Reddito per potersi permettere un'utomobile

Reddito per potersi permettere un'utomobile | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. arizona77

arizona77

Iscritto:
    1316471787
    Piaciuto:
    1.025
    Mio nonno diceva ( piu' o meno ):
    " non comperare niente se questo comporta RINUNCE a qualcosa d' altro "

2. U2511

U2511

Iscritto:
    1381913958
    Piaciuto:
    308
    Mi pare, scusa se te lo dico, che anche te schematizzi molto, troppo.
    Il debito è sano se serve a produrre reddito (intendo finanziamenti alle imprese)
    E' un male necessario se, come privato, devi farti la casa dove vivere - e devi stare attento a non farti troppo male.
    E' una str.....ta colossale l'idebitamento per un bene voluttuario e destinato ad azzerare il proprio valore entro breve tempo. Mettili da parte prima e poi compralo, perché non è detto che il "lusso di pagare i debiti", come dici te, sia sempre possibile. Il reddito fisso lo puoi perdere o vedrtelo compresso, il reddito discontinuo/variabile, per sua stessa natura, induce a molta prudenza nell'indebitarsi. Ho visto molta gente cronicamenet indebitata che, a parte i debiti, non ha proprio nulla e, viceversa, gente che non si è mai indebitata avere tutto quello che desidera nonché una certa tranquillità in caso di spese impreviste. Non puoi generalizzare.

L'auto oscilla tra dovere e piacere, tra strumento necessario e giocattolo per grandi.
    Qui siamo (o dovremmo) essere tutti appassionati e quindi portati a vedere l'auto come giocattolo da bimbi cresciuti, e quindi indulgenti a spendere più del necessario. Ci sta, ci mancherebbe altro, ma ci vuole un poco di attenzione.

Io ho preso auto cash e con finanziamenti, per il futuro sono orientato a non utilizzare più i finanziamenti oppure a utilizzarli in misura molto contenuta.

3. Paoazzo

Paoazzo

Iscritto:
    1446543060
    Piaciuto:
    214
    Alla fine l'importante è:

1) prenderla bella;
    2) non a gasolio.

Poi per il resto...

4. skamorza

skamorza

Iscritto:
    1238595477
    Piaciuto:
    2
    Insomma, stiamo parlando con l'Onan dell'estratto conto...

5. transaxle73

transaxle73

Iscritto:
    1238876965
    Piaciuto:
    2
    Ognuno è vero che i soldi li spende come meglio crede però ci sono situazioni diverse da caso a caso.
    Io per esempio non posso fare a meno di un'auto per motivi di lavoro, in quanto sono soggetto a frequenti cambi di sede.
    Guadagno mediamente bene ma ho moglie e figlia a carico + rata di mutuo.
    Attualmente il mio parco circolante, per la verità piuttosto stagionato è composto da una segmento C a gasolio per l'utilizzo quotidiano, una storica di 42 anni per godere una volta a settimana, una spider di 20 anni comprata alla signora alla quale serviva per gli spostamenti cittadini (e per fare i traversi al sottoscritto :D ) e una bella boxerona a 2 ruote da 1200 cc per gli amplessi che non possono garantirmi le 4 ruote.
    La mia passione sono indubbiamente i motori.....quando verrà il tempo dell'ospizio vorrà dire che farò come il grande Monicelli.

6. fabiologgia

fabiologgia

Iscritto:
    1238525390
    Piaciuto:
    24
    .... oppure perchè "tanto un'Audi arriva certamente a 300.000 km senza problemi" quindi se ne ha 150.000 ne può fare altrettanti col solo "gas&wash".

Mi pare però che siamo pochi a pensarla così a giudicare dai tanti che cercano disperatamente appoggi sul forum e li trovano in altrettanti forumisti appassionati.
    Purtroppo come ho scritto prima un'auto nuova è pesante da comprare, una usata e vecchiotta è pesante (anche più della nuova) da mantenere. Anche se è regalata.

Saluti

7. pi_greco

pi_greco Moderatore Membro dello Staff

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    720
    non è consentito dal regolamento:

"...È inoltre vietato esprimersi in modo scurrile o apostrofare con qualsivoglia offesa partecipanti al forum o terze persone..."

Non saranno tollerate altre violazioni del regolamento, grazie.

8. elancia

elancia

Iscritto:
    1274359637
    Piaciuto:
    1
    Questo è un pò un luogo comune.

Può non essere così, anche se il rischio c'è... come c'è sul nuovo, coperto magari da soli due anni di garanzia.

9. pi_greco

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    720
    Io tengo traccia di tutti i miei intriti e spese principali per capitoli, e quello auto è secondo solo alla casa (escluse le utenze), tenendo conto di tutto, e cercando di spendere bene ed in modo conveniente, sono ad oltre 1200? mensili per le auto, compreso l'ammortamento che è la voce principale...

10. arizona77

arizona77

Iscritto:
    1316471787
    Piaciuto:
    1.025
    ....Con poche centinaia di euro si puo' fare facilmente una estensione....
    Poi, se sfaiga ha da essere :cry:

11. pi_greco

Iscritto:
    1238603115
    Piaciuto:
    720
    Le estensioni non sono vere garanzie, ma polizze, in genere... o peggio sono un laccio per tenerti legato alla rete ufficiale di officine, pagando di più ogni virgola...

12. U2511

U2511

Iscritto:
    1381913958
    Piaciuto:
    308
    Per me ha ragione Fabio. Un'auto contemporanea ha, se va bene, un ciclo di vita di 200-300 mila km su 10-15 anni, dipende da molti fattori incluso, ovviamente, il fattore C :twisted:
    Ma a metà ciclo, inevitabilmente, vanno messe in conto manutenzioni piuttosto onerose, che non sempre l'acquirente degli usati considera. Non a caso le compagnie di NLT raramente concedono contratti superiori ai 100-120 mila km, anche ai grandi viaggiatori, proprio perché hanno perfetta contezza di ciò. Possiamo poi parlare fin che si vuole di invecchiamento programmato a tavolino con timer incorporato, ma così è. Questo discorso vale nell'ipotesi di voler tenere l'auto in ordine, se poi va bene (o si dve) girare con un vecchio scassone tenuto insieme con il filo di ferro, è un altro paio di maniche.

P.S. io sono fermamente convinto del fatto che le auto contemporanee vengano progettate per durare non più di un tot periodo/percorrenza.

13. gallongi

gallongi

Iscritto:
    1243349152
    Piaciuto:
    31
    Quoto...ho sempre comprato auto usate salendo di categoria e con un po di attenzione mai avuto rotture gravi e/o da spenderci più soldi dell'acquisto....per me ,il discorso non è così semplice...

14. arizona77

arizona77

Iscritto:
    1316471787
    Piaciuto:
    1.025
    Basta essere chiari all' atto dell' acquisto
    se trattasi dell' una o dell' altra.
    Con la C5 feci cosi' e non ebbi problemi

15. U2511

U2511

Iscritto:
    1381913958
    Piaciuto:
    308
    Dipende molto dal produttore, ovviamente.

Condividi questa Pagina