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Quel "maledettissimo" marchio Fiat...(probabile acquisto 124 spider).

Quel "maledettissimo" marchio Fiat...(probabile acquisto 124 spider). - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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  1. martedi82

    martedi82

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    Buongiorno a tutti, vi scrivo per esporvi un mio dubbio e vi chiedo scusa in anticipo se sarò prolisso ma è giusto che racconti tutto dall'inizio.
    La mia attuale auto è una Vw Polo 1.4 benzina/gpl (BiFuel della casa) che in più di una persona descrisse ai tempi come un macinino che non avrebbe avuto vita lunga perché “il gpl rovina i motori”. 12 anni e 299.000 km dopo mi ritrovo per le mani un’automobile che è stata 3 volte dal meccanico sempre per problemi minori, e che a mio parere potrebbe fare tranquillamente altri 100.000 km senza patire. Fortuna? Mia cura nel guidarla e tagliandarla sempre perfettamente? Chi lo sa. Ma è arrivato il momento di cambiarla. La famosa affidabilità tedesca si fa sentire psicologicamente e così mi sono messo alla ricerca di una Golf 7. Tutto molto bello se non fossi incappato quasi per caso nella Fiat 124, in un concessionario. Avete presente IL colpo di fulmine? Ecco. C’è un problema però: quel maledettissimo marchio Fiat. Io non sono una persona che ha pregiudizi, ma non posso negare di essere stato cresciuto in un ambiente in cui il leit motiv era ed è: “La Fiat fa schifo”. E credetemi, il tormentone era parecchio pesante. Mio padre e buona parte della mia famiglia per motivi economici hanno dovuto sempre comprare Fiat ed ogni maledetta macchina che è passata negli anni ha sempre passato settimane o mesi dai meccanici. Dall'altra parte della famiglia, il famoso zio benestante che lavorava al Nord ha sempre avuto Audi o Bmw che sono andate sempre perfettamente. Questo è l'ambiente in cui sono cresciuto: "Diffida della Fiat, compra tedesco". Soprattutto dopo un’auto perfetta come la mia Polo, passare da una Vw ad una Fiat lascia prima di tutto me stesso perplesso, per non parlare della faccia degli amici quando gliene parlo: “bella è bella.. ma è una Fiat, ti fidi?”. E non vi dico di mio padre, dieci secondi di silenzio al telefono quando ho fatto il nome di quel marchio, seguiti da "E' una battuta vero, stai scherzando?". Ora, ho 35 anni e sono indipendente e via di casa da quando ne avevo 19, ma mi piace chiedere consiglio a chi ne sa più di me o ha più esperienza. Sono sincero, di motori ne capisco poco. Ma sono single, non ho in progetto di mettere pupi al mondo e la macchina in fondo è la mia :D ..Devo superare questo scoglio psicologico.
    Scusatemi per questo lunghissimo e noioso preambolo ma ho bisogno di risposte e magari di rassicurazioni. È affidabile sta benedetta macchina? Quanto c’è di Fiat e quanto di Mazda? Il motore dà problemi? Perché ogni volta che cerco informazioni sul MultiAir (penso venga montato il MultiAir II) sui forum si dividono in 50 e 50 tra "è una ciofeca" e "è affidabilissimo"? Dov'è la verità? Sulla Polo ho portato una media di 26mila km l'anno circa, ma è anche vero che negli anni sono stato dappertutto in giro per l'Europa (dalla Scozia al Portogallo a Budapest fino in Grecia) ma ora per scelta personale (e salutistica, se vogliamo) ho deciso di tenermi sui 14-15mila l’anno, con occasionali viaggi da Padova dove lavoro a Bari dove ho la famiglia, circa 800 km. Non mi spaventa la mancanza di spazio, nè il fatto che sia una due posti e quindi "scomoda" per antonomasia, quello che mi spaventa è, come avrete capito, questo salto nel vuoto tra l'affidabilità comprovata della Vw e la famigerata inaffidabilità della Fiat. Per carità, NON prendete questo mio post come una guerra tra i due marchi, non è quello che mi interessa. Voglio capire quanto possa fidarmi di quest'auto. Trovare un possessore dell'auto come potete capire non è facile, e se mi rivolgessi ad un concessionario, cosa volete che mi dica? Deve vendere... ;)

    Spero vorrete rispondere alle mie domande. So che ogni auto e un caso a sè ma sarei felice se poteste chiarirmi le idee.

    Da un (probabile?) futuro possessore di Fiat 124

    Paolo
     
  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Innanzitutto buongiorno e benvenuto Paolo sul forum di Quattroruote, da parte dello staff moderazione (da ora in poi i saluti sono sottintesi...).

    In merito alla tua cortese richiesta, posso risponderti con un minimo di "cognizione di causa" perchè mio padre era un "aficionados" Fiat (ha posseduto 15 Fiat e 1 Ford) e io ho posseduto, nell'arco dei miei 45 anni di patente (ho quasi 64 anni) diverse Fiat e Alfa Romeo con motori "del gruppo", in totale 9.
    Anche altri elementi della mia famiglia (moglie, figlio, nuora, nipoti, ecc.) hanno avuto diverse Fiat o Lancia.

    A tal proposito devo dire che di tutte le Fiat-Alfa-Lancia citate (complessivamente una trentina), nessuna ha fatto soverchie "visite" dal meccanico. Fortuna? Ottima manutenzione? Livelli olio e acqua sempre a posto? Utilizzo con guanti bianchi? Non so, fatto sta che le cose stanno così. Io peraltro alcune le ho portate anche in pista, senza problemi.

    Per quanto attiene alla tua scelta, ti dico subito, in relazione alla tua prima domanda, che la 124 spider della Mazda ha il pianale, le sospensioni e il cambio manuale, nonchè gli interni, quasi identici. Carrozzeria (+ lunga di 12 cm), motore (Fiat, turbo multiair) e qualche altro particolare sono diversi. Il cambio automatico con comando a palette, in Italia credo riservato all'Abarth, è della giapponese Aisin (gruppo Toyota). Anche a me piace molto, però preferisco la versione Abarth, più potente, grintosa e prestazionale, e con qualche altro particolare specifico.

    Per me dovresti andare tranquillo, anche perchè il telaio Mazda è ottimo e super-collaudato. Il motore Fiat multiair all'inizio ha dato qualche problema, ma ora è molto collaudato a dovrebbe essere molto più affidabile che in passato.

    A questo punto mi scuso anch'io per il lungo post e....buona scelta. A proposito, a Ginevra della 124 spider è stata presentata la versione "S-design", che ha qualche fregio particolare e alcuni accessori in più di serie.

    La 124 spider S-design.
    https://www.quattroruote.it/auto/fiat/124-spider/124-spider-14-multiair-s-design-124097201802

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2018
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  3. tolo52meo_1

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    Non condivido il titolo... il post è una collezione di luoghi comuni.. comunque, visto il tuo background ti direi di andare tranquillo.. il 124 è costruito dalla Mazda
    PS e forse OT io il 124 spider l'ho dal 1984 e, come tutte le altre auto del gruppo Fiat che ho posseduto non mi ha dato problemi.. come pure le VW e Audi
    Cul@? Buona manutenzione? Il non piangete su internet per tutte le piccole imperfezioni di tutte le auto?
     
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  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Infatti, ho apportato una piccola aggiunta al titolo per distinguerlo dal solito post anti-Fiat e anti-Marchionne, di cui già qui c'è l'"inflazione", ma il nostro nuovo utente non poteva saperlo...............

    Così si attirerà l'attenzione di chi è veramente interessato all'argomento (eventuale acquisto 124 spider).
     
    Ultima modifica: 2 Aprile 2018
  5. martedi82

    martedi82

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    Grazie a @pilota54 per la risposta :) Quei pochi che parlano con cognizione di causa (leggi, proprietari), parlano di interni e sospensioni migliori nella 124 rispetto alla Mazda. Che comunque andrò a provare tra qualche giorno anche per avere un'idea della sorella asiatica :D Certo però che in quanto a bellezza, 124 batte Mx5 10 a 0 per me :)

    Per @tolo52meo, il titolo, nonché alcune parti del post sono volutamente dei luoghi comuni. Infatti più di una volta ho scritto che il discorso è più psicologico che altro, in un ambiente in cui Fiat=Cacca per partito preso è difficile andare contro questi luoghi comuni :)
     
  6. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Mah, che io sappia le sospensioni sono identiche. Cambia la taratura, questo si, ma la vettura viene assemblata in Giappone, dove il pianale Mazda riceve i componenti Fiat.

    Gli interni sono molto simili. Cambia il disegno dei sedili e qualche altro particolare, come il pannello dietro i sedili stessi e il volante. Il motore invece è Fiat, il noto multiair 1.400 turbo da 140 cv, mentre i motori Mazda sono aspirati.

    Io ho provato 2 volte l'Abarth e mi è piaciuta moltissimo, sia come disegno che come motore e tenuta di strada, nonchè come posto guida, perfetto.

    La Mazda la guidai in versione competizione nel 2007 (parlo quindi del modello di allora) e aveva un gran sovrasterzo, soprattutto sul bagnato. La 124 è più stabile, ma anche la Mazda di oggi sicuramente è più stabile di quella di tanti anni fa. Permane ovviamente un "sano" sovrasterzo di fondo, per me molto piacevole.

    Anch'io esteticamente ed "emotivamente" sono portato verso la versione italiana.
     
  7. alex.79

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    Dire che le Fiat sono tutte auto poco affidabili a differenza delle indistruttibili tedesche mi pare, più che un luogo comune - anche se l'espressione Fix It Again Tony la dice lunga... -, un'affermazione smentita dai fatti. Basta citare i recenti casi di catene e turbine che hanno afflitto i motori Vag e Bmw, mentre sul versante torinese vi sono esempi di propulsori molto longevi (dai Fire ai multijet).
    Io direi piuttosto che esistono marchi nei quali la qualità costruttiva è oggettivamente maggiore, o dove la cura del dettaglio per interni e assemblaggi vari è decisamente più elevata. Senza dubbio, le auto tedesche sono superiori da questo punto di vista. D'altra parte, hanno costi superiori rispetto alle altre generaliste e mi pare fisiologico che una Bmw serie 1 sia di qualità superiore rispetto ad una Tipo.
    Detto questo, conosco tante persone che hanno da una vita auto del gruppo Fiat che si sono rivelate affidabili (parlo anche dell'esperienza mia e dei miei familiari). Per cui, se ti piace la 124 prendila, nella misura in cui si riveli adatta alle tue esigenze, che saranno mutate non poco se passi da una Polo gpl ad una spider che ha ottime prestazioni ma consumi abbastanza elevati e scarso spazio per i bagagli. Peraltro, di Fiat c'è praticamente solo il motore, come è stato ben spiegato da Pilota, tutto il resto è Mazda che nelle classifiche di affidabilità solitamente primeggia.
    Se poi, invece, ritieni che sia opportuno restare in casa Vag perché hai sempre avuto auto di quel marchio, allora il discorso cambia. E' del tutto legittimo, sia chiaro, anzi credo sia una scelta saggia restare fedeli ad una marchio e/o ad un concessionario quando l'esperienza pregressa è stata molto positiva.
     
  8. pilota54

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    Beh, anche la carrozzeria è molto diversa, più lunga di 12 cm ed "evocativa" del modello del 1966. Il bagagliaio, in virtù di questa maggiore lunghezza, ha una capienza superiore e lo si vede anche ad occhio nudo. Un viaggetto in 2 si può fare con lo spazio per 2 valigie e qualche sacco. Dietro i sedili si può mettere invece ben poco.
     
  9. alex.79

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    sì però converrai con me che un'auto del genere si presta poco ai lunghi viaggi... soprattutto per un meridionale (se ho ben capito) che vive e lavora al nord e che periodicamente ritorna nel proprio paese :emoji_wink:
     
  10. martedi82

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    @pilota54 Forse non mi sono spiegato bene, ma ho letto che le sospensioni della 124 sono più “morbide” della Mazda, non perché diverse ma forse, come dicevi tu, perché tarate diversamente. E poi come ho detto interni migliori, dicono, caso a parte per le alette parasole che se sulla Mazda sono brutte, sulla Fiat sono ridicole (giusto per fare il pignolo eh).

    @alex.79 Grazie della risposta. A volte, anzi purtroppo spesso, comprare un’auto è davvero un terno al lotto, capita quella sfigata e non puoi farci nulla. Sono d’accordo sulla qualità costruttiva dove notoriamente le tedesche sono un gradino più su, ma non dimentichiamoci che la 124 nuova è sui 32 mila quindi mi seccherebbe avere degli interni o plastiche di bassa qualità. Io la prenderei km 0 (se ne trovano sui 25 mila) e come ho detto avevo già deciso in partenza di limitare il chilometraggio annuale, fosse anche a gpl la prossima auto, perché mi sono reso conto di essere fin troppo auto dipendente (vado in auto da casa al lavoro e sono 300 metri, per farti capire). Le mie esigenze non sono cambiate rispetto a dieci anni fa, ma sono una persona che sa adattarsi, quindi la 124 come unica auto non mi spaventa particolarmente (e ho smesso di girare l’Europa). Devo ancora capire sto benedetto motore se è affidabile o no, dato che ne sento parlare o benissimo o malissimo. Quindi mi confermi che è Fiat solo il motore e interni? Perché anche qui ho opinioni discordanti. Grazie
     
  11. martedi82

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    Dimenticavo, quando dico di scendere periodicamente intendo 3-4 volte l’anno, ma anche in questo caso avevo già deciso di alternare auto e aereo. Quindi scenderei forse 1-2 volte l’anno. Inoltre nulla mi vieta di usare il sedile davanti per un borsone, dato che scendo solo.

    ps. sono un meridionale atipico, mai portato al nord olio e salse e conserve varie haha.
     
  12. mani in alto

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    Dunque, il multiair nei primi anni in cui é stato prodotto ( 2010 circa) aveva sofferto di alcuni difetti di gioventù ai moduli di controllo valvole, moduli che quindi ogni tanto portavano il motore a non accendersi o a funzionare male in certe condizioni.
    Col passare del tempo poi questi difetti sono stati in parte riasolti e gli ultimi esrmplari prodotti sembrano essere decisamente più affidabili.
    Comunque il 1.4 140 cv é stato montato sia su modelli fiat che alfa ( giulietta e mito ) che abarth ( 500 ) quindi puoi provare a cercare riscontri anche per quei modelli.
     
  13. pilota54

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    Il borsone dovrebbe entrare nel portabagagli, insieme a una valigia. Confermo che di Fiat ci sono carrozzeria, motore e qualche dettaglio.
    Sull'affidabilità dell'1.4 multiair dovrebbe esprimersi qualcuno che ce l'ha nella propria auto, ma ho letto qua e là che i problemi di "gioventù" sono stati risolti (come ha detto qui sopra il collega).

    Per quanto riguarda i consumi non credo che la 124 spider consumi così tanto. Penso che i 12 al litro siano la normalità nell'utilizzo misto.
     
  14. martedi82

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    grazie @mani in alto per la tua risposta, indagherò sui forum per quei modelli che mi hai detto :)

    per @pilota54 innanzitutto scusami e grazie per aver cambiato il nome al post, volevo essere provocatorio e non polemico :) per quanto riguarda i consumi, ho letto che anche i 14 sono fattibili per la spider, e considera anche che ho una guida da "nonnetto col cappello" come si suol dire :D
     
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  15. pilota54

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    Ti sei meritato il 1° like........:emoji_slight_smile:
     

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