Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quasi 400.000 km con Focus 2.0 Titanium GPL

Quasi 400.000 km con Focus 2.0 Titanium GPL - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. meteora1

    meteora1

    Iscritto:
    1239030083
    Messaggi:
    114
    Piaciuto:
    1
    Salve a tutti. Vorrei solo rendervi partecipi dello straordinario successo della Focus di mio zio (data in permuta la settimana scorsa).

    Anno 2008. Versione 2.0 150 CV Station Wagon con GPL "di serie" ed allestimento Titanium.

    L'unico (credetemi) intervento di manutenzione "grossa" è stato la sostituzione della catena di distribuzione a 250.000 km. (che a detta del meccanico era ancora buona, ma lui doveva fare un lungo viaggio e voleva andare sul sicuro).

    La frizione era ormai quasi andata. Così come anche gli ammortizzatori. Il consumo di olio era leggermente aumentato (non so di preciso quanto però). Per il resto la macchina ha fatto solo tagliandi ordinari ogni 15.000 km circa.

    Mio zio guida normale (non corre, ma nemmeno va da nonnetto) e al 90% i km sono stati fatti in autostrada ad andature più o meno da codice.

    A livello di carrozzeria ed interni era ancora abbastanza integra. Il sedile guida non presentava ancora evidenti segni di usura così come anche il volante e la leva del cambio.

    Con all'incirca 45 litri di GPL (dati che mi ha fornito mio zio, quindi non esatti al 100%) riusciva ancora a percorrere intorno ai 450 km (se non erro per 45 litri di GPL si dovrebbero spendere circa 23,00 euro).

    Sarei stato curioso di vedere che kilometraggio avrebbe raggiunto se non l'avesse data in permuta.

    La sua sostituta è stata una Skoda Octavia SW 1.4 TGI (a metano).

    Attached files /attachments/2116893=51787-20160613_160449.jpg
     
  2. gino040721

    gino040721

    Iscritto:
    1377258896
    Messaggi:
    149
    Piaciuto:
    48
    Bel traguardo!
    E' doveroso che tu ci fornisca almeno due info:
    1 - regolazioni valvole efettuate? Quante volte?
    2 - iniettori e riduttore gpl revisionati o sostituiti?

    Comunque complimenti al motorone ford
     
  3. meteora1

    meteora1

    Iscritto:
    1239030083
    Messaggi:
    114
    Piaciuto:
    1
    Ciao Gino. Ho chiesto a mio zio. Purtroppo non è un tipo da ricordare e/o annotare certe cose. Io personalmente vado a memoria. Fino a 100.000 km l'auto è stata portata in Ford per la manutenzione ordinaria. Lì mi sembra che almeno l'ultima volta che c'è stata portata, la regolazione valvole sia stata effettuata.

    Dopo i 100.000 km la manutenzione è stata fatta da meccanici "generici" (anche se quasi sempre in un'officina grande che prima era ufficiale del gruppo Fiat) e per quanto riguarda la manutenzione del GPL da un installatore anch'egli generico (mi sembra che monti soprattutto Landi Renzo cmq).

    Di sicuro qualche iniettore GPL è stato sostituito ma, ripeto, purtroppo vado a memoria.

    Comunque il traguardo di questi 370.000 km è dato da due fattori principali: la costante manutenzione ordinaria (mai oltre i 15.000 km e mai con olio scadente) e la percorrenza quasi esclusivamente autostradale, a velocità costanti e mai alte. Con questi presupposti, specie con un motore diesel e a scanso di difetti congeniti dell'auto, credo si possano raggiungere chilometraggi veramente da record. Con il GPL l'usura (delle valvole in primis) prima o poi si sarebbe manifestata quasi improvvisamente.

    Cmq...davvero un bel traguardo. Mio zio aveva le lacrime agli occhi quando l'ha consegnata in permuta :rolleyes:
     
  4. gino040721

    gino040721

    Iscritto:
    1377258896
    Messaggi:
    149
    Piaciuto:
    48
    Effettivamente sarebbe dispiaciuto molto anche a me disfarmi di un'auto che ti ha dato tanta soddisfazione! Ciao e grazie
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.661
    Piaciuto:
    4.703
    facendo il 90% di autosrada si può calcolare una media di più o meno 80km/h, quindi fanno all'incirca 5000 ore. Io faccio una media di 33 km/h, quindi avrei fatto 160/170.000 km con le stesse ore di funzionamento... Questo x dire che guardando solo i km si possono prendere cantonate, dicendo che quando non si è riusciti a fare molti km, la riuscita del motore e di tutto il resto non è stata buona!! Comunque complimenti perché vuol dire che è stata usata bene!
     
  6. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Precisazione - visto che ho la med. auto FoFo 2.0 gpl titanium - e cioè che il motore Duratech ha valvole e sedi valvole rinforzate, proprio per l'uso a Gpl.
    Le valvole in acciaio e le sedi sono in carboceramica. Dopo questo modello, la Ford non mi sembra che abbia più fatto tali modifiche sui modelli successivi/attuali.
    Anche se sono "solo" a 148mila km, non posso dire che bene di questo motore: buon tiro dai 2000 in su e parecchio parco nei consumi ... non sembra un 2.0 cc.
    Olio: rabbocco di 1/2 litro ogni 12/13mila km.
     

Condividi questa Pagina