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Quando si può tirare la macchina?

Quando si può tirare la macchina? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. GeorgeIs200

    GeorgeIs200

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    Volevo avere opinioni/pareri su come regolarsi quando tirate la macchina.
    Ci son tre fattori temp acqua, temp olio e si parla anche di tolleranze dei vari pezzi del motore che devono assestarsi con lo scaldarsi del motore.
    Le prime in ordine cronologico a verificarsi dopo accesa l'auto penso siano le tolleranze cioè intendo il primo fenomeno ad avvenire è quello del motore caldo con tolleranze ok prima che l acqua arrivi a 90 intendo, ma questo basta per già tirare? con l'acqua appena a 65 gradi le tolleranze tra i metalli pensate siano già ok?.... poi arriva in temperatura l'acqua e poi l'olio o mi sbaglio?

    Ho letto che sul libretto alfa delle jtd viene detto che si possono utilizzare tutti i giri a disposizione non appena l'acqua è a 60 gradi, il che sarebbe un po diverso dal classico che so dell'aspettare che sia in temperatura l'olio...
    per tirare basta che l'acqua sia in temperatura a 90 gradi o bisogna aspettare ulteriormente affinchè l'olio sia in temperatura? Non avendo la temperatura dell' olio quanto potrebbe essere la temperatura di quest ultimo quando l'acqua è appena arrivata a 90?.....Una temperatua dell olio di 70 gradi è sufficiente per tirare? grazie
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

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    Di solito, la "tiri" quando non va in moto........ scherzo, ovviamente. Si può tirare appena vedi un cartello simile a questo:

    [​IMG]

    ....se no, lo fai a tuo rischio.... ;)
     
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  3. biscotto51

    biscotto51

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    Ultima modifica: 2 Luglio 2017
  4. lukkinen

    lukkinen

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    lascia perdere le cretinate lette dell'alfa che ha componenti meccanici uguali all'altre, tirala quando l'olio é in temperatura e non l'acqua.
    ps. Evita la zona rossa, altro che tutti i giri....
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

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    Anche se il topic è incentrato su quali siano le condizioni di temperatura ottimali dell'auto per sfruttare tutti i giri credo che,visto lo stato delle strade,la mole di traffico,e il numero di persone (che siano a piedi,in sella o al volante) che sembrano non tenere particolarmente alla propria vita quando circolano sulle strade,ci siano solo due situazioni in cui è possibile tirare l'auto.
    In pista o quando sei in panne e devi fare affidamento su un cavo da traino e un altro mezzo che ti traina.
    Mentre su strada quando l'auto funziona tirare tra un ostacolo e l'altro,tra un pericolo e l'altro,non solo è sconsigliabile ma in certi casi addirittura impossibile.
     
  6. Divergent

    Divergent

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    Mi raccomando, gomme e freni in temperatura altrimenti alla prima staccata vai lungo :emoji_wink:
     
  7. maxressora

    maxressora

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    Magari si potesse " tirare" la macchina... è sempre più difficile e nonostante l'incremento Delle prestazioni la velocità media tende inesorabilmente a scendere... Limiti ingorghi, pedoni, ciclisti, smartphone...ostacoli subdolo ed insuperabili alla voglia di andare...
     
  8. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

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    Dai su, non siamo così catastrofici...tirare si può, le auto sono fatte (anche) per quello, sennò avremmo tutti il limitatore a 3000 rpm...

    Aspettare che acqua e olio siano in temperatura (tendenzialmente dopo 10 minuti dall'avviamento, 15 in inverno), ovviamente freni e gomme devono essere in buono stato. Occhio perchè in pista, in ogni caso, freni e gomme di una macchina normale, anche se in buono stato, in 4-5 giri fatti bene vanno in crisi, se li fa "male" anche meno...
     
  9. d106

    d106

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    Tirare non vuol dire necessariamente correre come pazzi tra le macchine o raggiungere folli velocità ma può anche voler dire tirare qualche marcia più bassa ad esempio per effettuare un sorpasso. Tornando alla domanda in questione è sempre bene aspettare che l olio raggiunga la giusta temperatura, che se non sbaglio nei diesel è di 80 gradi centigradi ma non ne sono sicurissimo, e questo avviene, come scriveva giustamente poco sopra un nostro amico in circa 10 minuti d' estate, anche meno nelle giornate più calde, e circa 15 minuti d inverno
     
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  10. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

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    Tutto perfetto, unica cosa, di solito la temperatura di esercizio dell'olio a regime è un pò più alta di quella dell'acqua...intorno ai 105-120° a seconda dell'auto mentre l'acuqa sta, a spanne, tra gli 80 e i 95°.

    Anche sul tempo, prima parlavo di 10 minuti e 15 in inverno ma poi ci sono casi particolari, la mia auto tiene 6,5 kg d'olio ovviamente a scaldarlo ci mette più tempo rispetto al vecchio pandino di mio fratello che ne teneva meno della metà.
    Mentre invece, a scaldare l'acqua la mia è velocissima in 2-3 minuti va già a regime, anche in inverno...
     
  11. maxressora

    maxressora

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    Resta il fatto che su strada, anche con la Panda, basta un seconda-terza a limitatore per essere già oltre i limiti...:(
     
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  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    Dipende...

    • dal tipo di motore
    • dalla temperatura iniziale
    • dal percorso usato per scaldarlo
    • da quanto tempo vuoi farlo durare in anni e km
    • meglio MAI!
    IMHO
     
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  13. Bauscia

    Bauscia

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    se proprio devi, meglio spingere!
    tirare e' decisamente piu' faticoso, e non sai da dove prenderla per tirarla:D:D:D
     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

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    se hai una RR la prendi nella statuetta...
     
  15. Jazzaro

    Jazzaro

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    Se si fa autostrada o statale allora ok, l'olio può raggiungere quelle temperature lì.
    Se ti metti in città a far semafori, c'è caso che dopo un'ora che stai più al minimo che in marcia l'olio sia ancora sotto i 60°-70°.
    Non a caso motori moderni con S&S o ibride puntino ad usare lubrificanti assai fluidi, le Toy HSD e la mia Jazz (1.3 da 102cv) funzionano con dello 0W20, olio ben fluido anche a freddo.
     

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