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quattro ultra

quattro ultra - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. verbavolant

    verbavolant

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    Vorrei confrontarmi con qualcuno che stia guidando le nuove A4 con trazione quattro "ultra". Ho una allroad 190 HP da qualche settimana. Dato che venivo dall'equivalente modello precedente (177 HP) ho colto una grande differenza nell'inserimento in curva, prima si entrava sui binari e se accennava qualche problema bastava dare leggermente gas, adesso il comportamento mi lascia molto perplesso, nelle curve un po' allegre ha un sottosterzo molto evidente, tale da pensare ad una trazione anteriore, poi improvvisamente chiude. Non è quello che mi aspettavo, giro con integrale dagli anni 80 (in pratica dalla prima Passat syncro) e quella sensazione di precisione di guida è ineguagliabile.
     
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  2. mumm121

    mumm121

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    Ho una b9 avant 190hp quattro, ritirata a settembre,la mia monta il torsen e va da Dio (provengo da x drive e prima ancora 4 matic).Perche' parli di Ultra??La tua sulla carta dovrebbe montare ancora il Torsen.Io sapevo che la Ultra debuttava inizialmente sul 2.0 tsi della Allroad.Se la metti su un ponte lo vedi subito che tipo di trazione hai.
     
  3. Matteomatte2.0

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    http://www.quattroruote.it/news/nov...e_quattro_ultra_anche_sul_2_0_tdi_190_cv.html

    comunque che tristezza, se c'era un punto fermo nella produzione Audi era proprio la trazione Quattro (quella vera non l'Haldex ovviamente), la scusa è quella del risparmio energetico, in realtà (lo sanno anche i sassi) che è un semplice "cost cutting" tanto, pochi appassionati a parte, la cosa passerà sotto silenzio o, addirittura, verrà vista come un plus dal branco...
     
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  4. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

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    purtroppo confermi quanto temevo...:emoji_weary:

    saluti
     
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  5. paulein118

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    insomma, adesso con Ultra son scesi a livello delle Subaru? Scherzo eh!
    Quoto che il Quattro vero era il plus dell'audi, adesso manco quello...
     
  6. arizona77

    arizona77

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    Non voletemene....
    ( tanto il Q5 l' ho venduto )
    ma leggevo che questa funziona come l' altra con in piu' la " figata " di inserirsi alla bisogna....
    Con appunto grande risparmio di carburante:emoji_wink:
     
  7. mumm121

    mumm121

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    L'articolo parla della manuale.Se il nostro amico, come penso, ha l'automatico, puo' darsi che abbia ancora il Torsen.Prima di ordinare la mia, mi sono sincerato che arrivasse la vera Quattro, altrimenti non l'avrei presa.Ci sono rientrato pelo, pelo.
     
  8. A-80

    A-80

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    Se sente queste cose alla guida credo sia impossibile che abbia il torsen ,se c'è un comportamento neutro e' quello...se avverte sottosterzo e' normale ,di base E' anteriore
     
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  9. Kiaffojunior

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    Figata il risparmio di carburante, ma se è di tipo inseribile penso che converrai che non può proprio funzionare come l'altra, che è permanente ;)
    Poi può essere reattiva, proattiva e predittiva quanto vogliamo (o meglio, quanto vuole far crederci il marketing), ma o è permanente, o è inseribile. E' impossibile avere sia i vantaggi di una permanente sia quelli di una on demand, la coperta è troppo corta perfino per un ottimo costruttore come Audi.
    Alla fine, a quanto sembra, questa Ultra è una buona integrale on demand e come tale si comporta (come ha riportato l'utente verbavolant). Lungi dalla vera Quattro, purtroppo. Poi probabilmente va bene così, perchè l'utente medio non si accorge neanche se la propria auto è traz. anteriore o posteriore, o peggio ancora benzina o diesel, ma per un appassionato o uno che un minimo le auto le sa guidare la differenza è sostanziale e secondo me in fase di acquisto dovrebbe essere più chiaro cosa si sta comprando.
    Per esempio nemmeno io sapevo che le manuali hanno la trazione on demand mentre le automatiche sono rimaste al Torsen.
     
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  10. A-80

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    La funzione predittivo aiuta perch comunque appunto prevede ( ad esempio la kuga rimedia dopo alla perdita di aderenza ed e' peggio ) però perde la neutralità tipica della permanente ...quanto all'ultimo punto , a onore del vero a breve sarà definitivo il nuovo assetto della ultra : fino a 500 nm ultra e oltre la torsen quindi di fatto saranno permanenti i tremila tdi e i mostri RS
     
  11. mumm121

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    Tutto come ampiamente previsto.
     
  12. A-80

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    Eh sì ,una razionalizzazione di bassa gamma..comprensibile dal loro punto di vista ,dato che anche gli altri ne fanno di tutti i colori tra pianali condivisi e allungati e motori comprati dai generalisti però a sto punto mi chiedo alle volte dove sta il surplus...ok che Audi e ' Audi ,alla fine una a4 non c'entra nulla di nulla con una vw però a parità di allestimento ,che so una Passat bitdi 4 Motion forse che tenersi in tasca 10000€ per avere pure un auto più grande potrebbe essere non del tutto fuori luogo...mlb e MQB va bene ma con TI inseribile in entrambi i casi ,per cui boh
     
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  13. drusus

    drusus

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    Scusate la domanda da ignorante, ma per torsen intendete che sulla A4 2.0 viene montata ancora la TI integrale permanente con differenziale Torsen centrale ? Pensavo ci fosse un sistema a frizione elettronica , quindi TA con TI on demand in pratica, stile 4 matic. Grazie
     
  14. A-80

    A-80

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    In pratica ,una a4 b8 ( anni 2008/2015 per capirci ) ha il torsen centrale quindi permanente al 100% ..( nelle ultimissime applicazioni con pacco frizioni in aggiunta per creare una ripartizione attiva ant e post ) mentre allo stato attuale neo motori " piccoli" c'è questo sistema ultra ,ovvero quello che intendi tu ..di base anteriore poi viene collegato l'albero è ancora il differenziale posteriore ..normalmente e' tutto scollegato per ottimizzare i consumi quindi l'auto e ' una normale trazione anteriore
     
  15. arizona77

    arizona77

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    Cosi',
    anche a spanne, a livello produzione industriale che differenza potrebbe esserci di costi fra i 2 sistemi?
    E il senso di farlo togliendo uno dei plus di un' auto che comunque
    sta sui 45/ 50000 Euro?
    Mah...!
     

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