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Quale macchina a GPL mi consigliate?

Quale macchina a GPL mi consigliate? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. luca55533a

    luca55533a

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    Non ho un lavoro fisso ma allo stato attuale faccio 70 km al giorno (da lunedì a venerdì) in strada extraurbana (70-90 km/h) ma penso che dovrò sempre farne molti (dalle mie parti c'è poco lavoro)

    Mi piace molto la Clio però il turbobenzina gpl da 900 cc non mi convince molto... un motore così piccolo non mi da senso di robustezza e se un giorno dovessi andare in autostrada? Consumerà un casino
    La opel corsa con 1400 cc sembra un buon motore solido, avete qualche parere?
    Mi piace molto anche la nuova ford fiesta ma ad oggi non ci sono ancora motorizzazioni a gpl...

    Se avete altre utilitarie migliori da consigliarmi fatemi sapere
     
  2. ucre

    ucre

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    ciao, faccio più o meno il tuo stesso percorso e 2 anni fa ho scelto una hyundai i20 gpl con il 1.200 da 84 cv. a 90 orari in statale faccio più di 14 al litro (con queste temperature, in estate ne faccio anche 15 con il clima spento) a gpl. ci viaggio anche in autostrada, metti che ho fatto bari milano e bari torino in un we, e quest'ultimo con temperature arrivate a -9. l'unico neo della vettura è il post vendita e le cifre spropositate dei pezzi di ricambio.

    se oggi dovessi cambiar auto guarderei seriamente la tipo con il 1.400 aspirato con su un bell'impianto gpl aftermarket
     
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  3. giuliogiulio

    giuliogiulio

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    La Ypsilon? E' un po' più piccola, ma col gpl va benone, è affidabile, maneggevole simpatica, e costa il giusto...
     
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  4. 512scodalunga

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    Concordo in toto. La mia è i20 arrivata a 287.000km in 7 anni e mezzo. Tutti a GPL. Unico guasto i mozzi.[/QUOTE]
     
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  5. capnord

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    Quoto. Anch'io ho avuto ottimi riscontri dalle hyundai a gpl. Consumano pochissimio e vanno molto bene.
     
  6. luca55533a

    luca55533a

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    La Ypsilon non mi piace c'e l'ha mio zio e ha avuto problemi molto presto per cui non gli va più il gpl

    La hyundai i20 non mi dispiace, 14 km/l con il gpl è un ottimo risultato considerando il prezzo del gpl!
    Comunque la tipo è un pò troppo lunga anche se è molto bella
    Mentre per i kit aftermarket preferisco il gpl della casa madre, almeno ho una "garanzia migliore"
     
  7. ucre

    ucre

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    Attento che tagliandi e ricambi delle.hyundai costano uno sproposito. Un solo fanale della mia auto costa 1.400 euro più iva, uno solo... il primo tagliando mi chiesero 330 euro e ho preferito farlo da me, come del resto il secondo. Se ti piace, prpvala prima che ha un motore che richiede un po di apprendistato. Il 1.2 intendo, gli altri stranamente non sono strani come questo
     
  8. capnord

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    Io ho un'ottimo ricordo delle hyundai. Ne ho avute 2, e di rogne non me ne hanno date nessuna. Una a metano l'altra a gasolio. Due orologi svizzeri.
     
  9. ucre

    ucre

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    dipende dalle annate. la i20 di oggi ha un assetto estremamente rigido, troppo rigido. e ti parla un 33 enne che prima aveva un fiat coupè. la gestione elettronica del motore euro 6 a benzina è assurda, l'auto ha l'acceleratore elettronico e l'assistenza alla partenza. il guaio è che quando parti senza accelerare le cose vanno bene, ma se hai bisogno di più sprint son dolori! nel traffico poi, uno compra un benzina (gpl in questo caso) perché va meglio di un diesel, la frizione più leggera, più spunto ai bassi. questa nel traffico ti danna la vita, il motore che sale troppo di giri quando tiri la frizione prima che ti indica di cambiare, il motore che muore sopra i 2.000 giri e ricomincia a riprendere dai 3.000 in su, ripresa alquanto fiacca, se non scali anche 2 marce rimani inchiodato. tante cose, che ad esempio la euro 5 con lo stesso motore non ha come problema o "caratteristica". di buono ha che consuma tutto sommato poco, l'abitabilità è buona, ma costa più di un bmw 3.000 come manutenzione. un pacchetto di accessori di 800 euro lo sto dannando. il login pack comprendeva nel 2016, volante e pomello del cambio rivestiti in pelle, cerchi in lega da 16 e fanali con proiettori di posizione e diurni a led, nonché il lenticolare per abbaglianti e anabbaglianti. 800 euro eh. spete come ricambio quanto costa un solo fanale della login? 1.434 euro + iva. un cerchio nudo senza pneumatico? oltre le 300 euro. praticamente un pacchetto da 800 euro in ricambi ti fa pagare, se rompi un cerchio o un proiettore, 350 x 4 per i cerchi, a cui aggiungere gomme e manodopera, 2.870 + iva per i fanali. non voglio fare i conti con la calcolatrice, ma stiamo intorno le 5.000 euro! e il tagliando? 330 euro per il primo che vuole olio, filtro olio e filtro gpl (fatto da me, ho speso 50 euro mettendo olio mobil one 5w30, filtro olio japan parts e gpl fidea). i freni anteriori? 140 euro le sole pastiglie frenanti! il filtro aria? 28 euro! la manodopera a bari? 54 euro + iva a ora!!! cioè, 512scodalunga qui ha la 2010 con 287.000 km, ok. ma chiedetegli quanto costa per la sua auto la catena di distribuzione, anche se la sua è originale. io alla punto mjet con 300.000 km la cambiai, assieme alla valvola termostatica, tutto per tutto a 320 euro, se non erro il solo ricambio Hyundai costa 700 euro
     
  10. ucre

    ucre

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  11. capnord

    capnord

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    :emoji_unamused::emoji_thinking::emoji_rolling_eyes::emoji_fearful:
    E pensare, che vista l'ottima esperienza, era tra le scelte possibili: Fiat ( tipo), Hyundai ( ? ), Dacia ( dokker - duster ).
     
  12. XPrience74

    XPrience74

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    Circa ricambi e tagliandi Hyundai (*) una sostanziale conferma quindi...!

    Avevo forse capito bene quando in un thread/post di qualche mese fa dicevi che, col senno del poi, non avresti riacquistato la i20?
    Se si, per i motivi di cui sopra?


    (*)
    E magari da qui i dubbi circa le così tanto "generose" garanzie coreane...
     
  13. 512scodalunga

    512scodalunga

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    La mia è stata credo la prima in Italia a contemplare la sostituzione della catena per raggiunti limiti di kilometraggio. In realtà in Hyundai hanno risposto al mio meccanico generico e di fiducia (non ufficiale Hyundai) che il ricambio non è disponibile in Italia e che, visto il costo dell'intervento ed il kilometraggio, era consigliabile lasciare la macchina così e intervenire solo in caso di rumori strani o disfunzionamenti legati alla catena stessa. Per ora la macchina va come un missile e non c'è il minimo problema.

    Unica e sola altra rogna attorno ai 200.000km la deformazione dei mozzi anteriori per colpa di meccanico o gommista (ancora non l'ho capito!) che avevano stretto troppo i prigionieri. Un mozzo + cuscinetto costa sui 200 euro e non è a buon mercato. Per il resto mai avuta una noia, ne' per gli iniettori, ne' per le valvole, ne' per la qualsiasi. Non ha nemmeno vibrazioni in cabina/plancia dopo tutta la strada che ha fatto fin'ora!

    Nulla da obbiettare, Ucre, se preferivi la tua Punto, ma ho esempi di amici con delle Grande Punto che hanno la metà dei km della mia e perdono letteralmente i pezzi in giro.

    Sul prezzo ricambi non posso dire nulla e confermo il tuo ragionamento, ma sulla manodopera basta calorosamente evitare una officina autorizzata Hyundai e puoi spendere fino alla metà senza intaccare ne' garanzia (se ricambi originali la manodopera non ufficiale è equiparata alla ufficiale PER LEGGE), ne' qualità del servizio. E ad esempio ti porto che la mia i20 a GPL ha fatto solo il primo tagliando in rete ufficiale a 15.000km, e poi ha usufruito dei servigi del mio bravo meccanico fuori rete fin'ora, lamentando un unico problema serio ai mozzi.. e in 7 anni e mezzo e 287.000km ci può anche stare.

    E sono così soddisfatto che ho appena comprato una i40 diesel di 5 anni e 81.000km che va in modo magnifico!
     
  14. ucre

    ucre

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    non ne sono molto soddisfatto per molte ragioni:
    il prezzo di listino della mia versione è di ben 18.800 euro. che l'abbia pagata 14.400 è un altro paio di maniche. per una vettura di quel costo, non mi aspetto scricchiolii e rumori vari e condensa nel fanale già al primo giorno a casa, roba che nemmeno il coupè del 94 che ha sostituito aveva mai manifestato. ha senza dubbio ottime finiture e materiali di qualità, ma cozzano con particolari alla buona. ad esempio la prima volta che ho staccato la cintura di sicurezza è letteralmente decollata verso lo sportello ammaccando il pannello. le plastiche rigide si graffiano con il sol pensiero. ma la cosa più brutta è stato adeguarmi al motore, soprattutto nella fase di ripartenza in cui ha un comportamento che possiamo chiamare caratteristico e molto fastidioso.
    poi il principio. compro un'auto a gpl per risparmiare, non mi puoi chiedere per solo olio, filtro olio e filtro gas 330 euro.

    la garanzia di 5 anni hyundai è un'arma a doppio taglio. i primi 2 anni sono di legge, gli altri 3 sono della casa e ti da i 5 anni di garanzia solo se tutti i tagliandi sono fatti in rete hyundai. se usi il decreto monti e vai in altre officine non hyundai, ma con fattura e rilascio di lavoro a regola d'arte, ahimè, hai solo i 2 anni di legge. a quel punto ho detto: "mavaffanggulo" e ho proprio fatto i tagliandi da me. 50 euro il primo con olio mobil one 5w30, filtro olio e filtro gpl, gli stessi soldi più 54 euro per il bmc per il secondo tagliando (preventivato a 500 euro ad un utente del forum hyundai con la mia stessa auto e presso lo stesso concessionario). ora ho 44.000 km e per loro dovrei fare il terzo tagliando, peccando che il tagliandaio porta 15.000 il primo e poi ogni 20.000. infatti io ho fatto a 15.000 e a 35.000, il prossimo me lo faccio a 55, non a 45.000.

    in più il sentirsi preso in giro per aver preso un pacchetto da 800 euro, ma se prendi come pezzo di ricambio i singoli componenti spendi oltre 5.000 euro, e sono pezzi che si rompono spesso! i fanali sono molto esposti e in molti se li sono visti rotti semplicemente lasciando l'auto parcheggiata
     
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  15. ucre

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    eh alan, ahimè condivido il tuo discorso solo a metà. sul discorso garanzia ho risposto nel post precedente e sono sicuro di quel che ho detto perchè chieste direttamente alla hyundai. per il risultato della tua esperienza hai ragione, ma all'opposto di te c'è chi la catena l'ha dovuta cambiare a meno di 80.000 km, più di un caso e sia su i20 che i10

    non ho mai detto di preferire la punto alla i20, ma solo che in 300.000 km la mjet mi ha fatto spendere per manutenzione ordinaria e straordinaria nemmeno 2.000 euro, compresa la sostituzione degli iniettori a 250 euro dallo sfascio. il costo maggiore è stata appunto la catena di distribuzione, cambiata assieme alla valvola termostatica, a poco più di 300 euro. e ho detto che la grande punto di mio cognato, con 200.000 km, non ha tutti quelli scricchiolii e si ripara con due soldi. e a dir il vero ha rotto solo un cuscinetto del cambio fin'ora, il resto solo olio e filtri, molto olio...

    comunque la i20 è bella fuori, ma ancora troppo acerba e piena di pecche per competere con vetture più blasonate. che cavolo, 18.800 euro di macchina e ho solo gli altoparlanti avanti, e chi li ha montati nelle portiere posteriori dopo, dice che non so che problema abbia, ma non rendono un caiser.

    oramai ce l'ho e la uso, ma se potessi o dovessi per cause esterne, sicuramente la prima che guarderei sarebbe la tipo 5 porte o station, e non sono uno che dice mai più questa o quella marca. tipo con le moto ho avuto 3 suzuki e con due ho avuto esperienze orribili, ma la terza va da dio. e la hyundai sicuramente a me non mi vedrà mai più
     
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