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Quanto costa mantenere un serie 3 rispetto ad una utilitaria

Quanto costa mantenere un serie 3 rispetto ad una utilitaria - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. manicomic

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    Allora la situazione è questa, in casa abbiamo 2 utilitarie una citroen c3 ed una vecchia polo ma necessita' di una sola auto, la mia idea è quella di vendere la c3 rottamare la polo ed acquistare un auto nuova, tuttavia mi attira molto l'idea di avere un auto di classe superiore in particolar modo mi piace moltissimo la bmw serie 3 coupe', dato il mio budget potrei optare per un modello con circa 3 anni di vita, le alternative sarebbero la 3 compact ma mi sembra un auto ormai vecchiotta, mentre la serie 1 non mi piace.
    Venendo da un utilitaria di 1.1 la mia domanda è quanto potrebbe costarmi in piu' mantenere un bmw?
    Vi do un paio di info, percorro circa 15.000 km l'anno, e come assicurazione pago 650 euro anno solo rca sulla c3 1° classe residenza Reggio Calabria e 600 sulla polo 1.4, 12 classe residenza Brescia... ad occhio sommando i costi di assicurazione, bollo benzina, manutenzione, ricambi quanto potrebbe costarmi questo sfizio? e su quale modello mi conviene orientarmi?
     
  2. |Mauro65|

    |Mauro65|

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    Per l'assicurazione dipende da città, età anagrafica e dalle compagnie, devi fare un po' di preventivi. Per darti un'idea, considera che io in 1° classe 20 hp fiscali residenza TS spendo meno di quello che tu paghi per la C3, ma ho pure furto incendio (su 5-6 mila euro di valore) + grandine/cristalli + rivalsa alcool + europassistance.
    Il bollo lo calcoli in base ai kW

    Fin qua è facile

    Capitolo consumi.
    Le Bmw sono notoriamente piuttosto parche nelle rispettive categorie. Per darti un'idea: è un mese che uso la mia (un 318i Touring del 2002, 2.0 benzina, 143 cv, cambio manuale) solo in extraurbano e autostrada (75 - 25 come percentuale), il consumo è circa del 7% (14 abbondanti con un litro, se preferisci questa unità di misura). Quando la usavo molto in città (70/75 urbano, resto statel-autostrada) stavo all'incirca sui 10 con un litro. Considera che la mia non è affatto una città di pianura. I turbodiesel biemme, invece, vanno avanti a vapori di gasolio e spuntano risultati che se non li tocchi con mano non ci credi)

    Capitolo manutenzione
    Qui devi stare in campana, auto premium ---&gt manutenzione premium
    Non tanto per i tagliandi ordinari (che non sono affatto più cari della media di qualsiasi altra vettura, anzi, ho visto delle utilitarie con costi ben superiori), quanto per gli interventi extra.
    Ti posoo fare degli esempi concreti
    Questo inverno ho deciso di sostituire tutti gli amortizzatori (a 115.000 erano ben che finiti) e andavano cambiati pure i silent block. Il preventivo in service era di circa 2.000 euro: ho però individuato un valido neccanico indipendente che, montando esattamente gli ammo originali (Sachs) ma non distribuiti da Bmw ed i silent non originali, bensì quelli della Riagh, migliori (le E46 hanno una storia su questo particolare, ora non ti annoio), con un mio piccolo aiuto per lo smontaggio della pannellatura del baule , mi ha fatturato 950 euro (incluso anche il filtro benzina, che da solo come ricambio originale verrebbe circa 80 euro, messo un Bosch di qualità pari all'originale)
    Se avesse fatto anche lo smontaggio - rimontaggio dei pannelli, il consto sarebbe stato di circa 1.100 euro (in realtà io faccio volentieri un po' di lavoretti sull'auto, quindi è stato quasi un passatempo)
    Propio oggi ho fatto sostituire un cuscinetto (anteriore dx) + lubrificazione servocomando frizione, conto totale 230 euro, sentivo amici in room Volvo aver pagato ben di più per analogo intervento in rete ufficiale
    Dischi e pastiglie freni vengono, in rete ufficiale con le promozioni attuali, circa 500 - 550 euro (4 dischi + set pastiglie), ed onestamente non è un prezzo caro, anzi (in rapporto al segmento del veicolo, ovviamente, chiaro che su una Panda devi spendere di meno)

    Sintesi: la manutenzione costa ovviamente di più che non su un'utilitaria, ma non tanto di più come uno si potrebbe immaginare, specie se ti mantieni sui modelli a 4 cilindri.

    Buona scelta
     
  3. Fancar_

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    Confermo quello che dice Mauro.
    Se si rimane su una BMW 4 cilindri con cambio manuale la manutenzione ordinaria costa anche meno che quella di certe utilitarie e di molte segmento C come Golf.
    I ricambi come dischi ecc ovviamente costano di più perchè sono dimensionati per un'auto che non è un'utilitaria.
     
  4. |Mauro65|

    |Mauro65|

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    Per capirci: su una vettura del 2002, segmento D, con relativamente poca potenza, non era comune trovare un impianto frenante a 4 dischi tutti e 4 autoventilanti ... ;)

    Poi, indipendentemente dal consumo delle guarnizioni d'attrito, che dipende da tipologia di percorsi e di piedino :oops: :oops: :oops: notavo che, sia pur usufruendo delle promozioni che usualmente Bmw riserva alle vetture con più di 4 anni di anzianità, alla fine la sostituzione costa anche meno che non su vetture dichiaratamente "popolari" (nel senso che vogliono essere alla portata di tutti) come ad esempio Ford Focus o Fiat Stilo Multiwagon (che sono pure di un segmento inferiore, anche se ultimamente con le dimensioni ed i segmenti c'è un po' di confusione)
     
  5. manicomic

    manicomic

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    L'assicurazione in effetti mi spaventa, mi sa che per un 2.000 con F/I siamo sui 1200/1300 euro, che poi sono gli stessi che pagavo per la RCA sulla Punto 1.1 prima di prendere la 1°, auto intestata a mio padre, se avessi provato a fare l'rca io a 18 anni servivano quasi 2000E.
    Sui consumi con la mia percorrenza mi conviene andare su benza, diesel o gpl? Con la c3 facendo 2 conti con la 1.4 HDI a parità di percorrenza tra la differenza di costo, assicurazione, bollo e manutenzione la benzina mi sembrava la scelta piu' conveniente, mentre il gpl su un auto con un rapporto peso/potenza così svantaggioso non mi sembrava una buona idea, ma in questo caso cilindrata e potenza sono piu' o meno equivalenti.
    Queste spese comunque dovrebbero essere identificabili con un paio di centinaia di euro in piu' sul bollo, 600 di assicurazione, e boh come benza il diesel o il gpl magari consumano anche meno della mia, un 1.8/2.0 benza se tu dici che fai i 14 litro... la mia piu' o meno consuma uguale, insomma la differenza non sembra essere esorbitante al limite se anche consumasse un 20% in piu' stiamo parlando di un paio di centinaia di euro anno.
    Il problema è capire la differenza sulla manutenzione... detto che di meccanica non ne capisco nulla, quando ho un problema passo dal meccanico di fiducia e faccio fare tutto a lui... fin'ora mi son sempre trovato bene, ho l'auto da 7 anni, prima la punto poi la c3 ed ho sempre speso pochissimo 50 euro tagliando con cambio olio/filtro, 50 euro ricarica clima, 70 euro una volta che la punto non partiva piu', una cifra simile per la batteria della c3, gomme cambiate solo una volta alla punto e pagate 200 euro, poi ho cambiato le pasticche non ricordo quanto ho speso ma nell'ordine di qualche decina di euro.
    Per il resto dal punto di vista della meccanica sono stato sempre fortunato ho avuto 2 auto decisamente affidabili.
    Per la motorizzazione la scelta è ristretta 1.8/2.0 benza e 2.0d per quanto riguarda il dove acquistarla a reggio cal la serie 3 è un auto abbastanza comune pero' i prezzi mi sembrano sensibilmente piu' alti della media, sarei tentato da rivolgermi presso qualche concessionaria del centro/nord italia in modo da avere un anno di garanzia da eventuali difetti oppure andarla a prendere in Germania.
     
  6. |Mauro65|

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    Non esiste la cubatura 1.8, si chiama 318 ma è un 2.0 depotenziato
    316i/d - 318i/d - 320i/d: sono tutti 2.0 con diversi livelli di potenza

    Per l'acquisto di un usato: o hai un privato di assoluta fiducia (e quando c'è di mezzo un'auto ...) o vai da un conce Bmw che non fuffigna su km e altro,
    La Germania è sempre una valida alternativa per gli usati, ma attenzione che i prezzi non sono bassi, tutt'altro: però non ci sono fuffe sui km ed i mezzi o sono semestrali (come nuovi) o sono sempre ricondizionati (i conce provvedono di solito, tra gli altri lavori, alla riverniciatura di paraurti anteriore e pure del cofano, se serve (pietrisco etc) e tagliandati.
    L'anno di garanzia è obbligatorio per legge sugli usati venduti da salone o conce, cambia però la sostanza a seconda che il venditore sia un salonista generico dell'usato o un conce.

    Se vai sul sito bmw c'è una pagina di ricerca degli usati

    ciao
     
  7. |Mauro65|

    |Mauro65|

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    Scordati queste cifre
    Ad esempio solo per l'olio e filtro considera che se il filtro olio costa 10 - 15 euro (originale), l'olio è di tipo particolare (e se provi a mettere uno qualsiasi paghi le conseguenze con gli interessi) e viene circa 24 euro al litro per 5 - 8 litri a seconda dei motori (spesso lo paghi di più dal ricambista che non in service)
    Il microfiltro clima su una serie 3 viene circa 40 euro se originale, lo trovi sui 20 come pezzo Bosch
    Il filtro dell'aria lo cambi ogni 40 - 60 mila km, e viene sui 50 + lavoro
    Le pastiglie dei freni sui 150 per asse in service bmw con promozione
    Se bisogna regolare il freno di stazionamento, devi sapere che l'auto ha un paio di tamburi specifici all'interno dei dischi posteriori, e che in certi casi va semplicemente regolato il tendicavo centrale posto sotto la leva del freno a mano, in altri bisogna regolare con precisione i nottolini posti nei tamburi (questo perché il freno a mano può fungere da secondo freno di emergenza, e deve essere sempre equilibrato sui due lati)
    Il liquido refrigerante va sostituito ogni 4 anni (circa 75 euro), quello dei freni ogni 2 (circa 45 euro) (prezzi ufficiali)

    Poi, per tutto il resto, devi capire una cosa: su auto di questo tipo non tutti ci sanno mettere le mani. Se trovi un meccanico dotato di un buon banco tester (senza non fai assolutamente nulla) puoi risparmiare, altrimenti fai solo danni

    Dimentica il gpl o il metano (che mi pare di aver intravisto tra le tue idee) su un motore Bmw. I benzina hanno il valvetronic, che è ottimo, ma che è pensato per andare a benzina, e sono tarati non su quella standard da 95 ottani, ma sulla 98 - 99 ottani.

    Ciao
     
  8. manicomic

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    Il mio meccanico attuale è il classico meccanico di paese... come c'era una volta, piccola officina 0 elettronica... pero' vedo che alcuni suoi clienti hanno auto tutt'altro che super economiche anche se in effetti credo che hai ragione tu per la manutenzione un pò piu' delicata meglio rivolgersi ad un centro specializzato bmw oppure a qualche meccanico un pò piu' fornito...
    Teoricamente escludendo guasti gravi ed incidenti su 15.000 km annui la manutenzione/ricambi potrebbe aggirarsi sui 600/700 euro in piu' l'anno.
    Nel complesso la differenza totale dovrebbe orientarsi sui 600+200+200+600 1600 euro in piu' l'anno, pero' pensandoci questa differenza è basata su un utilitaria 1.1 usata, visto che comunque la mia idea iniziale era di prendere un utlitaria/compatta 1.4/1.6 in questo caso la differenza dovrebbe ridursi di almeno il 50%... considerando che un auto nuova comunque dovrei assicurarla contro F/I in quel caso anche di piu'.
    Sul fatto del gpl buono a sapersi in effetti ci stavo pensando quindi la decisione si limita a 2.0 benza o Diesel.

    Per quanto riguarda l'acquisto scarterei i privati... su un auto del genere c'è il rischio che un auto appena comprata bisogna farci un paio di migliaia di euro di riparazione... visti i prezzi se sotto c'è qualcosa di un pò piu' grosso non ci vuole molto ad arrivare a questa cifra, poi appunto una berlina come la bmw serie 3 soprattutto se diesel potrebbe benissimo essere utilizzata per percorrere 30.000 km/anno ed un esemplare con 4 anni di vita richiedere parecchia manutenzione.

    In definitiva qualche consiglio su quale modello orientarmi?
    A me piace molto il 3 er coupe' penultimo modello, sportiva ed elegante allo stesso tempo, l'ultima serie la trovo un pò meno elegante e probabilmente adesso costa ancora troppo per il mio budget.
    Invece come alternativa low cost la 3er compact come la vedete?
    Esteticamente mi piace (anche se meno della coupe') qualitativamente è inferiore alla 3 standard?
     
  9. |Mauro65|

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    Ti do le mie spese
    La presi usata nel 2005, aveva 40.000 km (reali) e 3 anni di vita
    318i Touring, 2.0 benzina, 143 cv. èagata 16.000 + passaggio da privato
    (data - km - spesa - descrizione: ove non specificato, service Bmw)

    24/10/2005 49.379 695,02 Ispezione 2 + 4 pastiglie freni + liquido freni
    08/11/2005 50.000 45,76 Spazzole tergi anteriori
    21/11/2005 50.500 90,00 Batteria Bosch 55Ah (elettrauto)
    04/05/2006 58.771 32,80 Tergi posteriore + stick vernice
    17/11/2006 65.780 70,08 Sostituzione liquido refrigerante
    17/05/2007 74.160 125,03 Oil service
    17/05/2007 74.160 122,22 Ricarica freon e lubrificazione compressore clima
    01/06/2007 74.428 97,51 Bobina cilindro 1
    16/04/2008 85.852 169,07 Collegamento massa unità comando clima
    30/04/2008 86.464 221,64 Tappetino sensore airbag passeggero
    08/08/2008 90.148 45,00 Cinghia servizi
    01/09/2008 92.183 649,08 4 dischi + pastiglie + liquido freni
    23/10/2008 94.252 144,95 Meccanismo alzavetro anteriore dx
    09/12/2008 95.757 222,06 Ispezione 1 (di cui 36 di additivi benzina - reclamati)
    07/08/2009 105.457 141,19 Sostituzione 4 candele + 1 H7
    12/08/2009 105.672 189,36 Bobina cilindro 2 - 3 - 4
    06/10/2009 108.324 0,00 Tappetino sensore airbag passeggero - garanzia
    31/12/2009 111.620 205,00 Batteria BMW 70Ah
    29/01/2010 112.828 374,46 Perdita olio individuazione pulizia + olio e filtro + cart. aria + olio cambio e differenziale (reclamo per lavori incompleti)
    02/03/2010 114.159 332,83 Sostituzione pompa vuoto
    18/03/2010 114.500 950,21 Ammortizzatori (4) + silent anteriori (2) + filtro benzina (da meccanico indipendente)
    02/08/2010 120.030 230,00 Cuscinetto ant. Dx + lubrificazione comando frizione (da meccanico indipendente)

    Pneumatici
    15/11/2005 50.420 360,00 Continental TS810 M+S
    04/05/2006 58.771 480,00 Michelin primacy
    04/11/2008 94.900 360,00 Continental TS830 (gommista)
     
  10. manicomic

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    Grazie molto utile il tuo post.
    Se non ho sbagliato i conti sono 6600 euro in 5 anni e 80.000 km, ovvero sui 1300 euro/anno.
     
  11. |Mauro65|

    |Mauro65|

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    Non c'è di che
    Sono circa 6.388 euro. Considera che il primo tagliandone (i 695 euro del novembre 2005) lo feci qualche mese dopo aver preso l'auto, proprio perché usata, con Ispezione 1 in scadenza e pastiglie anteriori molto usurate e posteriori ch avrebbero durato ancora qualche migliaio di km.
    Se l'avessi presa da un conce ufficiale, l'avrei pagata ben di più, ma avrei probabilmente ottenuto nel proezzo questi interventi. Io poi, per maggiore sicurezza, feci fare l'ispezione 2 anziché solo la 1 (la differenza sta nelle candele, sono longlife e dovrebbero durare 80 - 100 mila km, ma se fai molta città toglici tranquillamente 20 - 30 mila km).
    Quindim per un certo punto di vista potresti considerare che io l'auto l'ho pagata 16.000 + 695 del primo tagliandone, e che la manutenzione è quindi costata 5700 euro circa in 5 anni (circa 1.150 annui). Questo dato include però anche i pneumatici (ed io ho due treni completi, estivo ed invernale)
    Ultima informazione, la quota "eventi straordinari" (cioè interventi che non sono o non dovrebbero essere connessi ad una normale usura) ammonta a circa 1.400 euro in 5 anni
    Ultima cosa da considerare, io risiedo a Trieste, ed ignoro la differenza sule tariffe orarie con la tua zona. Il mio (ex) service applica 59,40+Iva=71.28 ora, i meccanici indipendenti oscillano tra 40 e 50 euro orarie iva compresa.
    In compenso, per tradizione locale, c'è un'ottima rete distributiva di ricambi anche originali non in scatola marchiata, con forti sconti sui listini, che di loro sono già più bassi del listino ricambi ufficiale della casa (al privato circa il 40%, se va il meccanico solitamente te ne riconosce la metà)
    Sui pezzi ufficiali, invece, c'è il 15% di sconto fisso se fai l'intervento nel service Bmw , il 10 - 20 (dipende dalla tipologia di ricambio) se ti limiti all'acquisto del pezzo.
    Saluti
     
  12. |Mauro65|

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    Dimenticavo una cosa
    Il piano di manutenzioen Bmw è articolato come segue
    Oil service
    Ispezione 1
    Oil service
    Ispezione 2

    e poi si riparte

    Edit: oltre aquesto piano, indipendentemente dai km, ogni 2 anni sostituzione liquido freni (circa 45 euro) ed ogni 4 anni liquido refirgerante (circa 70 - 75)

    L'intervallo tra un tagliando e l'altro è regolato dal computer di bordo, indicativamente 25.000 km per i benzina e 30.000 per i motori a gasolio, con variazioni in più o in meno a seconda dello stile di guida e della tipologia di percorsi (molta città --&gt minore intervallo, molta statale --&gt maggiore intervallo)
    In ogni caso limite massimo due anni (specie per l'olio)

    Ogni anno la casa madre fa delle campagne per le vetture con 4 anni di vita o più che parte verso maggio, quest'anno (la crisi incombe ...) l'hanno anticipato addirittura gennaio

    Qui trovi i prezzi, che, come potrai verifcare di persona, sono davvero competitivi. Il link è utilissimo perché puoi capire le differenze - in termini di costo di manutenzione - tra un modello e l'altro, tra un propulsore cico otto e ciclo diesel, tra un frazionamento 4L ed uno 6L

    http://www.bmw.it/it/it/owners/service/bmw_tuttocompreso_2010/index.html

    se vai invece su bmwpassion.com c'è una sezione apposita destinata ai commenti sulle officine di tutta Italia

    Qui invece
    http://www.realoem.com/bmw/

    (o anche http://www.realoem.com/bmw/select.do )

    trovi tutti i codici ricambi ...

    Qui
    http://crass.on.ru/ (cercare sul menù Bmw)
    ci sono tutti i cerchioni

    Ciao
     
  13. sofylove

    sofylove

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    Ciao, vengo da un pò di utilitarie e non ed anche da un paio di serie 3.
    Partiamo da un concetto con 15000 km all'anno un modello diesel sarebbe un pò (da un punto di vista prettamente economico) "appizzato". E ppure ti dico che l'eccellenza motoristica di BMW risiede proprio nei diesel, maggiormente nei 6 cilindri.
    Comunque io ti consiglierei una serie 3 E46 post-restyling, facendo attenzione però alle alette dei condotti di aspirazione, troverai su internet vari post al riguardo...inutile dilungarsi.
    E' una macchina bella, e fatta con materiali di qualità, motore cr, ect ect
    Ma passiamo alla tua domanda....differenza di costi...
    allora io in calabria (catanzaro) non molto distante da te, con la 1° classe pagavo 400 euro l'anno per una 2.000 4 cilindri da 150 cv. Il bollo siamo sui 320 euro annuali. I tagliandi li effettuavo da meccanico di fiducia, i prodotti li acquistavo io e con un totale di 120 euro fai tagliando completo (olio, filtri olio, gasolio, aria, abitacolo, ect).....
    Discorso diverso sui pezzi, costano più cari degli altri visto la fascia premium...se hai fortuna ti viene incontro ebay straniero...ma se sono pezzi che puoi procurare solo in rete ufficiale, fasciati la testa.
    Le gomme, 4 ruote + valvole, equilibratura e convergenza totale 360 euro.
    Sostituito 4 ammortizzatori bilstein e silent block totale spesa (comprando i pezzi da aziende tedesche) 300 euro totali.
    Altre cose non ne ho fatto perché non ha mai necessitato di nulla a parte i tagliandi.....
    Per i consumi, non c'è assolutamente da preoccuparsi bmw ha la quadratura del cerchio, motori che vanno di più della concorrenza con consumi inferiori. Con il 150 cv facevo tranquillamente nel misto 17-18 a litro....poi in extraurbano non è difficile guidando parsimoniosamente raggiungere anche i 22.
    Spero di esserti stato utile
    Ciao
     

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