Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Reddito per potersi permettere un'automobile

Reddito per potersi permettere un'automobile - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. f.pier

    f.pier

    Iscritto:
    1241735448
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    18
    Stavo pensando che sono parecchie le macchine che mi piacciono e ho sempre considerato un male necessario una spesa fino a 13, 14k euro per acquistarne una.
    Più recentemente ho realizzato che mi piace la Golf, ma sono andato dal conce e ho visto che per la 1.6 diesel servono 21,5k euro.
    Cavolo, 21.500 euro sono un sacco di soldi.
    Non capisco che reddito serva per permettersi di spendere una cifra del genere per un bene voluttuario di quel tipo, soggetto a svalutazione totale in pochi anni.
    Secondo me intorno almeno ai 50k netti annui perché se si guadagna di meno non si può non pensare alla vecchiaia.
    21.500 euro sono quasi un anno di casa di riposo, sarebbe assurdo non pensarci.
    Poi esco e vedo un sacco di golf. Ma tutti questi dove vanno a prendere i soldi?
    Come fanno ad alleggerire il cc di tale importo senza sentirsi male? Non parliamo poi di quelli che fanno i finanziamenti, come si fa per me è un mistero. Se non ho i soldi faccio il mutuo per una macchina da 4 o 5k euro, ma indebitarsi per oltre 20k è assurdo. Come faranno costoro in vecchiaia?
    Che ne pensate?

    PS ovviamente i 50k annui si riferiscono ad una persona sola senza altri impegni finanziari, in caso contrario quel valore secondo me dovrebbe crescere proporzionalmente
     
  2. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    Ognuno vive come preferisce, chi cicala, chi formica, io sono una formica piena di debiti, ad esempio... ma investo nel futuro, o almeno provo a scommetterci...
     
  3. f.pier

    f.pier

    Iscritto:
    1241735448
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    18
    Ognuno spende i propri soldi come preferisce, ma non vorrei che molte delle cicale attuali siano le stesse che dovranno poi ricorrere ai servizi sociali per pagare la retta della casa di riposo...
     
    A albert56 piace questo elemento.
  4. Dyavel

    Dyavel

    Iscritto:
    1430922349
    Messaggi:
    560
    Piaciuto:
    60
    Me lo sono sempre chiesto anche io.

    Io non ho da molto la patente e per mia fortuna ho la macchina perchè mio nonno mi ha ceduto la sua a costo 0, è del 98 ma almeno giro su 4 ruote.

    Poi c'è un mio amico che da neopatentato, gli hanno comprato una golf 1.6 td 90cv con optional del tipo 8 altoparlanti, il sistema di sensori perimetrali al completo, start&stop e chi più ne ha più ne metta (stranamente non ha i cerchi in lega).
    Penso che il totale faccia più di 21.500?.

    Se si guarda la famiglia saltano all'occhio queste cose: villa con piscina e grande terreno; padre con cayenne; madre con Q7; auto del fratello di cui non ricordo il modello; moto e scooter vari.
    Da questo ci si aspettano auto costose, ma come hai detto tu si vedono in giro un sacco di macchine sopra i 20/30.000? da persone "normali"che non so come facciano...

    Io una macchina con questo costo potrò permettermela solo se.........................................mai :D
     
  5. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    puoi starne sicuro, saranno un peso per la società, come chi abusa della salute fumando, bevendo, stramangiando etcetcetc o rischiando la pelle per correre sulle strade... saranno un peso per la sanità e faranno altre vittime, la vita è così, chi fa la formica ci rimette due volte, non lo sapevi?
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Dipende anche dal tipo di acquisto.
    21500, o 30mila sono un sacco di soldi. Però la previsione è di tenerla 15 anni, magari, o sino a quando funzionerà.

    Ipotizzando 15 anni, il solo acquisto della vettura da 30mila ? in realtà si potrebbe idealmente dividere in 2mila ? annui. (non calcolo manutenzione e carburante, che si avrebbero sempre, anche con un usato da 500?)
    In quei 15 anni ipotetici si avrebbe a disposizione una vettura sicuramente migliore sotto ogni aspetto, comfort incluso, rispetto a una citycar da 10mila.

    Quanto vale quel comfort? difficile da quantificare. Ma se inizi ad invecchiare, potrebbe avere valore inestimabile.

    Non parliamo poi dell'aspetto sicurezza, che in una segmento C è maggiore rispetto a una citycar.

    La spesa possibile comunque varia a seconda delle capacità. C'è anche chi non ama andare in vacanza, non ha piacere ad avere una vita mondana intensa nè ama cenare fuori casa o avere abiti costosi...però preferisce spendere parte di quanto risparmia nell'auto.

    Siamo tutti diversi.
     
  7. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Ad alcuni di quelli che non potrebbero, gliela vanno a sequestrare a casa. Che mentecatti... :?
    Mi capita a volte di parlare con un cliente che ha un carro attrezzi e parecchie convenzioni. Gli chiedo: ma cos'aveva la Volvo che avevi sul camion ieri pomeriggio?
    E lui: niente, non ha pagato le ultime tre rate e mi hanno mandato a recuperarla.
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.723
    Piaciuto:
    7.474
    se fate i conti di quanto costa un'auto per davvero, ogni mese, pur cercando di farla durare ed economizzando, in molti non la comprereste più... il maggior costo è proprio l'ammortamento...
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    un esempio che faccio spesso
    Spese da famiglia media:
    una cena da 40? a testa (solo marito e moglie) in ristorante, una volta a settimana per un anno: 4160?
    uno smartphone di ultima generazione all'anno, a testa, 700x2 + ricariche (12?/mese), sono in totale 1688?
    A botte di 200/300? a capo, almeno 2mila ? all'anno di abbigliamento in totale.
    Sigarette: mettiamo 5? a pacchetto, e un consumo di 10 sigarette/giorno a testa. per un mese 150?, un anno 1800? andati letteralmente in fumo.
    Una vacanza per due, almeno 1000? (ma credo molto di più, in media)
    Palestra, mettiamo 30? al mese ciascuno, per un anno 720?

    In totale, solo per questi lussi, siamo a ben 10368?, per un anno.

    In appena due anni questi due spendono più di quanto costa quella golf da 21500.

    Solo che magari quell'auto potrebbe avere ancora un valore da usata di circa 10mila ?. Quanto elencato prima, invece, non avrebbe più nessun valore economico.
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    L'auto è sempre una spesa, non certo un investimento...
     
    A bellafobia piace questo elemento.
  11. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    una famiglia media che va una volta alla settimana al ristorante spendendo 80 euro? e che cambia sul cell da 700 euro all'anno? mumble mumble :rolleyes:
     
  12. 53AR

    53AR

    Iscritto:
    1304789486
    Messaggi:
    1.977
    Piaciuto:
    6
    Posso chiedere quanti anni hai? Comincia a goderti la vita adesso, magari non arrivi alla "casa di riposo".

    Mia madre è in casa di riposo (lager praticamente) da 5 anni e la retta è poco meno di 2000 euro al mese, mi auguro, quando sarà la mia ora, di saltare quel passaggio e "andarmene" in un lampo.
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  13. AurisBari

    AurisBari

    Iscritto:
    1402244870
    Messaggi:
    414
    Piaciuto:
    26
    Dipende molto anche dalle condizioni al contorno.
    Io single con casa di proprietà e lavoro stabile (reddito intorno ai 30k netti) potrei probabilmente permettermi più di un'Auris (300 euro di rata mensile, 600euro di assicurazione, bollo per ora gratis, benzina abbastanza poca) e cambiarla più spesso. Se avessi famiglia con moglie e figli a carico e magari un mutuo con lo stesso reddito probabilmente starei stretto, dovrei fare delle rinunce o magari dovrei valutare di tenere l'auto a lungo.
    Conosco un amico che con mille e rotti euro al mese riesce a mantenere la stessa auto ma è un tipo molto più disciplinato di me nella gestione economica.

    Bisogna dire che c'è anche molta gente che vive parecchio al di sopra delle sue possibilità. In realtà è l'intera nazione che in generale vive fuori budget.
     
  14. givemefive

    givemefive

    Iscritto:
    1263057214
    Messaggi:
    570
    Piaciuto:
    2
    Da una veloce ricerca in rete ho trovato che, se i dati sono giusti, il reddito medio in Italia nel 2014 è stato di 29.000 euro annui lordi, corrispondenti a 1.560 euro netti al mese.
    Se in famiglia gli stipendi sono piú di uno e non ci sono altri debiti o mutui particolarmente impegnativi affrontare una spesa di 20.000 euro ogni 10 anni o meno se si cambia macchina piú spesso, sia alla portata.
    Se invece sei giovane le alternative sono altre, bella macchina ( fortunato, figlio/nipote di papà/nonno) oppure ti accontenti,come facevo io ahimè tanti anni fa, a guidare una panda 30 all' epoca, in condivisione.
     
  15. f.pier

    f.pier

    Iscritto:
    1241735448
    Messaggi:
    241
    Piaciuto:
    18
    Quest'anno per me sono 42...
    Non ho motivo di lamentarmi perché al momento ho un lavoro a tempo indeterminato (speriamo duri, ma ci conterei, anche se non si può mai sapere) con un buon stipendio, non sono sposato, ho una casa in proprietà e nessun debito. Inoltre al momento anche come salute sto bene.
    Ho una Yaris del 2.007 con 130.000 km che ancora va bene, non vado mai al ristorante e purtroppo non vado in ferie da un paio di anni (per ragioni non economiche). Inoltre odio i vestiti e le cose di lusso in generale.
    Sarei il personaggio ideale per potermi permettere una Golf, ma francamente non me la sento. Diciamo che vivo parecchio al di sotto delle mie possibilità, ma non posso non pensare alla vecchiaia. Potrei morire domani, lo so bene, in tal caso non succederebbe niente, ma se invecchiassi le spese della casa di riposo etc.etc. sono certe. E lì si fa in un attimo a spendere una barca di soldi.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
Stato Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina