Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Qualche parere sulla mazda 2?

Qualche parere sulla mazda 2? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. astrog

    astrog

    Iscritto:
    1460978819
    Messaggi:
    13
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, l'altro giorno sono stato in concessionario e mi sono innamorato di questa macchina e ne sto seriamente valutando l'acquisto ma sono ancora indeciso se prendere la versione benzina 90 cv o diesel 105 cv 6 marce...

    Percorro circa 15.000 km annui misti tra città e tangenziale ma è probabile che se prendessi il diesel farei qualche viaggetto in più.

    ho letto che Il diesel sembra avere più problemi, in particolare il dfp può dare qualche rogna, però le 6 marce, i 15 cavalli in più e i consumi da record (secondo il test roma - forlì addirittura più di 30km /l ) mi stanno facendo cadere più di un occhio di riguardo su questa motorizzazione...

    Che ne pensate di questi due motori? la benzia a confronto a consumi altrettanto buoni?
     
  2. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Hai un chilometraggio a cavallo tra convenienza diesel o no...
    Col cuore ti direi la versione a benzina più potente.

    Ecco un report:

    http://www.quattroruote.it/news/dia...zda2_una_settimana_con_la_1_5_skyactiv_d.html
     
  3. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    Per quel chilometraggio (ma anche se fossero 20 mila) ti consiglierei tranquillamente il benzina

    I principali pro delle motorizzazioni (rispetto all'altra) sono:

    Benzina:
    -migliore affidabilità
    -costo inferiore (al tempo mi pare fossimo sui 1500€ in meno)
    -prestazioni leggermente superiori (nonostante i 15cv in meno lo 0-100 è migliore sulla motorizzazione benzina)
    -costi di gestione leggermente più bassi

    Diesel:
    -consumi migliori
    -coppia maggiore ai bassi che non ti costringe a tirare le marce

    Chiaramente se ti piace avere tutta la coppia subito il diesel ti soddisferà di più nella guida, se invece ti piace tirare le marce ogni tanto col benzina ti troverai bene.

    Per quanto riguarda i costi, ho fatto due conti semplificati con:
    -chilometraggio: 20000km
    -consumo medio benzina: 19 -> costo totale: 1490€ ~
    -consumo medio diesel: 23 -> costo totale: 1110~

    differenza annua: circa 400€
    In pratica ci metteresti almeno 3 anni ad ammortizzare la differenza di costi, senza considerare i costi aggiuntivi per la manutenzione.

    Considerata la migliore affidabilità del benzina e i tempi non proprio rosei per i diesel non so se ne valga la pena per quei chilometraggi.
     
  4. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Quoto... ma tra la 90cv e quell'altra quale gli consigli? Consuma parecchio di più quella più potente?
     
  5. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    La 115 da quanto mi par di aver visto consuma quasi uguale...sicuramente fa più differenza il piede che i 25cv in più

    Secondo me la 115cv consuma qualcosina meno nelle ripartenze grazie alla rapportatura migliore mentre a velocità costante qualcosina di più (la 5° della 90cv è più lunga della 6° della 115cv)
     
  6. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Adesso che levitano le seg. B, ben oltre i 4 metri, larghe 180cm amomenti... con 350lt. di bagagliaio... Mazda che contromosse adotterà? :emoji_mrs_claus:
     
  7. terryb

    terryb

    Iscritto:
    1496658219
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    sono interessata all'acquisto della Mazda 2 2017 a benzina 1.5 90 CV. Avrei bisogno della risposta di qualcuno che conosce quest'auto.
    Leggo recensioni e pareri che mi confortano nella scelta eccetto un dubbio per quanto riguarda il comportamento dello sterzo non proprio preciso a velocità da autostrada (la risposta è un pelino lenta, si dice)
    Secondo voi questa osservazione è limitata a versioni precedenti l'ultimissima o vale anche per questa?
    Sempre riguardo allo sterzo vorrei sapere se trasmette una sensazione di sicurezza e di stabilità a velocità da autostrada. Per intenderci: temo molto uno sterzo leggero che dia la sensazione che siano le ruote a comandare lo sterzo e non il contrario.
     
    Ultima modifica: 29 Giugno 2017
  8. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.341
    Piaciuto:
    1.328
    Qualsiasi sia la sensazione sullo sterzo che si preferisce, si può agire sui registri di toe e caster per variarne il feeling. Sicuramente dalla casa lo sterzo è leggerino per un uso cittadino, ma ciò non toglie la possibilità di regolare gli angoli da un gommista esperto.
     
  9. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    A me lo sterzo piace un sacco e penso sia uno dei punti forti della macchina...preciso e diretto a basse/medie velocità mentre si indurisce il giusto alle alte velocità

    In tutte le recensioni che ho visto comunque ne parlano bene, ed in effetti credo sia tra i migliori sterzi su seg.B , peccato solo per la tendenza al rollio in curva, ma quello è a causa delle sospensioni.

    ps.solo il volante non lo trovo ideale come ergonomia
     
  10. Alessandro Salvati

    Alessandro Salvati

    Iscritto:
    1485073555
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Lo sterzo è preciso e risponde bene anche ad alte velocità, pare che più vai veloce e più è preciso .
     
  11. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    E' lo speed-steering che c'è pure su Mazda3... bisogna sempre andare veloci però, altrimenti è un pò bolso.
     
  12. Alessandro Salvati

    Alessandro Salvati

    Iscritto:
    1485073555
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Avevo la 115cv del 2016 sabato l ho data indietro e ho preso la 115cv del 2017 la mia impressione è che è stato migliorato sia lo sterzo che le sospensioni vedremo con il passare dei km .
     
  13. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186
    Però quella non ha il torque vectoring o gingilli noti nel MY2017 o sbaglio?
    Gomme?
     
  14. Whi$per

    Whi$per

    Iscritto:
    1449222948
    Messaggi:
    338
    Piaciuto:
    26
    cosa intendi per un pò bolso?

    comunque come sterzo è comprensibilmente più leggero quello della 2 (rispetto alla 3)...essendo più piccola secondo me sarebbe anche più divertente da guidare con il giusto assetto

    Per curiosità come mai questo cambio?
     
  15. elancia75

    elancia75

    Iscritto:
    1238537333
    Messaggi:
    10.324
    Piaciuto:
    1.186

    Per "Sterzo bolso" intendo molto demoltiplicato, un pò pesante e poco comunicativo a basse-bassissime velocità.

    Sicuramente in città e sul misto stretto la Demio assettata sarebbe più divertente dell'attuale Axela... c'è da dire anche che una 3 assettata nessuno sa come possa diventare (qui in Italy)... visto che non ve n'è in giro, figuriamoci elaborate.
     

Condividi questa Pagina