Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

quote rosa, perché non ...

quote rosa, perché non ... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    Da qualche tempo vi è la necessità di alternare in lista (parlo di elezioni) un uomo ed una donna per avere garantita una certa percentuale di donne. Principio che condivido in pieno, ma che trovo troppo spesso aggirato. Basta mettere la stessa donna in 5 collegi sicuri ed ecco che verrà eletta lei e quattro colleghi maschi. Anche poi la scelta oculata dei collegi può far deviare molto da quella parità desiderata tra uomini e donne.
    Mi chiedo allora perché non presentare liste solo femminili e solo maschili riservate le prime alle sole donne e le seconde ai soli uomini?
    Non si risolverebbe tutto? e se per caso l'affluenza alle urne fosse più alta per le donne e scarsa per gli uomini non trovate giusto anche voi che il parlamento debba rispecchiare il maggior senso civico delle donne dando loro più seggi rispetto agli uuomini?
    A me sembra che una tale soluzione favorirebbe anche un maggior impegno diretto delle donne in politica .
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.992
    Piaciuto:
    21.230
    Ma sono solo io a ritenere che le quote rosa siano una solenne ca****a, oltre a essere profondamente offensive proprio per le donne?
     
  3. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Non so se quest'argomento verrà considerato proibito, essendo "politico". Spero di no, ma intanto sarebbe a me molto gradita la rassicurazione di un moderatore.
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.357
    Piaciuto:
    9.404
    Non sei l'unico.
     
  5. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.342
    Piaciuto:
    1.328
    io sono per le quote "competenza", qualsiasi sia il sesso.

    Non avrebbe senso che chi si candida per un ruolo... conosca l'argomento?
     
    A NEWsuper5, bobo5656 e zinzanbr piace questo elemento.
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    Prima che si chiuda....confermo:
    E' l' implicita ammissione della differenza fra....
     
  7. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Già.
    Per esempio, a parlare di vaccini si e vaccini no, siano medici e chimici, non giornalisti o politici sovvenzionati (sottobanco o palesemente) dall'una o dall'altra parte.

    Ma attenzione, non é corretto precludere un ruolo politico a chi non ha la patente di politicante, altrimenti si fa il gioco della casta.
     
  8. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Io direi di più: é necessario dichiarare esplicitamente che esiste una differenza fra uomo e donna.

    E' illecito affermare che una delle due opzioni sia migliore ( superiore ) all'altra, ma le differenze ci sono eccome, é la natura stessa che lo stabilisce.
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.992
    Piaciuto:
    21.230
    ah, ecco perchè mi pareva che mancasse qualcosa.........
     
    A maddeche! piace questo elemento.
  10. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Gnigni ? :emoji_astonished:
     
  11. ilSagittario

    ilSagittario

    Iscritto:
    1238697510
    Messaggi:
    4.350
    Piaciuto:
    324
    A bruciapelo ti dico di si.
    Poi però ci sarebbe da ragiornaci un po' sopra; senza le quote rosa quante donne potrebbero fare politica? *
    Magari è una percezione errata ma ritengo che nascere uomini si parta ancora avantaggiati.

    * da elette
     
    Ultima modifica: 15 Febbraio 2018
    A maddeche! piace questo elemento.
  12. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    non credo che questo sia un argomento politico nel senso comunemente inteso pro o contro uno schieramento od un partito.
    Io lo ritengo un espediente tecnico molto più democratico per assicurare una presenza femminile in parlamento.
    Se nessuno cerca di orientare il discorso in un ambito vietato dal regolamento per me si può continuare tranquillamente.
    A mio parere dividere l'elettorato attivo e passivo a seconda del sesso avrebbe il pregio di consentire alle donne di avere un maggior peso in parlamento, di poter portare avanti in modo più incisivo alcune tematiche, soprattutto nel diritto di famiglia, nella lotta contro lo stalking e penso anche sui grandi temi etici.
    Mi piacerebbe soprattutto che si desse la possibilità alle donne di scegliere per la personalità delle candidate e non per l'avvenenza delle stesse, cosa abbastanza frequente in passato con liste formate da capo partito uomini.
    Io, da sempre, ho grande fiducia nelle donne in tutti i campi e mi piacerebbe che potessero esprimere al meglio le loro potenzialità.
    Ma queste quote rosa, a mio avviso, sono un imbroglio avvilente per le donne stesse
     
  13. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    L'idea di "quote rosa" intesa come necessità di dover presentare un certo numero di candidati donna "tanto per fare numero" perché così vuole la legge, mi disturba un bel pò.
    Sono convinto che moltissime donne abbiano doti e qualità migliori di parecchi loro antagonisti uomini, ma la società essenzialmente maschilista le osteggia continuamente.

    Viceversa, quest'obbligo può rivelarsi positivo, quando esistono molti candidati uomini e pochi candidati donna, uomini molto popolari influenti e potenti, che relegano i candidati donna a ruoli di secondo piano, nelle retrovie, rendendole di fatto poco visibili e dunque poco eleggibili.
     
    A ilSagittario piace questo elemento.
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.738
    Piaciuto:
    11.051
    Non ci ravvedo per ora alcuna violazione al regolamento , quindi ci partecipo esprimendo un mio personale parere. La proposta del amico ch4, se l'ho compresa bene,la boccio per il semplice fatto che da uomo preferirei poter votare per la lista delle donne invece mi costringe a votare uomini.
    Le quote rosa sono un fallimento della nostra societa ma sono necessarie
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  15. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Sono d'accordo: le quote rosa sono la certificazione dell'assenza di parità.
     
    A a_gricolo e zinzanbr piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina