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Punto fire 1.2 8V trafilamento olio e puzza di gas di scarico

Punto fire 1.2 8V trafilamento olio e puzza di gas di scarico - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. davide.ciccarelli

    davide.ciccarelli

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    Salve
    Sono possessore di una punto 1.2 8V convertita a gpl del 2004, con 88000KM, in ottime condizioni che uso come seconda auto.
    Scrivo in questo forum per chiedere qualche consiglio su diversi problemi che affliggono la mia auto.
    come tutti i fire, ho il problema del trafilamento di olio dalla guarnizione delle punterie che non riesco in nessun modo a risolvere.
    Nei primi anni ho fatto fare il lavoro ad un meccanico specializzato, che ha provato diverse soluzioni ma sempre senza esito, infatti con o senza silicone, e con diverse guarnizioni provate, ogni 3/4 mesi il problema trafilamento, si ripresenta.
    A quel punto ho iniziato a farmi il lavoro da solo, con gli stessi risultati, ogni 4/5 mesi, via di nuova guarnizione.

    Ultimente, è sorto un altro problema, cioè ad un certo punto, ho iniziato sentire puzza di gas di scarico in auto quando la macchina è ferma ad un incrocio e dopo essersi scaldata bene. Ho controllato se ci fosse una perdita dal collettore, ma non sembra crepato e non vedo nuvolette di vapore girare intorno alla marmitta anche guardando sotto.
    Allora ho ipotizzato che il problema fosse dovuto all'olio che trafilava dalla guarnizione e finendo sulla testa calda, facesse quell'odore che sembra di tubo di scappamento.

    Ho cambiato per l'ennesima volta la guarnizione e pulito alla meglio la testa, ma l'odore se pur diminuito è rimasto.
    Annusando nel motore, l'odore sembra venire da sotto il filtro dell'aria, dalla zona dietro la testa, dove sono ubicati gli ignettori del gpl.
    A questo punto sto pensando ad un problema alla guarnizione della testata, ma premetto che la temperatura dell'acqua lavora bene, e il livello del liquido refrigerante sembra stabile, ma l'idea mi è sorta perche se apro la vaschetta del liquido refrigerante, dentro si sente un odore di gas di scarico.
    Ah dimenticavo, sotto il tappo dell'olio non ci sono morchie.

    Altro grosso problema, è che nel cambiare la guarnizione, ho spanato la sede di una delle viti della testa, che adesso tira molto poco e sembra che da li, già dopo meno di una settimana, inizia a vedersi un po di olio trafilare.

    Quindi ricapitolando:

    - Come risolvere il problema del trafilamento? qualcuno mi diceva, di far abbassare leggermente i fermi (sede delle viti) della testata in modo che le viti schiacciano leggermente di più la guarnizione.

    - La puzza potrebbe essere data dalla guarnizione della testata che sta cedendo, visto anche la presenza del GPL

    - Come fare con la sede della vite spanata? il foro è passante, stavo pensando di mettere un contro dado

    Grazie a tutti
     
  2. albert56

    albert56

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    io ho avuto 3 fire e non ho mai avuto perdite di olio dal coperchio punterie, anche se so benissimo che succede, così come in un pò tutti i motori per sempio quando è otturato il ricircolo gas di scarico. Puoi far abbassare di qualche decimo le battute della guarnizione sul coperchio, così la guarnizione tira di più, per quanto riguarda il bullone spanato puoi mettere un pezzo di barra filettata in modo di sfruttare i rimanenti filetti che dovrebbero essere rimasti nella testa, poi metti un dado e non chiuderlo da caino...in ultimo non ho mai sentito dire che il gpl fa partire le guarnizioni delle teste!!
     
  3. davide.ciccarelli

    davide.ciccarelli

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    Ciao

    Grazie della risposta.
    Mi hai dato da pensare, il tubicino del recupero gas di scarico otturato, tu intendi quello che si trova sotto il filtro dell'aria, immagino, quello in gomma?

    Rguardo alla vite, direi che faccio proprio così, metto una vite più lunga e ci metto un dado e la prossima volta farò abbassare le battute.

    Riguardo al GPL, non ho detto che questo brucia le guarniioni della testa, era solo una info in più nella presentazione del mio problema.
    I fire sono molto soggetti a questo genere di problema che si presenta attorno gli 80000/100000 km....

    Riguardo alla puzza nessuno sa darmi una info?:emoji_cry:
     
  4. davide.ciccarelli

    davide.ciccarelli

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    Scusate, ho omesso un particolare importante, la puzza di scarico entra dalle bocchette del condizionatore, che se spento o messo in ricircolo non fa entrare nessuna puzza.
     
  5. albert56

    albert56

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    io ti direi di dare una bella pulita al tubo che parte dal coperchio e da un'occhiata anche al bocchettone, e va al filtro aria: se è otturato, il basamento va in pressione e i vapori da qualche parte devono sfogare...poi controlla che la superfice della testa dove preme la guarnizione sia perfetta e se metti una vite devi cercarne una lunga, segare via la testa e avvitare il gambo fino a dove arriva e poi metti un semplice dado sul moncone della vite. Certo che se ti va giù olio a tutto andare sulla testa fa puzza... io pulirei con uno straccio in modo di rendermi conto se ho fermato la perdita, una volta che sono sicuro che non perde più farei fare un bel lavaggio!! Il fatto che entri dal condizionamento potrebbe essere dato dalla guarnizione che isola il cofano motore dalla presa aria, se no si sentirebbe solo all'esterno
     
  6. baffosax

    baffosax

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    Attenzione che i coperchi punterie perdono anche se sono troppo tirati,dopo tutti questi tentativi io cambierei decisamente il coperchio che ci saranno segni di cedimenti dove tira la vite ci sono anche guarnizioni di maggiore qualità maggiorate. Per il filetto strappato un lavoro ottimo che non si strapperà più è mettere la molla di acciaio che si chiama helicoil tutti i meccanici hanno la cassetta con attrezzatura ,poi andrei per gradi sistemata la perdita vedi se senti ancora la puzza ,nel fire spesso perde il tubo di gomma di sfiato ,o perchè si infila male quando si mette il filtro o è logoro ,prima di montare il filtro come hanno già scritto controlla per sicurezza accendendo il motore se sfiata. Dimenticavo attenzione anche agli altri filetti perchè a furia di svitare rischiano anche gli altri l'alluminio è bastardo basta un piccolo trucciolo e spanna tutto cambia i bulloni e metti del lubrificante sui filetti ,un grasso per alte temperature ,quello al rame è eccellente e se c'è un filetto che da segni di indurimento passagli il maschio quello conico monopassata va bene .
     
    Ultima modifica: 10 Novembre 2017
  7. davide.ciccarelli

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    Ciao Baffosax

    hai scritto: ,prima di montare il filtro come hanno già scritto controlla per sicurezza accendendo il motore se sfiata.

    Cos intendi per sfiata? intendi il tubo di gomma che arriva dal coperchio punterie?

    Riguardo alla guarnizione, ne ho provate di diversi modelli, dall'originale a quelle maggiorate, con e senza pasta siliconica nera.
    Il coperchio mi sembra ok, a meno che non sia defromato, e magari in alcune zone tira meno
     
  8. baffosax

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    Per controllare il coperchio se è deformato serve in piano di appoggio o di riscontro tipo quello delle rettifiche appoggiarlo e provare ad infilare sotto lo spessimetro se passa il 5/8 centesimi si può ancora accettare ma non di più.
    Sfiato si il tubo che viene dal coperchio accelerando un po deve sfiatare. oppure quando lo appoggi sopra la testata senza guarnizione infila tipo la carta forno di alluminio e tira se scorre libera prova a raddoppiare lo spessore e vedi.in più punti sopratutto in mezzo fra un foro e l'altro.
     
    Ultima modifica: 10 Novembre 2017
  9. davide.ciccarelli

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    Porto aggiornamenti al mio problema.
    Nel week end ho nuovamente messo mano al motore, ho controllato il tubo recupero vapori e la guarnizione che c'è sotto il contenitore del filtro aria, che si innesta sul corpo farfallato e sembra tutto integro.
    Ho provato ad avvendere l'auto senza il filtro e il tubo soffia regolarmente i vapori provenienti dalla testa ma si innesta regolarmente e senza apparenti perdite.

    Ho pulito la testa dal vecchio olio fuoriuscito, usando lo sgrassatore spry, l'ho lasiato agire e poi ho soffiato tutto conl compressore facendo volare via le particelle di olio, e poi ho usato lo straccio, tutto pulito.
    Ho rimontato tutto, ma il problema non è sparito, in più, è questo mi preoccupa, ho notato una accumulo di liquido (sembra olio) sul basamento sotto il cavallotto dell'albero a camme, esattamente su quella specie di linguetta che si vede in foto segnata dalla freccia rossa (ovviamente questo non è la foto del mio motore)
    motore.jpg
    Anche dopo averla pulita, basta un giretto di 10 minuti per ritrovare li olio, mentre dalla guarnizione del coperchio, nessun trafilamento
    Cosa potrebbe essere?
     
  10. albert56

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    adesso vediamo anche cosa dice baffo, ma io non riesco a capire cosa vuoi dire, cioè sarà mica il liquido di raffreddamento? li 'è nei pressi del termostato...
     
  11. davide.ciccarelli

    davide.ciccarelli

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    No quello 'lho controllato.
    Penso sia l'o-ring del supporto bobine, ho trovato una discussione in cui facevano vedere proprio la mia perdita.

    Ma il problema puzza rimane!!
     
  12. albert56

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    ah, ecco... la puzza rimane fin che c'è olio in giro, di sicuro quando non perde più, dopo una bella lavata, non la senti poi più!!
     
  13. nickymartin

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    Hai controllato che l'odore di gas di scarico nell'abitacolo non dipenda dal radiatorino del riscaldamento? Di solito il problema si riconosce per la tendenza ad impannare i vetri della vettura quando si fa uscire aria calda dalle bocchette (a finestrini chiusi).
     
  14. baffosax

    baffosax

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    Davide normalmente la perdita del liquido radiatore lascia una sorta di fioritura come una crosticina e non fa puzza come l'olio bruciato sul collettore , e vedresti il livello del liquido scendere.Se sei sicuro che la perdita viene da li e non scende dal coperchio valvole ,in quel punto è solo la guarnizione della testata poi essendo vicino al collettore le correnti d'aria ecc la portano a contato e quando è ben caldo l'alta temperatura fa il resto.
     
  15. davide.ciccarelli

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    Non ho mai detto che secondo me è il liquido refrigerante.
    L'olio che trovo viene sicuramente dall'oring del supporto bobine, ed il liquido refrigerante rimane stabile come livello.

    Riguardo alla colatura di olio sul collettore, dopo aver sostituito la guarnizione delle punterie, la perdita di olio è sparita ( a parte quella dell'oring di cui sopra) e dopo aver pulito tutta la testa alla meglio, non ho colature di olio sui collettori, quindi escludo anche quello come problema.
    Riguardo al radiatorino del riscaldamento, non lo so, ma credo che se ci fosse un problema li, dovrei sentire puzza solo nell'abitacolo e non anche nel motore quando ci infilo il naso dentro, ed in più dovrebbe fare puzza solo con l'aria calda, mentre nel mio caso si sente anche con aria fredda e con o senza condizionatore acceso.

    In tutti i modi la prossima settimana ho appuntamento dal meccanico che cambierà l'oring e darà un occhiata a questa puzza e vedremo
     

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