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Qualcuno mi sa dire quanto consumerei con un Diesel?

Qualcuno mi sa dire quanto consumerei con un Diesel? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Dunit

    Dunit

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    Ciao ragazzi...
    voglio capire la differenza tra Gpl e Diesel, a livello di consumi e di sicurezza. Io ho una Matiz 2004 gpl, faccio tratti urbani ed extraurbani(centro e tangenziale). Il pieno lo faccio ogni 300 km e mi costa 17 euro, vado da un benzinaio che ha il Gpl a 0,58. Il diesel, sta a 1,35. Ogni 20 000 km, devo fare il cambio del filtro al Gpl che mi costa 35 euro e in più faccio la benzina una volta al mese.
    Siccome sto valutando di prendermi una macchina nuova, non so se prenderla nuovamente in Gpl o provare a Diesel. Con gli stessi km che percorro con la Matiz Gpl, qualcuno mi saprebbe dire quanto consumerei in diesel???
    Grazie...
     
  2. Carloantonio70

    Carloantonio70

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    Il gasolio che servirebbe per fare 300 Km.
     
  3. cuorern

    cuorern

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    Con una Macchina "piccola" alimentata a gasolio (ammesso di trovarne) potrebbero bastare 15/16 litri ossia 22 euro considerando il costo del gasolio e un piccolo aumento.

    In genere la manutenzione ha cadenza molto rarefatta (i moderni diesel fanno 30/35k km tra un tagliando e l'altro, se si fa molta città naturalmente questi valori scendono).

    A livello di convenienza totale non spenderesti molto di più, in più ti fermeresti al distributore 1 volta ogni 3 volte di adesso.

    Hai valutato il metano? Lì si che il risparmio diventa sensibile.
     
  4. pikkoz

    pikkoz

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    Sono abbastanza certo che con un Range Rover 4.4 TD V8 spenderesti di di piu' in gasolio rispetto di una matiz GPL .

    Edit : il riscontro tra gpl/metano e gasolio andrebbe fatto a parita' di vettura .

    Qualunque vettura ihmo ha dei costi di gestione superiori ad una matiz alimentata a gpl e se rimani su vetture dello stesso segmento fai anche fatica a trovarne con motori diesel.
     
    Ultima modifica: 22 Aprile 2018
  5. Bibi73

    Bibi73

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    e cmq una motorizzazione diesel costa qualche migliaio di euro in piu rispetto alla controparte gpl...cè da tenere conto anche di questo ,senza contare che con il diesel possono uscire fuori problemi ad alcune parti del motore molto costose.Per come la vedo io se stai sui 20000 km l anno o meno gpl ,per percorrenze superiori diesel
     
  6. drusus

    drusus

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    Ma quanti km fai al giorno, ed in una sola tratta?
     
  7. pikkoz

    pikkoz

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    La domanda formulata e' alquanto nebulosa in quanto non fornisci ne' kilometraggio annuale ne' giornaliero, non specifichi cosa intendi per la differenza sulla sicurezza (del propulsore? della stabilita' del prezzo carburante, della vettura complessiva?) e che vuoi cambiare auto quale o segmento? o fascia di prezzo/budget ? e vorresti che rapportassimo i consumi di questa non specificata auto a gasolio non con la stessa o similare a gpl ma con quella tua attuale matiz gpl .

    Quello che ti posso dire e' trovare una vettura nuova che abbia i costi di gestione di una matiz gpl e' pressoche' impossibile in quanto bollo RCA per cilindrata e potenza sono ai minimi storici ,i consumi a meno di non avere il sistema gpl starato e tenere a tavoletta tutto il tempo sono inferiori anche ad una panda gpl .
    Quello che si avvicina e' la picanto gpl oppure devi buttarti sul metano
    Se ti preoccupano 35euro ogni 20mila km del filtro gpl allora lascia stare il diesel.
     
  8. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

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    Però l'opener fa anche un accenno alla sicurezza
    ecco, diciamo, che qualunque auto recente avrebbe un livello di sicurezza attiva e passiva enormemente superiore alla Matiz
    Che da parte sua, a parte i costi abbastanza limitati, ha dimensioni che permettono di infilarsi dovunque in città... e sconsigliano di mettere le gomme in autostrada
     
  9. automoto3

    automoto3

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    Dunit, se usi l'auto per la città il Gpl è l'optimum. Giri la chiave e l'auto parte ... ti fermi, riparti , ecc.
    Il Diesel (o il gasolio, per meglio dire) non sarebbe adattissimo per la città, per i soliti motivi di riscaldamento motore, inquinamento, FAP , ecc.
    Inoltre, il Diesel è destinato ad estinzione.
     
  10. Nomis

    Nomis

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    :emoji_astonished: ... quindi la motorizzazione che copre nel 2018 oltre il 55% del venduto e che cala tre volte di meno del GPL farà la fine dei dinosauri ? :emoji_astonished:

    imho, finchè il diesel continuerà ad essere conveniente nei confronti del benzina e dell'ibrido, sarà difficile che sparirà a breve ..... :emoji_wink:

    off topic: ogni volta che qualcuno apre un topic su una Matiz (magari rossa e del '98) .... mi viene sempre il dubbio che sia uno scherzo ...
     
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  11. automoto3

    automoto3

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    E' vero, ormai nei TH è un must ... :emoji_thermometer_face::emoji_thermometer_face:
     
  12. A-80

    A-80

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    Per fare 300 km io spendo 25€ circa (17 a litro e 1.43€ di costo ) . Dipende di che auto vuoi parlare ,con una Golf 1.6 tdi spendi magari 19/20€ con una 535 d magari il tutto costa 35/40€ . Dacci una indicazione più precisa :)
     

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