
     
  12. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.951
    Piaciuto:
    1.319
    Son della tua stessa opinione. Infatti pur io da appassionato di auto... le auto nuove le guardo, vado pure ai saloni dell'auto, ma... non le compro.

    Sono appassionato anche di orologi meccanici... ma non ne ho nemmeno uno.
     
  13. 53AR

    53AR

    Iscritto:
    1304789486
    Messaggi:
    1.977
    Piaciuto:
    6
    Con 500 euro, ed anche meno, puoi toglierti lo sfizio :D

    Attached files /attachments/2070885=49897-Orologi-Tissot-Visodate-1957-Automatic.jpg
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    Per forza....spendi tutto in materassi :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
     
  15. angelo0

    angelo0

    Iscritto:
    1238537156
    Messaggi:
    7.098
    Piaciuto:
    11
    :D :D grande, vero il debito é un privileggio,se posso risparmiare 300 euro al Mese, posso anche pagare 300 eruo al mese,ma il piacere me lo sto godendo da subito. D'altra parte se i trenta mila cé li ho, li lascio a libretto e stanno li per sicurezza per tempi difficili tanto se cé li ho il debito lo posso sempre pagare.
     
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina