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qashqai +2 1.5 (2012) - richiamo "campagna di assistenza P6313"

qashqai +2 1.5 (2012) - richiamo "campagna di assistenza P6313" - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. CCJ

    CCJ

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    Oggi mi è arrivata la seguente mail:

    Gentile Cliente,
    La informiamo che Nissan ha individuato un potenziale problema che interessa il software controllo motore del Suo veicolo identificato dalla targa XXXXX: la logica di gestione potrebbe non proteggere adeguatamente i componenti dello scarico in caso di guasti.

    La invitiamo pertanto a recarsi presso il centro Nissan a Lei più comodo* per la riprogrammazione del software controllo motore, indicando ai nostri tecnici il codice della campagna di assistenza P6313.

    Grazie per la collaborazione,
    Nissan International SA Nissan Italia S.r.l
    Distinti Saluti
    Ho fatto una ricerca veloce su google e per ora non ho trovato altro oltre a questo thread che mi ha fatto spaventare ancora di piu: http://forum.quattroruote.it/thread...ichiamo-per-riprogrammazione-ecm-p3230.93387/

    Un po di tempo fa, per caso, ho visto notizie online in merito ad un problema non da poco sui motori renault montati sulla qashqai 1.5 e 2.0 relativi ad un consumo eccessivo delle bronzine che portavano a costi di riparazione assurdi. Il piu noto canale è il profilo facebook "nissan qashqai se lo conosci lo eviti" che è stato chiamato in causa anche per un servizio sulla tv svizzera contro le case automobilistiche che se ne fregano di assumersi le proprie responsabilita progettuali (compreso la nissan). Non si è mai capito perché gli stessi problemi non ci sono con le macchine di altre aziende che utilizzano lo stesso motore renault

    Ai tempi avevo pensato di vendere subito la macchina, ma alla fine ho voluto credere a quelli che scrivevano che i problemi sembravano essere stati risolti per i modelli piu recenti (anche se probabilmente si parlava meno a causa di un minor numero di persone che ha raggiunto un numero rilevante di km) e che un cambio d'olio frequente sarebbe stato sufficiente. Non è proprio il massimo buttare dalla finestra la differenza del prezzo pagato per il nuovo. Per peggiorare, proprio ad un mio amico che ha la qashqai 2.0 è capitato di ritrovarsi con la catena rotta a 50.000km, spesi oltre 4000 euro per la riparazione).

    Io vorrei sapere se qualcuno sa di preciso di cosa si tratta questo richiamo e se qualcuno l'ha fatto.

    Io non vorrei ritrovarmi come quelli del citato thread con la macchina che consuma il 20% in piu, depotenziata (uno acquista un auto e si ritrova con un altra.... a patto di non avere un bravo ed influente avvocato che probabilmente costerebbe di piu della sostituzione del mezzo, in italia andare in tribunale significa perdere sempre), consumando in modo esagerato l'olio (cambiato già ogni anno) e che comunque potrebbe essere già compromessa in parte (intervento inutile che serve soltanto ad aumentare i km dell'eventuale rottura a vantaggio soltanto della nissan che farà in figura meno brutta se la rottura tendenzialmente capitasse dopo molti km, è sempre piu facile dare la colpa al proprietario che magari non cambia l'olio).

    ---
    https://www.facebook.com/pages/Nissan-Qashqai-se-lo-conosci-lo-eviti/113886155334705
    http://www.rsi.ch/la1/programmi/informazione/patti-chiari/Odissea-in-automobile-1626.html
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    "la logica di gestione potrebbe non proteggere adeguatamente i componenti dello scarico in caso di guasti."
    Non mi pare si parli di bronzine, catene (che poi il 1500 ha la cinghia di distribuzione) o altro.

    Prima di cercare su internet notizie prive di fondamento (tra l'altro quasi tutte sul 2.0 dci che non ha nemmeno un bullone in comune con il 1.5) hai provato a chiedere al Servizio Clienti Nissan?

    Se ti preoccupano le bronzine, falle cambiare.
    In officina Renault l'intervento (si effettua smontando solo la coppa dell'olio, in occasione magari di un tagliando) costa 300€, da un generico anche meno. E ti togli il pensiero.
     
  3. CCJ

    CCJ

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    Non ti seguo, su internet si parla di problemi con il motore renault montato sul 2.0 e 1.5, per esempio: http://www.autofficinasicura.com/14874-nissan-qashqai-bronzine/

    La maggior parte dei problemi vengono segnalati da chi ha il modello 1.5 (probabilmente piu persone hanno piu interesse all'economico motore 1.5), probabilmente non hai guardato minimamente la pagina facebook in cui si accumulano piu segnalazioni.

    In generale, oltre alle bronzine, si notano grossi guai sia con la gestione dei problemi da parte della nissa che rispetto ad altri guasti non accettabili testimoniati da molti. Altro link con alcuni interventi: http://forum.motori.it/showthread.php?t=203&page=18

    Io non prendo come oro quanto scritto sulla mail, perché come nel caso del thread segnalato, la Nissan aveva scritto che era un intervento sul cambio ed altri utenti invece (sempre con il cambio manuale) hanno fatto lo stesso aggiornamento ritrovandosi con grossi cambiamenti in negativo. Non sono un meccanico, ma trovo che sia assurdo ritenere che sia necessario un aggiornamento software per intervenire sul cambio manuale.

    Nello stesso thread (non l'hai letto a quanto pare), un utente testimonia che anche a lui è stato raccontato che l'intervento fosse per cambiare la frequenza della pulizia del fap, ma poi ha scoperto che era per preservare rotture della catena e bronzine, ritrovandosi con l'auto con meno potenza e con un consumo maggiorato del 20%

    Sono a 55.000 e sto valutando la sostituzione delle bronzine, non sono un meccanico, ma si parla delle bronzine della biella (dove capita solitamente il problema) e di un altra parte.

    Il mio quesito però è se qualcuno sa di piu su questo intervento che la nissan mi ha chiesto di fare (le informazioni che arrivano dalla nissan non sono affidabili), perché non vorrei ritrovarmi ulteriormente fregato.
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Perchè ulteriormente fregato? Che problemi hai avuto?

    In casa ho un 1500 dci del 2008 (scenic) con 167mila km e le bronzine originali. Ma dormo la notte, anche se su internet c'è un pò di tutto. (Sono ben poche le auto delle quali non si trova l'apocalisse su internet...)

    PS, su internet posso scrivere anche io di aver avuto problemi su X auto, pur non avendole possedute.
     
  5. sumotori64

    sumotori64

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    Nissan Cube del 2011, 230.000km (sì, avete letto bene); gira come un orologio svizzero, cinghia distribuzione originale, ammortizzatori originali, frizione originale, batteria originale. SOLO manutenzione ordinaria ogni 20.000km. 800km con un pieno da 40lt o poco più, SENZA badare ai consumi. Mai bruciata nemmeno una lampadina (!) sarà la leggendaria qualità giapponese? Forse sì. Intanto si sta rivelando come il miglior usato della mia (lunga) storia automobilistica...
     
  6. CCJ

    CCJ

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    Riporto quanto scritto dalla nissan in quel thread
    La stessa nissan è interessata ad intervenire (non è un problema isolato) e dover sostituire il motore dell'auto con pochi km non è un problema da poco, non credo si possa paragonare con i problemi di altre auto.

    Il problema c'è e l'ho dimostrato con diversi link (io voglio prevenire, 4000 euro non lo trovo per terra), volevo soltanto sapere se qualcuno sa qualcosa di piu sulla scelta della nissan di fare questa riprogrammazione
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Nella concitazione, ti farei notare che non ci hai ancora scritto se hai la 2.0 o la 1.5 dci...
    Nel caso della 2.0, è un motore che ha dato molte meno noie, e anche qui sul forum gli utenti che sono arrivati quasi a 300mila km senza problemi sono diversi (Laguna ed Espace), anche con lo step di potenza di 180cv.

    Delle bronzine sul 2.0 apprendo solo da questo articolo che hai postato:
    http://www.autofficinasicura.com/14874-nissan-qashqai-bronzine/
    ma fa il paio con la sciocchezza che le bronzine inchiodate sfondino il monoblocco.:confused: Quindi sappi che è attendibile quanto un analfabeta che spiega la teoria della relatività.
    A conferma che internet dà voce a tutti senza il minimo filtro.
     
  8. CCJ

    CCJ

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    io ho la qashqai +2 1.5 del 2012.

    Altre testimonianze, come io ho scritto, ci sono sulla pagina facebook indicata in precedenza

    I problemi sembrano esserci soltanto con la nissan, questo motore renault sento dire spesso che è tra i migliori della renault.

    Non ti seguo ancora, la stessa nissan ha scritto dell'intervento sul 2.0 per le bronzine nel thread segnalato (basta leggerlo!), per cui non credo si possa mettere in discussione tale fatto con tutti questi elementi.

    La mia ricerca è per la soluzione (i fatti ci sono), ho chiesto chiarimenti alla nissan e non ho ancora ricevuto alcuna risposta (per quel che puo valere)
     
  9. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Ma il numero di telaio della tua auto rientra in quelle "incriminate"?

    Perchè altrimenti è inutile fasciarsi la testa. Per le qashqai ci sono stati anche diversi altri richiami, tra cui uno grave per la sostituzione del piantone dello sterzo.
    Le Qashqai 2.0 dci (e anche il Koleos con lo stesso motore, più o meno coetaneo) soffrono il non corretto posizionamento del filtro DPF, che spesso tende ad intasarsi e a obbligare i clienti a rivolgersi all'officina per la rigenerazione forzata. Qui sul forum un collega periodicamente ha avuto questo problema, proprio con una 2.0.

    Ad ogni modo ho cercato il tuo richiamo P6313 su altri forum e l'ho trovato solo in francese. è un richiamo recentissimo, i pochi che l'hnno fatto subito (luglio e agosto) lamentano un'aumento di rumorosità a freddo. L'ultimo no, anche se dice di aver percorso solo 30 km.
    http://qashqai-passion.info/viewtopic.php?f=15&t=13902&sid=a94b33e04695bc93197d9cc220ee816f&start=15

    A questo punto forse è meglio far trascorrere un pò di tempo e attendere nuove notizie.
    Oppure vendila, così ti metti definitivamente l'anima in pace.
     
  10. CCJ

    CCJ

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    come io ho scritto sul primo post, io ho ricevuto una mail direttamente dalla nissan chiedendo a me di fare tale intervento.

    venderla significa buttare un sacco di soldi (l'ho comprata nuova), se il problema sono le bronzine (ad altri si rompe il turbo e altre cose) ed il costo è sui 300 euro, potrei anche farlo ogni 50.000 sperando sia sufficiente.

    Per ora attenderò nuove informazioni e cercherò di capire dove farmi sostituire le bronzine
     
  11. SupercinqueTC

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    Ricapitolando:
    se ti tranquillizza, il problema bronzine del 1500 dci dovrebbe essersi definitivamente risolto, contando anche le auto rimaste invendute a lungo, dal 2009 massimo 2010. La tua è del 2012, quindi dovrebbe essere completamente esente.
    IL 1500 dci non può rompere la catena, come è accaduto a qualche 2.0 dci su Nissan, perchè ha la cinghia di distribuzione (da sostituire ogni 5 anni o 120mila km).

    Usa sempre olio Elf Solaris nei tagliandi, vista che la tua è un esemplare con filtro DPF, e sostituiscilo una volta l'anno, non ogni due anni/30mila km.

    Come ti dicevo, in casa ho un 1500 dci da 106 cv con 167mila km.
     
  12. CCJ

    CCJ

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    Su internet invece ho visto alcuni dopo il 2010 con il problema delle bronzine... ho letto uno che diceva che la nissan avrebbe "rinforzato il banco motore", ma non è detto che ci siano meno casi per queste 'eventuali' modifiche e non perché la gente ha smesso di acquistare la qashqai oppure non ha fatto ancora i km che servono.

    Io uso quello 5w30 c4 come specificato sulle istruzioni (lo trovato della elf ma ho visto che c'è anche quello della bardhal), ma mi mettero a cercare quali additivi potrei utilizzare. Oltretutto, da quando ho sentito parlare di questi problemi (dai 30.000) utilizzo soltanto diesel+.

    Il filtro costa un botto (magari conviene pure togliere da quanto detto su report del fatto che particele cosi piccole sono piu pericolose per la salute), mai sentito dire che va cambiato ogni 2 anni, a memoria (se va cambiato regolarmente) non mi risulta previsto in un tempo cosi breve e sono sicuro che la nissan (quando era in garanzia facevo i tagliandi da loro) non ha mai fatto tale intervento dopo 2 anni/30000 km

    Io valutavo l'acquisto di una roulotte, ma mi sa che devo cambiare idea dato che molti scrivono che la probabile causa è data anche dal peso della qq
     
  13. SupercinqueTC

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    Dopo il 2008-2009 sono cambiate le specifiche delle bronzine installate, e il problema si è praticamente risolto. L'utilizzo di olio non conforme, comunque, può creare e accentuare problemi di questo tipo, al di là del motore. Ci sono persone che usano oli come il 10W40 o il 15W40 solo perchè costano meno, ma non lubrificando in maniera adeguata creano costosi danni sui moderni motori con tolleranze ridotte.
    La parte in neretto è ampiamente smentita dai dati di vendita...

    Hai decisamente frainteso. Cambiare l'olio motore, non il filtro antiparticolato. Quelli di Report lasciamoli dire, i dati a supporto delle loro tesi sono sempre facilmente smentibili (e lo è stato in quel caso). In fase di rigenerazione non viene macinato il particolato, ma bruciato. Le particelle di materie espulse sono il solo residuo di combustione ed è una quantità risibile rispetto alle emissioni che si avrebbero con un'auto priva di filtro antiparticolato (il resto fuoriesce in forma gassosa).
    Eliminare il filtro DPF rende quindi l'auto più inquinante e non più omologata per la circolazione su strada. Quindi assolutamente da evitare.
     
  14. CCJ

    CCJ

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    "praticamente risolto" a me non basta, non voglio risultare neanche tra il 0.5% degli utenti con il motore fuso in un auto 'nuova'

    Dove sono i dati?
    Ho cercato velocemente su google e ho trovato questo commento:
    http://borgomeo.blogautore.repubblica.it/2008/12/28/nissan-qashqai/comment-page-1/

    Io ho acquistato l'auto nel 2012 e sono ancora a 55.000, servono altri 20.000 per arrivare alle statistiche

    Io parlo e metto il link che lo dimostrano, qualsiasi commento senza le prove secondo me hanno poco valore.

    Contestare una trasmissione come report ci vuole mooolto. Si trova online anche info su una lettera scritta dal ministero della salute che parla di studi che evidenziano gravi problemi alla salute. Non approfondisco il discorso perché non fa parte di questo thread, rimaniamo con le nostre opinioni diverse :)
     
  15. SupercinqueTC

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    Se dopo una pagina mi parli ancora del 2.0 dci mentre hai il 1500, chiudo qui.
    Sono motori che non hanno nulla in comune, ti risulta così difficile capirlo?

    Qui sul forum si parla di questi motori da quasi dieci anni, non da oggi. Si sono visti parecchi casi, e tutti riconducibili allo stesso periodo.

    Ho cercato di aiutarti, ti ho spiegato molte cose che hai dimostrato di non conoscere minimamente...però siamo ancora al punto di partenza.
    Buona fortuna con il tuo internet.
    Ho perso sin troppo tempo...:eek:
     

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