Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ragazzi, mi serve un disperato aiuto di analisi logica per mio fratello che frequenta le medie.

Ragazzi, mi serve un disperato aiuto di analisi logica per mio fratello che frequenta le medie. | Pagina 4 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Ue', guarda che qua cogliuto e istruzionato come io non c'e' ne!
     
  2. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Se non ti ricordi qualcosa che hai studiato, e' perche' E' inutile. Magari non in senso assoluto, ma per te di sicuro. ;)
    Tolta questa disquisizione filosofica, resta il fatto che sono ben pochi gli italiani che san parlare e scrivere in italiano corretto. E quando si e' di fronte a un fallimento di tale portata, non si puo' realisticamente dare la colpa ai soggetti: la carenza sta per forza nell'istituzione, che non ottiene il risultato voluto.
    E non e' solo l'italiano: il metodo della nostra scuola di insegnare QUALSIASI lingua e' SBAGLIATO, perche', ripeto, e' come cercare di insegnare a qualcuno a guidare l'auto spiegandogli la termodinamica e la fisica newtoniana. Chiunque si rende in questo caso conto che e' da imbecilli, ma nessuno si rende conto che il sistema di istruzione linguistica della scuola e' altrettanto assurdo, perche' ci siamo passati tutti e lo diamo per scontato, senza nemmeno analizzarlo. :?

    La dimostrazione ultima e definitiva e' che, per intendere che uno conosce a malapena una lingua straniera, dice che la conosce "a livello scolastico"... un'assurdita' lampante visto che questo dovrebbe rappresentare il miglior livello, e non il peggiore. :(

    E te lo dice uno che ha imparato per conto proprio (perche' se aspettavo la scuola...) a leggere e scrivere l'inglese a livello madrelingua e a parlarlo correntemente, a leggere e capire decentemente francese e spagnolo e che si e' tradotto in italiano una pagina in russo della guida turistica di Mosca partendo da 5 parole traslitterate di un libretto d'istruzioni di una macchina fotografica (poi ho realizzato che il russo e' una lingua declinata e ho mollato tutto). ;)
     
  3. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Il fatto che necessiti ricordarlo in quel momento indica che non è inutile ma che, anzi, in quel momento ti sarebbe utile saperlo; a meno che tu non stia facendo un esercizio puramente mnemonico, la qual cosa però un'utilità ce l'ha ugualmente: serve a tener allenate le meningi.

    Oltre a ciò, a mio avviso la conoscenza può anche avere un obiettivo - consentimi - leggermente + elevato del mero utilizzo personale della nozione: chiamasi cultura personale.
    Ammetto cmq che queste sono disquisizioni filosofiche, ma ogni tanto ci stanno! ;)
     
  4. 99octane

    99octane

    Iscritto:
    1238525296
    Messaggi:
    16.218
    Piaciuto:
    16
    Nessuno ha parlato di qualcosa che "cerchi di ricordare", ma di qualcosa che si e' dimenticato.
    Io non ricordo nulla di analisi logica, e in 21 anni di vita da che l'ho studiata, non mi e' MAI servita una volta.
    Non l'ho dimenticata perche' non l'ho mai studiata (ero anche decentemente competente). L'ho dimenticata perche' non l'ho mai usata.
    E, ti ripeto, te lo dice qualcuno che in fatto di lingue qualcosa ne sa.

    La quantita' di cose che uno studente puo' imparare ha un limite, e ci son cose ben piu' meritevoli di essere apprese che non l'analisi logica, che e' uno strumento estremamente specialistico e settoriale.
    Per esempio la VERA storia del Risorgimento italiano.
    O un po' di letteratura straniera, oltre ai futili classici italiani che fanno ruminare alla nausea (Divina Commedia e Promessi Sposi).
    E anche qui, te lo dice qualcuno che ha una casa che e' virtualmente una biblioteca, e non gli basta.
     
  5. furets

    furets

    Iscritto:
    1266962200
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Cosa intendi per lingua declinata?
     
  6. stefano_68

    stefano_68

    Iscritto:
    1239095358
    Messaggi:
    7.716
    Piaciuto:
    3
    Mi sfugge il sofisma.

    L'analisi logica serve, oltre a parlare correttamente non andando "alla cieca" e a costruire decentemente il periodo, ad apprendere il latino; e visto che la scuola dell'obbligo deve mettere gli studenti in grado di poter affrontare qualsiasi tipo di scuola superiore - scientifico e classico compresi - è necessario già studiarla alle medie. O meglio, purtroppo, sarebbe necessario.
    La storia o la letteratura straniera da te citate servirebbero di certo, ma allora perchè dimenticare le materie scientifiche?
    C'è troppo da sapere, e il tempo - anche se lungo una vita - scarseggia. :?
     

Condividi questa Pagina