Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Quale auto usata per agente di commercio all'esordio.

Quale auto usata per agente di commercio all'esordio. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gaber85

    gaber85

    Iscritto:
    1505636924
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    13
    Buongiorno a tutti, come da titolo ho iniziato un percorso di affiancamento, come agente di commercio. Attualmente possiedo due punto a benzina che sono ridotte abbastanza male da un punto di vista della sicurezza e del consumo! Una del 2009 1100 ed una 2005 1200 16v che succhia benzina a morire ed ha le sonde lambda che sbarellano e bloccano il volante! Io mio budget si attesta a 3000€ circa e vorrei dei consigli su quale auto prendere per iniziare la professione. Vorrei fosse almeno diesel, meglio se metano perché dovrò affrontare circa 60k km all'anno circa, e vorrei fosse comoda e soprattutto sicura poiché devo stare dalle 8 alle 12 ore in auto! Non posso ancora usufruire degli sgravi fiscali perché ancora non effettuo il corso per cui valuto solo usato. So che il budget non é molto ma se vale la pena spendere di più consigliate pure, grazie.
     
  2. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    ciao, qualche anno fa mi sono trovato nella tua medesima situazione...alla fine avevo optato per una punto my2012 1.3mjet da 95cv...presa usata nel 2014 con poco più di 30mila km...
    di sicuro non un'auto velocissima ne particolarmente entusiasmante da guidare però problemi di affidabilità zero e soprattutto, in autostrada, senza esagerare oltre i 20 al litro...

    in ogni modo, scusa se mi permetto di divagare o di impicciarmi dei fatti tuoi senza magari sapere tutto, però con i km che intendi percorrere ogni anno trovo un poco strano che non ti aiutino in azienda, magari dandoti un'auto e spero almeno ti diano una base fissa a mo di rimborso spese...scusami sai se ti dico queste cose ma ne ho viste parecchie e purtroppo al giorno d'oggi ci sono molte "ditte" che si approfittano facendo girare la gente in lungo e in largo per pochi spiccioli che vanno via in tagliandi carburante autostrada e simili....mi auguro non sia il tuo caso
     
  3. gaber85

    gaber85

    Iscritto:
    1505636924
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    13
    Ciao grazie per il consiglio! In realtà il chilometraggio l'ho preso dal mio capo(nonché parente) che fa questo lavoro da 18 anni, per cui é una cifra di massima. Purtroppo niente fisso per ora ma solo rimborso spese ma con provvigioni alte, ma come detto ancora non faccio né il corso né apro partita iva. Sto soltanto affiancando per il momento più in là sono sicuro che avrò condizioni più favorevoli
     
  4. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    in bocca al lupo....quando il tuo capo/parente ha iniziato 18anni fa era un altro mondo e un'altra mentalità e soprattutto un'altra economia....iniziare ora è davvero durissima....c'è poco sviluppo e quasi tutti i settori ritengo abbiano esaurito quasi del tutto la loro spinta propulsiva....è difficile non diventare un doppione di qualcuno o qualcosa già visto dieci minuti prima....

    Tornando ai km vedi se riesci a fare quei contratti tipo leasing o noleggio a lungo termine perchè anche con 40-50 mila km annui un usato troppo usato potrebbe rivelarsi una trappola, soprattutto se si parla di auto economiche e con motori piccoli...
     
  5. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Con quel budget troverai quasi sicuramente auto chilometrate alla grande e se devi percorrerci 60.000km all'anno tu, mi sa che rischi di diventare un azionista dell'officina dove ti servi. Ci vorrebbe la botta di qulo a trovare un'auto decennale di qualche pensionato che l'ha usata poco, ma sono fortune abbastanza rare. Comunque il consiglio del 1.3 multijet è valido, è un motore robusto che può percorrere molta strada, mentre auto a metano a quel prezzo presuppongono con certezza vagonate di strada sul groppone, al limite se hai la fortuna del nonnetto che dicevo prima la puoi trasformare tu e portarla alla fine. In bocca al lupo per tutto.
     
    A gaber85 piace questo elemento.
  6. gaber85

    gaber85

    Iscritto:
    1505636924
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    13
    Viva il lupo! Se consideri che quando ha iniziato guadagnava 3000€ lordi al mese ed ora ne guadagna in media 13000 netti al mese! Ed é capo area di 3 regioni! Insomma dipende dal prodotto e dell'azienda e partire già rassegnati e pessimisti non mi pare un buon consiglio... ad ogni modo grazie per quelli sull'auto.
     
  7. gaber85

    gaber85

    Iscritto:
    1505636924
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    13
    Bmw 2001 serie 3? Si trovano sui 2500€ A circa 150k km? Non sono meglio i nostri tedeschi alla lunga? Ad ogni modo conto di tenerla per 2 3 anni
     
  8. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.963
    Piaciuto:
    2.630
    un 320 che ha fatto 10k km/anno?
    è pieno di nonnetti che le usano solo per andare al bar??

    a me sembra strano, inoltre stare alla larga da auto che anche solo per la manutenzione ordinaria (e dopo 150/200K km se l'auto ha avuto un uso gravoso ti potresti trovar costretto a rifare frizione, ammortizzatori o turbina) ti costa una frazione importante del suo valore

    io farei 6 mesi con la punto del 2009 e mi farei un idea di quali prospettive ha il lavoro e quanto sono disposti a riconoscerti
     
  9. gaber85

    gaber85

    Iscritto:
    1505636924
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    13
    La punto 2009 quando faccio 100km e la spengo si surriscalda e non riparte! Questo é l'inconveniente principale. Inoltre é un auto incidentata due volte e riparata peggio!
     
  10. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Si, diciamo che in effetti non è il caso... però anche un'auto usata chilometrata potrebbe avere i suoi rischi, i tragitti che fai sono nel circondario o ti muovi distante? Oltre a un non meno importante discorso di sicurezza che nelle auto vecchie è più carente e io lo terrei in considerazione, standoci così tanto tempo con il sedere sopra. Sarebbe preferibile che l'azienda stessa ti fornisca un'auto a noleggio, hai provato a chiederla? (il discorso che il titolare ha iniziato così e sta continuando con questo sistema non attacca, i tempi cambiano)
     
  11. gaber85

    gaber85

    Iscritto:
    1505636924
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    13
    Sono in una fase prettamente embrionale della cosa, ho solo fatto un'uscita affiancata per ora e studiato un paio di mesi per conto mio e mi servirà un auto per affrontare svariati chilometri nel primo periodo, non ha senso fare un leasing di 25000 euro adesso se per i primi mesi avrò più spese che entrate! Inoltre devo fare ancora il corso da agente, non ho un contratto e non ho nemmeno la partita iva e devo partecipare a formazione e colloqui con i capi. Ad ora ho solo i preziosi consigli e la fortuna di avere una persona(parente) che ci lavora in questa azienda e mi ha detto di orientarmi su un buon usato per iniziare.


    Ad ogni modo le zone distano la prima circa 170km e la seconda 100km senza contare i tragitti interni per arrivare a città limitrofe che distano circa 20/30km, quindi il grosso é superstrade ed autostrade.

    Per la sicurezza é vero, ma alla fine credo che il grosso sia la spesa del carburante, senza sottovalutare la prima certo, ma gli air bag vanno anche sostituiti dopo una decina di anni credo per cui sono sempre li, alzare il budget a 5000?
     
    Ultima modifica: 17 Settembre 2017
  12. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Quindi, non per farmi i cavoli tuoi, non sei praticamente assunto ma è una sorta di "prova" a medio/lungo termine? Se per caso hai la sfig@ di fare un "semplice" tamponamento ti devi pagare tutto, la tua auto, i danni al tamponato e stai a piedi fino a che non te la riparano o ne devi noleggiare una? Oltre al fatto che è tutto a tuo rischio. Ma l'azienda come ti inquadra esattamente? All'inizio, di solito, o fai da venditore a provvigioni o affianchi un agente senior per tot mesi fino a quando prendi magari il suo posto perchè va in pensione, per ipotesi. L'unica cosa che mi/ti fa stare un minimo tranquillo è che il tuo parente ci lavora da anni e sa come ci si muove e ti starà consigliando per il meglio.
     
  13. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.779
    Budget troppo risicato per un impiego che mette l'uso dell'auto al centro, secondo me.
    Qualcosa non quadra, se non sei partita iva ma assunto credo che la macchina dovrebbero fornirtela loro eventualmente con un fringe benefit, ma il tuo parente come è inquadrato?
     
  14. gaber85

    gaber85

    Iscritto:
    1505636924
    Messaggi:
    122
    Piaciuto:
    13
    Il budget posso portarlo fino a 5000€.

    Detto questo il mio inquadramento iniziale sarà probabilmente come procacciatore d'affari con partita Iva, con un contratto di collaborazione con il mio parente, ma in realtà é ancora tutto da vedere perché io, il mio parente ed il capo dell'azienda mandante dobbiamo ancora studiare la modalità. Il mio parente é stato district manager con 19 agenti in una precedente azienda, ora non so bene come é posizionato ma é responsabile di 3 regioni.

    Detto questo altri consigli sulle auto?
    Bmw serie 1 sui 3500/5000? In realtà é in auto che mi piace ma non so se sia adatta
     
  15. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.598
    Piaciuto:
    4.221
    Auto a 3mila euro oltre che chilometrate sono schilometrate
     
    A gasato70 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina