Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Recensione Talisman a due mesi dall'acquisto

Recensione Talisman a due mesi dall'acquisto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. misthery1950

    misthery1950

    Iscritto:
    1503746389
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    1
    Scrivo qui le mie prime impressioni a due mesi dall'acquisto della mia nuova Talisman 200TCE Initiale Paris (quindi berlina ed a benzina), easy park assist, colore grigio cassiopea ed interni in pelle nera carbone (fatta quindi su ordinazione) a listino 44.750 €, pagata 37.600 € in contanti (ho evitato il finanziamento perchè anche se nell'immediato avrei ottenuto un ulteriore sconto di 5.000 €, alla fine calcolando le tasse, l'avrei pagata di più), con un tempo di consegna di circa 60 giorni e dopo aver percorso, al momento, circa 1.500 Km.

    La doverosa premessa è che io non sono un esperto di motori, che non percorro tantissimi chilometri durante l'anno (anzi forse addirittura relativamente pochi), che provenivo da una Laguna del 2004 con circa 95.000 Km che mi è stata ritirata dal concessionario, che non adotto una guida "sportiva" ma assolutamente tranquilla, che non sono un appassionato di motori e che ho una scarsissima conoscenza del mercato delle auto.

    Veniamo quindi ora alla mia Talisman con una domanda che qualche amico mi ha fatto e che anch'io mi pongo all'inizio di questa recensione. La domanda è: "dopo averla provata e guidata, ti sei pentito dell'acquisto o la ricompreresti?". La risposta è che sono al momento estremamente soddisfatto e che senza alcun dubbio rifarei lo stesso acquisto anche alle stesse condizioni.

    Nella fase di studio su quale auto comprare, penso come tutti, ho tentato di documentarmi sulle diverse offerte di mercato ed ho quindi analizzato in primis le premium (Audi, BMW e Mercedes) e successivamente quelle che vengono definite come dirette concorrenti e cioè Passat, Opel Insigne e Ford Mondeo. Devo dire che dopo averle analizzate (qualcuna l'ho anche provata) non ho trovato nulla che me la facesse preferire alla Talisman. Non solo a parità di optionals le concorrenti mi sarebbero costate molto di più (le premium quasi il doppio) ma aggiungo che qualche aspetto tecnologico non è neppure presente (ad esempio le quattro ruote sterzanti). Questo è il motivo per il quale mi sono orientato sulla Talisman che, a mio giudizio, non è assolutamente valorizzata per quello che merita. Onestamente bisogna dire che nessuno, al momento, può esprimersi sulla futura affidabilità della meccanica e dell'elettronica ma mi auguro che questa non sia così diversa dalle altre.

    Iniziamo dall'estetica. La linea mi piace anche se forse, dovendo mantenere la stessa lunghezza, avrei accorciato un po' la parte posteriore ed avrei, di conseguenza, allungato l'anteriore. Il bagagliaio è molto ampio anche se non ha il portellone posteriore di una cinque porte. Diciamo che l'aspetto estetico è ovviamente soggetto ai gusti personali e non mi soffermo quindi oltre.

    Gli interni sono, a mio avviso, spettacolari ed anche la presenza di qualche punto in plastica un po' più dura, non costituisce un problema. Ho visto qualche recensione su youtube nella quale veniva criticata la plastica in corrispondenza del ginocchio destro del guidatore; personalmente trovo che non sia affatto un problema e che questa sia una critica esagerata. A voler pignolare io avrei inserito nel "vano cellulare"una delle due prese USB per poter lasciare lo smartphone connesso ed in carica con lo sportellino chiuso. I sedili sia anteriori che posteriori sono molto comodi ed i comandi elettrici molto efficaci. Qui però inserisco la mia prima critica: è prevista la regolazione del sedile passeggero anche dai comandi del guidatore ma per fare questo bisogna entrare nei sotto menù dell'R-link 2 con distrazione dalla guida; io avrei invece inserito un pulsante o una leva posta vicino ai comandi del sedile guidatore che "switchasse" i comandi o sul lato guidatore o sul lato passeggero (mantenendo naturalmente anche gli attuali comandi sul lato passeggero).

    Il confort a bordo è notevole ed è un vero piacere guidare.

    La modalità che utilizzo di più è la eco e devo dire che con una guida tranquilla mista città ed autostrada, i consumi credo siano veramente ottimi : sono in media appena sotto ai 10 Km con un litro. Mi ha stupito la tenuta di strada dovuta, penso alle quattro ruote sterzanti che si fanno apprezzare anche nella maneggevolezza in città. Tra le recensioni in youtube veniva segnalata la "scattosità" delle sospensioni in presenza di buche, devo purtroppo confermarlo: secondo me questo è un aspetto che andrebbe sicuramente migliorato. Tra le dotazioni che trovo molto utili c'è sicuramente il cruise control adattivo che è stato per me un vero sollievo. Nella mia vecchia Laguna utilizzavo molto spesso il cruise control ma quando in autostrada mi avvicinavo troppo all'auto che mi precedeva e che andava ad una velocità inferiore a quella da me impostata, dovevo inevitabilmente dare un colpetto di freno che disinseriva però il cruise control e che dovevo reinserire quando la distanza me lo consentiva: era insomma un continuo sbattimento. Ora questo problema non c'è più, la velocità viene regolata automaticamente in base alla distanza senza che il cruise control si disinserisca: molto comodo. Il navigatore funziona molto bene (avevo letto delle critiche su questo), e l'entertainment è funzionale. Secondo il mio parere il mirroring con lo smartphone (ho un Android) non è fondamentale: Android Auto consente solo di utilizzare Google maps, di utilizzare Spotify e di ascoltare la musica presente nel telefono (peraltro già possibile via Bluetooth). Speriamo che questa applicazione venga implementata perchè così com'è adesso la trovo abbastanza superflua. Altra cosa che, secondo me, non è così essenziale, sono i sedili massaggianti. non ho ancora fatto viaggi lunghissimi ma non penso che questa funzione, anche se può apparire piacevole, sia così fondamentale. L'easy park assist funziona molto bene ma l'ho usato solo un paio di volte per stupire gli amici. Parcheggiare con quest'auto così ricca di sensori e con la telecamera posteriore non rappresenta un problema. Tra gli aspetti negativi segnalo l'avviso di angolo morto che così com'è sfugge allo sguardo e, sicuramente, le applicazioni dell'R-link 2. Al momento sono limitatissime, alcune inutili, altre non funzionanti (ad es. la presenza di un concessionario renault) ed in generale la gestione delle applicazioni anche da PC è macchinosa ed a mio avviso non all'altezza. A proposito di R-link 2 è vero che richiede un minimo di apprendimento ma, smanettandoci un po', alla fine risulta abbastanza intuitivo. Riguardo il multisense ho già detto che utilizzo quasi esclusivamente la modalità eco che però è, a mio avviso, un po' troppo "estrema" ad esempio riguardo l'aria condizionata e non è molto modificabile.

    In conclusione, secondo me, la Talisman è una gran macchina che forse sconta qualche piccolo difetto che ho segnalato ma che è marginale rispetto invece agli aspetti generali che giudico assolutamente positivi.

    Sono a disposizione per eventuali domande o chiarimenti.
     
    Ultima modifica: 7 Gennaio 2018
  2. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    ottimo, provata diverse volte e concordo con te. il grosso problema per me r-link 2 che devo comandare troppe cose.
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Grazie per la recensione, molto dettagliata.
     
    A topomillo piace questo elemento.

Condividi questa Pagina