Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quanto per rimettere in marcia un'utilitaria?

Quanto per rimettere in marcia un'utilitaria? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

?

Che faccio?

  1. Vale la pena far fare un preventivo

    72,7%
  2. Non pensarci nemmeno, cambiala

    18,2%
  3. Tutto può essere, difficile valutare

    9,1%
  1. coso li'

    coso li'

    Iscritto:
    1483103802
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti del forum.
    Da completo profano di motori scrivo per avere un consiglio/parere.

    Possiedo una Peugeot 106 del 1996 acquistata nel 2006.
    Il mezzo ha funzionato sempre senza particolari problemi fino a circa il 2012 (eseguiti tre interventi: registrazione della frizione, cambio radiatore e sostituzione del motorino che regola l'angolo delle luci).
    Nel 2012 causa pluriennale trasferta per motivi di studio il mezzo è stato ricoverato e mai piu' utilizzato.

    Ora siamo a fine 2016 e mi tornerebbe utile rimetterlo in marcia per percorrere piccole tratte.

    Mi chiedo che cosa possa nel frattempo essersi deteriorato e quanto possa costare, nel migliore e nel peggiore dei casi, intervenire per rimetterlo in funzione - la revisione obbligatoria andrebbe comunque di certo fatta come primo step.

    Potrebbe essere conveniente in primo luogo procedere a far fare un preventivo da un'officina (con probabile trasporto del mezzo a bordo di carro attrezzi) o converrebbe eventualmente rottamare direttamente ed acquistare un veicolo usato di pari... ehm, levatura?

    Grazie, Saluti
     
  2. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Ovviamente tutto può essere. Magari con qualche domanda si riesce ad avere qualche informazione in più e ad aiutarti meglio..

    1) E' una prima o seconda serie? Diesel o benzina?
    2) Ricoverata dove, e come?
    3) Piccole tratte di che tipo? Solo urbano, urbano e extra, autostrada?
    4) Condizioni generali dell'auto? (interni, impianto elettrico, plastiche dei fari anteriori..)
    5) Eventuale budget per l'acquisto della sostituta?
     
  3. coso li'

    coso li'

    Iscritto:
    1483103802
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao, grazie della risposta.

    Prima serie, benzina, 3 porte, 954cc.

    In giardino, sotto una tettoia.
    Clima da pianura padana.

    Escluderei autostrada.

    Non saprei cosa rispondere se non "normali", o almeno tali erano quattro anni fa.
    Cosa varrebbe la pena controllare, eventualmente?

    La batteria ha qualche speranza di essere ancora in buone condizioni, dopo un periodo cosi' lungo?

    Il minimo possibile con cui si possa acquistare un mezzo in grado di trasportarmi quotidianamente per piccole tratte.

    Mi spiego: sto in ogni caso pensando di tenerla come soluzione temporanea (non molto piu' di un anno) in vista di un probabile futuro nuovo spostamento, solo a seguito del quale valuterei l'acquisto di una macchina "seria" che mi serva per anni.

    Grazie!
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.863
    Piaciuto:
    4.022
    Personalmente, visto che è una macchina di 20 anni che mi pare di aver capito che non terrai per molto la farei portare ad un'officina che effettua anche revisioni e mi farei fare un tagliando olio e filtri.
    Se parte e tutto l'impianto elettrico è in ordine poi allora cambierei gomme, batteria, liquido freni ed eventualmente refrigerante.
    La spesa su una macchina del genere non dovrebbe essere proibitiva
     
  5. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Ok. metti in conto:
    1) gomme (sicuramente vecchie/screpolate/ovalizzate)
    2) batteria (sicuramente andata)
    3) tagliando completo (candele, olio, filtri, liquido radiatore, pastiglie dischi e ganasce tamburi, spazzole tergicristalli)
    4) sostituzione cinghia servizi e di distribuzione
    5) controllo e eventuale sostituzione manicotti radiatore e cavi candele
    6) controllo impianto elettrico (contatti ossidati, motorini bloccati...)
    7) ispezione al sottoscocca per eventuali buchi da corrosione (fuori, nell'umidità)
    8) eventuale sostituzione marmitta (stesso discorso del sottoscocca)

    Sono diversi soldini, cui vanno aggiunti trasporto in officina e revisione, e avrai comunque in mano un'auto di 20 anni nella quale tutto può rompersi da un momento all'altro, oppure durare altri 20 anni...
     
  6. coso li'

    coso li'

    Iscritto:
    1483103802
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio.
    Hai un'idea di quanto potrebbe voler dire "non proibitiva"?

    Ti ringrazio molto, ora ho un'idea di dove sono i punti deboli.

    Stai, in pratica, suggerendo che rivolgersi a un usato molto economico potrebbe dare piu' sicurezza a fronte di una cifra comparabile, o solamente dicendomi che sono fregato comunque? :)

    Ho dato un'occhiata non molto tempo fa ai listini usato di concessionari nella zona, e partiamo dai 4/5000 euro per veicoli come Panda primi anni 2000.
    Un "restauro" approfondito del Peugeot puo' davvero arrivare a cifre simili?
     
  7. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.863
    Piaciuto:
    4.022
    Un tagliando completo alla tua più di 250-300 euro non credo possa costare (metti qualcosa in più magari visto che devi cambiare anche liquido freni, liquido radiatore, candele).
    Gomme altri 250 euro, batteria anche meno di 40
    La cinghia di distribuzione ha una durata di tot anni o km però a star ferma potrebbero essersi rovinati i tendicinghia o la cinghia stessa e se si rompe rischi di perdere anche i soldi delle altre sistemazioni quindi altri 300-400 euro.
    Le altre cose secondo me le puoi fare solo in caso ci sia necessità, come i freni
    Secondo me con 1000 euro o poco più puoi rimetterla in marcia per tirare avanti un altro po', non so con 1000 euro cosa compri
     
    Ultima modifica: 30 Dicembre 2016
  8. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464
    4/5000 Euro per una Panda di 16 anni

    ?????????????????????????????????????????

    Se penso che

    ho rottamato la Golf

    ( di 15 anni )

    di mio padre con 74.000 km.

    Aria condizionata

    Gomme non eccelse, ma nuove

    Freni rifatti da 6 mesi....

    ....Perche' non mi offrivano piu' di 500 Euro

    :(
     
  9. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.863
    Piaciuto:
    4.022
    Ma chi è che le vende a quelle cifre? La banda bassotti?
     
  10. PanDemonio

    PanDemonio

    Iscritto:
    1253989168
    Messaggi:
    7.698
    Piaciuto:
    911
    Sto dicendo che, se vuoi un mezzo sul quale fare un ragionevole affidamento, devi spendere una cifra intorno al migliaio di euro (gomme-batteria-distribuzione-freni-tagliando COMPLETO-parti in gomma indurite/screpolate) e nulla ti garantisce che non ce ne debba spendere altri dopo aver ricominciato a utilizzarla regolarmente, vista l'età. Dubito però che con quei soldi (più passaggio) tu riesca a trovare un mezzo più "fresco" che valga la spesa, soprattutto per un periodo breve.

    Io i soldi del carro attrezzi li rischierei. Anzi, andrei a prendere il meccanico in officina e gli offrirei un caffé a casa dopo un controllo generale del mezzo. Poi chissà...
     
  11. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    A fare le cose indispensabili per viaggiare in sicurezza , come già ti hanno scritto, e soprattutto da meccanico onesto, con max 900-1000 € dovresti fare tutto :

    In ordine di priorità :
    Pneumatici
    Cinghia distribuzione +Cinghia Servizi
    Olio motore
    Filtri
    Batteria
    Revisione
    Tergicristalli
    Dove il grosso della spesa sono pneumatici e distribuzione...
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464
    Il grosso della " spesa ",
    e' che si tratta di un' auto di 20 anni....
    Dove, si puo' rompere di tutto e di piu' dal giorno dopo;
    a partire
    dai freni
    dall' impianto di scarico
    dalle sospensioni....
     
  13. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.863
    Piaciuto:
    4.022
    Il fatto è che con 1000 euro non compri nient'altro che un'auto di quell'età e forse con anche più km visto che è stata ferma 4 anni.
    La 106 è un'auto semplice, io mi cambiavo le pastiglie da solo ma comunque non è una grossa spesa, la marmitta (il terminale) si buca facilmente (almeno io facendo brevi tragitti all'epoca l'ho bucata dopo 20.000 km ma me l'hanno saldata).
    Insomma non vedo molte soluzioni se non spendere molti più soldi acquistando un'auto più recente
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464
    Capisco perfettamente....
    Voleva essere solamente una informazione in piu' per il nostro amico
     
  15. coso li'

    coso li'

    Iscritto:
    1483103802
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ringrazio tutti, tutte le informazioni sono utilissime.

    Si', mi sono chiari i limiti del mezzo, ma del resto la impiegherei come muletto "di sussistenza" per un periodo relativamente breve.

    Grazie ancora
     

Condividi questa Pagina