Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

quale gasolio?

quale gasolio? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. freccia_alata

    freccia_alata

    Iscritto:
    1263595874
    Messaggi:
    1.195
    Piaciuto:
    0
    Salve gente e buona sera. Chiedo consigli in merito alla qualità del gasolio da immettere nel serbatoio della mia bellissima octavia 1600 tdi. E' indicato mettere nel serbatoio gasolio senza zolfo? Il titolare della concessionaria dove ho comprato l'autovettura mi ha detto di rifornire con gasolio normale. E io così ho fatto. Quali i vantaggi del gasolio senza zolfo? e quali gli svantaggi (a parte il prezzo più alto)?
    saluti a tutti e grazie per la partecipazione.
     
  2. Robbè82

    Robbè82

    Iscritto:
    1264675750
    Messaggi:
    450
    Piaciuto:
    0
    io metto sempre e solo il blu diesel tech,mi trovo molto bene e consuma un po meno di quello standard :)

    Con quelli normali quelle poche volte che mi è capitato di metterlo ho notato meno ripresa e consumi un po piu sostenuti
     
  3. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    oltre alla rigenerazione del fap piu spesso

    ;) ;)
     
  4. miranda453

    miranda453

    Iscritto:
    1238526879
    Messaggi:
    19.950
    Piaciuto:
    394
    Io penso che quello con zolfo sporca gli iniettori e chissa' cos'altro mentre quello a basso tenore incide in maniera inferiore sui componenti e soprattutto sull'ambiente.
    Teoricamente fai piu' strada ma dirti se e' vero o no....
    Io uso solo l'Agip Diesel Tech anche se non ho il filtro antiparticolato.
    E sull'Octavia cattivona solo l'Agip Blue Tech ( o Blue Super ) a 98 ottani.
    Saranno fisse mie ma cerco qualcosa di meglio per i motori di casa.
     
  5. ivanpg

    ivanpg Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238525106
    Messaggi:
    15.300
    Piaciuto:
    1.268
    Io finchè usavo l'Octy per fare 40 e oltre km al giorno ho sempre messo quello normale e la spia del Fap sìè accesa una volta sola a 8000 Km. Ora ne ho 39000 e da ottobre metto lo speciale perchè ho il lavoro vicino a casa e la macchina la uso in città.
     
  6. bronzo1960

    bronzo1960

    Iscritto:
    1254671139
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    0
    Sulla mia "vecchia " TDI 110cv ho iniziato diversi anni fa a mettere gasolio speciale: al primo pieno mi sembrava addirittura che la macchina andasse peggio e che consumasse leggermete di più, ho insistito e dal secondo pieno in poi la macchina è andata meglio (più fluida e leggermente più scattante) e ha consumato meno. Cerco di andare sempre allo stesso distributore e quindi sono riuscito a fare un conteggio economico abbastanza preciso (in un periodo che facevo parecchi Km e un percorso abbastanza regolare) e mi sono reso conto di risparmiare anche qualcosa.
    Da quando ho la nuova (1.9 TDI 105 cv DPF) metto solo blue diesel.
     
  7. DreamingOctavia

    DreamingOctavia

    Iscritto:
    1250170351
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    0
    Utilizziamo solo Blue Diesel, una volta ci è capitato di mettere quello normale (eravamo tra le colline delle Marche) e mio padre ha assicurato che la differenza di prestazioni, seppur lieve c'era.

    In Svizzera, dove abito, credo sia addirittura vietato il gasolio con lo zolfo... se puoi prendi quello senza che fai anche un favore all'ambiente!
     
  8. freccia_alata

    freccia_alata

    Iscritto:
    1263595874
    Messaggi:
    1.195
    Piaciuto:
    0
    grazie per i preziosi consigli! :thumbup: Qualcuno in famiglia mi diceva di aver letto che lo zolfo, in alcuni motori diesel, è necessario in quanto permette una buona lubrificazione della pompa del gasolio altrimenti soggetta a grippaggio :shock: :shock: comunque sia domani, per la mia skodina euro 5, pieno senza zolfo!
     
  9. DreamingOctavia

    DreamingOctavia

    Iscritto:
    1250170351
    Messaggi:
    1.054
    Piaciuto:
    0
    Non sono un espertone ma questa cosa non l'ho mai sentita... certo è che fai un favore all'ambiente se non usi lo zolfo, non credo che i validissimi motori VW richiedano particolari precauzioni...
     
  10. gianko1982

    gianko1982

    Iscritto:
    1249746045
    Messaggi:
    12.569
    Piaciuto:
    49
    beh lo zolfo, come il piombo, funge da lubrificante però oramai i motori dovrebbero essere progettati in vista del futuro e quindi starei tranquillo.. e poi i combustibili immessi sul mercato devono per legge avere una certa capacità lubrificante e credo che i costruttori a questo minimo, se non stanno ancora più bassi per mettersi in vantaggio di sicureza, si adeguano nel progettare ;)
     
  11. claudik

    claudik

    Iscritto:
    1256741579
    Messaggi:
    1.519
    Piaciuto:
    1
    Con beneficio di inventario, perchè parlo di Informazioni apprese, non verificate da me direttamente, vi dico quanto appresso:

    non ho il libretto sotto mano ma se non ricordo male per la octavia è richiesto un gasolio a basso tenore di zolfo, conforme alle norme EN 590, che in italia sono da molti anni in vigore.

    Quindi ogni carburante legalmente venduto in un distributore dovrebbe essere conforme alle norme en 590 (se lo prendi agricolo o per il riscaldamento magari non lo è)

    Quindi problemi di zolfo NON dovrebbero essercene, facendo riforminento in una colonnina regolare..

    poi i gasoli hi tech hanno infiammabilità superiori ed altri addittivi per cui vanno meglio.

    Ma non c'entra con lo zolfo.
     
  12. CarlitoBriganteVR

    CarlitoBriganteVR

    Iscritto:
    1259083741
    Messaggi:
    730
    Piaciuto:
    1
    Io il blue diesel lo farei volentieri, il problema è che una volta sono andato di sera in un concessionario agip del mio paese con due bottiglie di plastica vuote...
    Ho fatto un euro di gasolio "normale" in una bottiglia e un euro di blue diesel in un'altra bottiglia.
    Allora premetto che tempo fa avevo visto che il blue diesel era trasparente come l'acqua, invece dopo questo mio test, ho visto che erano tutti e due giallo scuro...
    Sarebbe niente spendere qualcosa in più per un diesel più pulito, basta che il distributore sia onesto, correggetemi se sbaglio.
     
  13. sco

    sco

    Iscritto:
    1238573719
    Messaggi:
    2.412
    Piaciuto:
    96
    A me è stato consigliato di usare il gasolio normale (2000 PDE no fap) e fino ad ora ho fatto sempre così tranne sabato scorso che ho rabboccato il serbatoio (20 ?) con il bludiesel visto che il giorno dopo sarei andato sulla neve; stranamente ho l'impressione che l'auto sia leggermente più rumorosa.
    Sulla precedente Astra (1700 101 cv NO FAP) talvolta usavo il bludiesel e talvolta usavo l'excellium della Total; devo dire che con quest'ultimo notavo che la macchina consumava meno ed era meno rumorosa ma non ne ho mai "abusato" perchè mi era stato detto che ad usare solo questo tipo di carburanti si lubrificavano poco gli iniettori: di più nin zò :D
     
  14. marte75

    marte75

    Iscritto:
    1238530361
    Messaggi:
    336
    Piaciuto:
    0
    se vi può aiutare con la discussione Abbiamo una FUSION in famiglia e su tre officine ford tutte ci hanno sconsigliato i diesel speciali per chi fa pochi KM anche loro dicendo il minor potere lubrificante e che in pratica sono soldi sprecati.
    ragazzi non lo so questo è quello che mi hanno detto non solo quello che mi ha colpito che alla consegna della macchina si sono premurati di dirmi NIENTE DIESEL PREMIUM ammazza ma fanno così paura :D
     
  15. Brag

    Brag

    Iscritto:
    1238575177
    Messaggi:
    2.862
    Piaciuto:
    12
    sempre e solo gasolio normale...

    E cerco di andare sempre all'agip, quando vado dal "multimarca" che mi fa risparmiare 0.05 Euro al litro l'auto fa un fumo bianco molto intenso... per cui...non ci vado!
    D'inverno faccio 50% diesel normale e 50% diesel artico, facendolo in montagna....

    Sulla moto benzina normale, pensate che nel libretto d'suo c'è scritto di non mettere benzine con troppi ottani..... :D
     

Condividi questa Pagina