Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

quando esce...quando esce... l'ibrida bifuel

quando esce...quando esce... l'ibrida bifuel - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
  3. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Io lo aspetto con ansia quel sistema combinato.
    Sto usando Yaris ibrida e il sistema e' favoloso.
    Se poi lo si accoppia ad una alimentazione a metano si potrebbero arrivare a fare 100km con 2.5kg di metano in alcune situazioni.
    Con in piu' una sorta di trazione integrale per togliersi d'impiccio.
     
  4. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Interni penosi e retro molto discutibile. Altra fotocopia di Kodiaq e Karoq.
    Mi fa male tanto vedere che anche la nostra amata Skoda si è piegata a modelli esteticamente uguali, prodotti con lo zoom della fotocopiatrice.
    Riguardo alla motorizzazione, seppure non mi entusiasma, devo dire che tecnicamente sarebbe una grande cosa.
     
  5. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Io aspetto una futura Octavia con questa soluzione e non certo un SUV o crossover.
    Gia' questa Octavia e' una barca con un maiale nel baule, non voglio peggiorare ancora.
     
  6. skimans

    skimans

    Iscritto:
    1238699380
    Messaggi:
    516
    Piaciuto:
    30
    altra auto interessante la Skoda Vision. Certo che quegli interni sono veramente orrendi.
    Si conosce gia il prezzo..in linea di massima ?
     
  7. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    La Vision appunto e' il primo modello su cui verra' montata questa tecnologia.
    Ma odio i suv e i crossover quindi aspetto di vedere quando questa piattaforma verra' ampliata anche su Octavia.
    Sara' molto interessante, l'ibrido e' una figata pazzesca.
     
  8. skimans

    skimans

    Iscritto:
    1238699380
    Messaggi:
    516
    Piaciuto:
    30
    cmq 3 tecnologie messe insieme (benzina, metano ed elettrico) non so quanto ne valga la pena sopratutto a livello di costi di manutenzione.
    Ne sarebbero bastate solo due e senza tralasciare l'elettrico..
     
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.237
    Piaciuto:
    4.746
    Come ho già scritto in passato, per parte mia, almeno dal punto di vista economico, il senso di un ibrido a metano non lo vedo: una volta che uso un'auto a metano che consuma 4€/100 km di carburante, perché metterci i costi della tecnologia ibrida per risparmiare meno di un euro ogni 100 km?
     
    A bellafobia piace questo elemento.
  10. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Probabilmente dipende da quanto ibrido ci metti. Probabilmente con una motorizzazione del genere basta la spinta in partenza per compensare la massa del mezzo per migliorare ulteriormente i consumi. Quindi tipo mini ibrido Suzuki.

    Nelle statistiche della casa comunque il costo del carburante è mooolto secondario. Contano le emissioni di CO2 ;) che con l'avanzare dei SUV stanno salendo...
     
  11. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Allora, della tecnologia ibrida nessuno prende in considerazione i vari aspetti positivi che sono tanti.
    Primo non ci sono tantissimi componenti che alla lunga andrebbero sostituiti.
    Secondo, il freno e' quasi completamente elettrico quindi in discesa non si usurano o surriscaldano i freni in quanto a rallentare e' il generatore elettrico.
    Su Skoda, se confermeranno le anticipazioni, sara' anche una sorta di 4x4 che puo' venire in aiuto in casi estremi.
    La benzina e' obbligatoria, se non trovi il metano sei spacciato.
    Poi dipende da quanto costera' in piu' la variante ibrida, senza contare le varie agevolazioni a livello fiscale e stradale.
    Non sempre bisogna guardare al mero costo km.
    Su Toyota ad esempio non ho motorino di avviamento, non ho volano, non ho frizione, meno usura freni, distribuzione eterna.
    Insomma, pagata qualcosa in piu' in acquisto ma alla lunga si ripaga con gli interessi.
     
  12. skimans

    skimans

    Iscritto:
    1238699380
    Messaggi:
    516
    Piaciuto:
    30
    concordo al 100%.
    in tal caso le soluzioni potevano essere:
    1) benzina+gas metano
    2) benzina+ibrido

    ma non 3 insieme...
     
  13. melego73

    melego73

    Iscritto:
    1238588209
    Messaggi:
    3.996
    Piaciuto:
    32
    Si ma la vedi nel modo sbagliato.
    In sostanza e' un metano-ibrido.
    Il piccolo serbatoio di benzina e' per le emergenze e per quando si e' appena fatto gas.
    In quel frangente il motore va a benzina fino a quando l'auto non ha eseguito le sue procedure e il gas si e' stabilizzato nelle bombole.
    Li deve partire a benzina per forza e per qualche km così come quando si scende sotto i -15°.
    Non si puo' evitare la doppia alimentazione.
    La parte ibrida e' una integrazione a supporto e non sostituisce niente.
     
  14. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.262
    Piaciuto:
    5.253
    Il metano da un punto di vista ecologico ha molti vantaggi se non sbaglio:
    - Dalla combustione non emette "scorie" (catalizzatori e filtri AP inutili),
    - il trasporto avviene a basso impatto ambientale (niente TIR per distribuirlo)
    - pare essercene grosse quantità disponibili
    - Non richiede raffinerie di lavorazione (chi viveva a Pero oppure basta passare da Busalla per capire)

    La CO2 la genera comunque.
    L'ibrido aiuta a ridurre anche questa parte.
    Probabilmente la miglior alterantiva all'elettrico tout-court
     
  15. skimans

    skimans

    Iscritto:
    1238699380
    Messaggi:
    516
    Piaciuto:
    30
    D'accordo con l'animo verde, però guarderei in primis i nostri portafogli.
    Unica nota negativa del metano è che non ci sono molti distributori in Italia.
    Idem colonnine elettriche per ricaricare.
    E il serbatoio "piccolo" di benzina di quanti lt. sarebbe ?
     

Condividi questa Pagina