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Quanto costa mettere il gancio di traino?

Quanto costa mettere il gancio di traino? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. icarus65

    icarus65

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    quali case lo ofrono montato sulle e auto nuove?
    tx
     
  2. Memuz

    Memuz

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    In generale nessuna, ce l'hanno a listino ma di solito è un installatore di zona che fa il lavoro poi, costa di più farlo montare prima dalla casa madre. Facendolo montare dopo io ho pagato circa 250 euro montarlo ordinando la macchina circa 150/200 euro in più.
     
  3. AurisBari

    AurisBari

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    Attenzione che non è precisamente così. L'auto deve uscire dalla fabbrica quantomeno con la predisposizione al montaggio del gancio che non è di serie ma optional (molte volte abbastanza costoso). Poi se si opta per il montaggio after market bisogna ri-omologare l'auto e se la macchina non ha già la predisposizione già presente sul libretto il tutto risulta impossibile molte volte
     
  4. fabiologgia

    fabiologgia

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    Quasi tutte le Case offrono il gancio di traino montato in fabbrica tra gli optionals per quasi tutti i modelli ad un prezzo compreso tra i 500 ed i 750 euro, nei configuratori compare pressoché sempre.
    Il punto è che quasi nessuno dei Concessionari accetta un ordine per un esemplare col gancio montato in fabbrica e impone al cliente il montaggio after-market in quanto questo gli garantisce l'introito della manodopera relativa al montaggio che va ad aggiungersi al costo del gancio facendo lievitare il prezzo ad 800-1000 euro.
    Da notare che qualsiasi auto che possa montare il gancio traino ha riportato sul libretto di circolazione la frase "la vettura può essere equipaggiata in origine con un dispositivo di traino omologato, qualsiasi installazione successiva richiede visita e prova". In altre parole il gancio montato in fabbrica è già omologato insieme alla vettura e non richiede alcun passaggio successivo al DTT.
    Per il cliente la perdita è tripla: in primo luogo è costretto ad un maggior esborso (la manodopera di montaggio), in secondo luogo è costretto a fare un collaudo con visita e prova al DTT (circa 100 euro e mezza giornata buttata), in terzo luogo il gancio after-market non sarà interfacciato con i sistemi elettronici di bordo (retronebbia, sensori di parcheggio, controllo lampadine bruciate).
    In occasione dell'ultimo acquisto ho testato le Concessionarie Peugeot (per la 3008), Volkswagen (per la Golf Sportsvan) e Ford (per la C-max). In VW ed in Peugeot hanno provato a rifilarmi il gancio after-market ma, dopo aver detto loro chiaramente che non avrei in nessun caso sottoscritto il contratto senza il gancio montato in fabbrica, entrambi hanno accondisceso ad inserirlo, in Peugeot per 800 euro, in VW per 950 euro (entrambi ganci retrattili). In Ford me lo hanno proposto loro stessi, a 750 euro, addirittura interfacciato col sistema di parcheggio assistito e con comando di uscita/rientro di gancio e presa elettrica centralizzato nel bagagliaio. Ora ho la C-max.

    Morale: è difficile leggasi impossibile che lo propongano ma se uno va lì a muso duro e lo mette come condizione imprescindibile si riesce ad ottenere quello montato in fabbrica.

    saluti
     
  5. fabiologgia

    fabiologgia

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    Solo le auto a GPL o metano con bombole sotto il pianale e le ibride con le batterie nella stessa zona non possono montare il gancio, tutte le altre hanno la predisposizione di serie. Da notare che la predisposizione altro non è che una coppia di fori sulla barra di rinforzo trasversale posteriore. Addirittura ci sono auto che hanno la predisposizione e che hanno addirittura il gancio tra gli optionals della casa ma che hanno massa rimorchiabile pari a zero per motivi tecnici. Esempi: Ford Courier e alcune versioni della B-Max.

    Saluti

    PS: la vettura che ho come avatar (la mia prima auto) aveva addirittura il gancio traino montato in fabbrica di serie.
     
  6. rotagian

    rotagian

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    Aggiungo che con il gruppo VAG di norma è ordinabile in fabbrica, anche perchè in quel caso la versione viene leggermente modificata: montano ammortizzatori maggiorati (più robusti alle sollecitazioni) al retrotreno e un radiatore maggiorato.
    Inoltre le stesse (questo anche in post-vendita), se provviste di centralina originale del gancio, interagiscono con l'ABS per un controllo attivo della sbandata del rimorchio. In alcuni casi (passat) hanno come optional l'assistenza al parcheggio per il rimorchio. I tedeschi stravedono per i rimorchi e queste cose le considerano essenziali!
    Il controllo attivo della sbandata da parte dell'abs ce l'hanno anche altri marchi (ricordo sicuramente Volvo e Kia, ma possibile ce ne siano altri), anche se non so se per tutti i modelli.
    Da quanto ne so VAG è l'unica che li monta in fabbrica, tutti gli altri, anche se ordinati contestualmente, vengono poi sempre montati in officina, in particolare le non europee per questioni di normativa (ad esempio il gancio USA è strutturalmente molto diverso).
    Le cifre che ti hanno dato sono piuttosto aderenti alla realtà Parlando di ganci estraibili (esistono versioni orizzontali o verticali, le seconde totalmente invisibili, ma un po' più scomode) i prezzi vanno dai 600 ai 900 per after market di terze parti (parliamo di Thule-Ellebi o Plini & Gigliotti), si sale sui 1000/1400 per l'originale (che poi è sempre uno di quelli che ti ho detto prima, forse cambia la centralina e ne vale la pena se c'è la funzione abs, altrimenti assolutamente no).
    Per quelli a scomparsa, magari elettrica, ovviamente i prezzi salgono.
    Al contrario, per i fissi, il prezzo scende. Questi ultimi, però, si possono montare solo se non ostruiscono la targa. Infatti, anche quelli removibili, se coprono la targa, devono essere rimossi obbligatoriamente quando non si traina e questo è scritto a libretto.
    In ogni caso va fatto un collaudo specifico (forse non serve per VAG, ma non ne sono sicuro) col quale viene applicato a libretto adesivo che indica che è provvisto di gancio traino e la larghezza massima trainabile (il peso è già a libretto voce O1 frenato, O2 non frenato).
    Affidati a gente esperta e non avrai problemi.
    Se ti serve per una caravan, considera che avrai bisogno di cablaggio 13 poli (a meno che non sia un'antenata) e che dovrai fornire specifiche di cablaggio per le utenze, perchè gli installatori normalmente cablano solo i pin standard per le luci.

    Ciao.
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    renault lo offre, optional, su alcuni modelli.

    La nuova Espace può montare quello ripiegabile che non necessita di essere smontato, ma rientra nel pianale.

    Altri modelli, come la twingo3, non possono proprio montarlo nemmeno aftermarket (non sono previsti gli agganci, forse a causa della presenza del motore e dello scarico orizzontale appena dietro il paraurti)
     
  8. Memuz

    Memuz

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    Scusa ma non è così, ho appena fatto montare il gancio traino su un trafic e gli ho dato 350 euro, aggiungi poi il passaggio in motorizzazione e non raggiungo gli 800/900 euro della casa madre. E' retrattile come tutti ed me l'hanno configurato a dovere (fendinebbia, retro, allarmi per lampadine bruciate e sistema di allarme) funziona tutto come per quello di fabbrica. Perciò costa di più il montaggio in fabbrica che dopo!
     
  9. fabiologgia

    fabiologgia

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    Beato te Memuz. Io traino da una vita, cambio auto ogni due anni, metto il gancio su tutte le mie auto e non mi è mai capitato di spendere così poco.
    Sull'ultima C max, montato in fabbrica, mi è costato 750 euro, sulle due Focus precedenti (aftermarket ) spesi 800 euro più collaudo, sulla Opel Meriva nel 2007 spesi 650 più 200 di montaggio sempre per ganci Thule retrattili con centralina dedicata.
    So che per i furgoni costa meno che per le auto, i ganci sono più semplici e lo è anche il montaggio ma 350 euro non li avevo mai sentiti. Forse ai tempi delle lire quando erano 700.000 lire.......
     
  10. fabiologgia

    fabiologgia

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    Eppure la mia Prinz, motore posteriore e marmitta orizzontale subito dietro al paraurti, può montarlo! Esiste addirittura un gancio omologato (Ellebi) e l'auto può trainare 400 kg frenati o 250 kg non frenati.

    Saluti
     
  11. Ant123

    Ant123

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    Ciao
    Io mi son fatto installare un gancio traino sulla mia Punto giusto il mese scorso. Voglia di sbattermi ad andare in motorizzazione, documenti,...ecc non ne avevo voglia. Ho trovato questo sito qua che si occupa di venderti il gancio traino, installartelo ed andare in motorizzazione al posto tuo. Il sito è Gancio Traino Installazione.
    Alla fine della fiera ho pagato 500?, ma vuoi mettere lo sbattimento :D .
    Ho visto che al momento operano solo in Lombardia e Piemonte, me se siete lì dateci un'occhiata.
     
  12. icarus65

    icarus65

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    Grazie :thumbup: ;)
     
  13. fabiologgia

    fabiologgia

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    Non c'è bisogno di far pubblicità ad operatori particolari, la maggior parte delle officine offre quel servizio, ovviamente a pagamento.
    Io ne ho sempre usufruito le volte che ho fatto montare il gancio after market.

    Saluti
     

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