Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Punto 2012 a GPL o a Metano?

Punto 2012 a GPL o a Metano? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Pane83

    Pane83

    Iscritto:
    1329726756
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    buongiorno a tutti,
    leggendo 4r e il forum mi sono fatto un po' di idee su GPL e metano, ma vorrei chiedervi un consiglio.
    Sto per acquistare un'auto, e l'unica "certezza" è che vorrei una alimentazione economica ed ecologica.
    inizialmente ero indeciso tra Nuova Corsa 1.2 85Cv Gpl Tech e Punto 2012 1.4 77Cv sempre Gpl.
    leggendo il forum però mi sono interessanto al metano, sempre su Punto 2012.
    percorro circa 15.000 Km all'anno, forse qualcosa di più; il tragitto casa lavoro è di 35 Km, sempre in piano ma con traffico spesso intenso. l'autostrada la uso poco. secondo voi il metano in queste condizioni è meglio del Gpl? ed è vero che Punto evidenzia a metano diversi problemi (minor potenza, tanto da sconsigliarla in caso di tragitti appena appena collinari)?
    grazie in anticipo dei consigli! spero possiate rispondermi presto, perchè ho in mano preventiti piuttosto vantaggiosi (sui 12.000 euro per auto in pronta consegna) ma che varranno ancora pochi giorni...
    Grazie!
     
  2. hewie

    hewie

    Iscritto:
    1255617340
    Messaggi:
    2.952
    Piaciuto:
    19
    Se quello che cerchi è il risparmio allo stato puro, niente batte il metano! Non ce n'è...(anche dal punto di vista ecologico).
    Il problema è che il metano non ha una diffusione capillare e, vien da se che diventa fondamentale valutare la reperibilità dei distributori prima dell'acquisto: sarebbe autolesionismo comprarla per poi andarci a benzina...
    Chiaro che col metano le prestazioni saranno "blande"... ;)
    Il GPL è invece una scelta "più facile" in quanto più distribuito, ma, francamente, potendo scegliere, io direi metano.
     
  3. bludiesel

    bludiesel

    Iscritto:
    1263062299
    Messaggi:
    405
    Piaciuto:
    0
    Se il risparmio e' cio' che cerchi vai sulla motorizzazione a metano pero' scordati prestazione anche dcenti specie a pieno carico e con clima acceso altrimenti potresti optare sul gpl comunque controlla bene che nella zona in cui abiti ci siano distribuitori di gpl o metano altrimenti se ogni volta devi percorrere 15 km addio al risparmio
     
  4. Knowledge

    Knowledge

    Iscritto:
    1325021052
    Messaggi:
    1.327
    Piaciuto:
    1
    Gli impianti a gas fanno certo risparmiare, ma le prestazioni ne risentono eccome! Il gpl comunque è sempre più performante del metano, ma mai come il benzina.
    Se è solo un discorso di risparmio, è logico che il metano è la scelta migliore. In questo caso però la macchina andrebbe tenuta per diversi anni per avere un risparmio consistente.
     
  5. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    il vero dubbi esiste solo se hai sul tragitto che compi tutti i giorni sia un distributore di metano ed uno di GPL.
    Se c'è uno dei due scegli quello.
    Poi eventualmente pensa quanto usi l'auto fuori dal percorso.. e probabilmente dovunque, eccetto in Emilia Romagna troverai più facilmente ( ma non sempre) il GPL
    Poi pensa alle rotture di scatole piccole e grandi che possono dare gli impianti Gpl, e pensa al benzina... ( presumo che il gasolio lo abbia già - a ragione IMHO- scartato) senza seccature, oggi un sacco da automobili di ultima generazione consumano abbastanza poco per pensare che 15000 km/anno non valgano la spesa di magoni e seccature
    IMHO.. io poi non conto tanto.. visto che da sempre mi faccio sui 30.000 annui sempre solo, rigorosamente a benzina - e solo su qualche auto un po' di GPL.. non male, ma mai perfetto
    PS preferisco l'odore .. costoso.. dell'E blu super 100 ottani che al puzzetto del GPL :lol: :lol:
    cordialemnte tolo
     
  6. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Dunque, informati sulla presenza di distributori lungo i tuoi percorsi abituali... se per far metano (o GPL) devi deviare considerevolmente da questi, lascia perdere...
    I tre modelli che hai citato vanno tutti bene dal punto di vista dell'affidabilità, sono tutti pensati bene per l'uso a gas. Tralasciando il discorso economico (che vede la Punto a metano vincente), per prestazioni la Corsa offrirà ovviamente qualcosa in più. L'ideale sarebbe di poterci fare un giretto prima della firma...
     
  7. 3x2

    3x2

    Iscritto:
    1243615464
    Messaggi:
    701
    Piaciuto:
    3
    Meglio il gpl . Lo trovi dappertutto. Il metano no.
     
  8. sofylove

    sofylove

    Iscritto:
    1262656084
    Messaggi:
    2.776
    Piaciuto:
    3
    Secondo me con 15.000 km all'anno sarebbe più conveniente un benzina; detto questo se proprio punti al risparmio (al distributore) e anche all'ecologia non c'è paragone il metano è la tua arma, devi però considerare che le prestazioni della Punto a metano sono veramente scarse ed inoltre che il metano non è diffuso dappertutto. Puntando sul gpl, invece c'è già maggiore capillarità e io sicuramente penserei ad una Opel corsa col gpl-tech: è un motore ultra collaudato con sedi valvole rinforzate e punterie autoregolanti...il massimo su un' auto a GPL.
    Ciao
     
  9. gigitchad

    gigitchad

    Iscritto:
    1238588114
    Messaggi:
    210
    Piaciuto:
    6
    L'unica difficoltà vera è data, a mio modo di vedere, dalla reperibilità. Ho guidato auto sia a metano che GPL e, detto fra noi, non è che ci siano delle differenze abissali. Certo la benzina rende di più, ma non è che uno si fermi piantato in mezzo alla strada col gas. Tanto per dare un'idea io già guidavo una 127 all'inizio degli anni '80 che andava a metano : si perdeva un posto (per via del peso delle bombole) però, anche in quatro, a 130 di tachimetro ci arrivava.
    Attualmente mi pare che non ci siano dei grandissimi handicaps, a meno che uno non voglia fare il pilota scatenato. Ma per questo, immagino, dovrebbe essere disposto a spendere un po' di piú e uno non comprerebbe mai la macchina a gas o metano. Tra l'altro per corre re dove : nelle nostre città hyperintasate?
     
  10. Delgado

    Delgado

    Iscritto:
    1247087342
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Se vuoi la massima ecologia ed il massimo risparmio al distributore vai di metano, però valuta la presenza nella tua zona degli impianti.

    Per quanto riguarda le prestazioni io la Punto Evo a metano ogni tanto la guido, ce l'ha mia sorella, e devo dire che le prestazioni sono veramente mortificanti.

    Dichiarano 77cv ma a metano scendono a 70cv a 6000 giri minuto, quindi anche molto in altro per un'auto che fa quasi i 1200kg.

    La sensazione che hai, anche passando da una panda 1.2 60cv alla evo metano è che schiacci l'acceleratore ma che l'auto non risponda.. sale piano piano e con moderazione.

    Quindi se non ti importano le prestazioni e sei pronto ad una guida molto molt rilassata vai di Metano.. altrimenti pensaci su bene prima di rimane deluso dalle prestazioni del motore ;)

    Insomma, fai una scelta consapevole :D
     
  11. Pane83

    Pane83

    Iscritto:
    1329726756
    Messaggi:
    3
    Piaciuto:
    0
    intanto grazie a tutti per le risposte puntuali e molto utili!

    nel mio percorso c'è un solo distributore metano, e 3 di gpl. per questo tra virgolette la scelta era più difficile...
    una cosa mi ha un po' sorpreso: il consiglio di preferire una Corsa ad una Punto (entrambe GPL): fino ad adesso avevo sempre sentito parlare di maggior affidabilità della Punto GPL rispetto alla Opel. e anche i consumi mi sembravano più bassi. forse sbaglio, magari qualcuno ne sa di più...
     
  12. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Le Fiat a gas (quelle di fabbrica) sono sempre state generalmente affidabili (con l'eccezione delle prime Multipla, ma poi han fatto le cose per bene). Opel ha impiegato più tempo per approcciarsi correttamente alle alimentazioni a gas, probabilmente per una questione di mercato dal momento che solo da poco ha cominciato a considerare gpl e metano come opzioni serie da offrire... Con il risultato che una Meriva 1.6 di 3-4 anni fa possa esser disastrosa, mentre una Corsa attuale sia invece perfettamente adatta in virtù delle scelte tecniche. Per queste, addirittura la corsa è messa meglio della Punto considerata la presenza delle punterie idrauliche, in luogo di quelle meccaniche del fire.
    Per il consumo, ci sta che il 16v tedesco consumi più dell'8v italiano (parliamo del gpl) ma questo è naturale considerate le maggiori prestazioni del motore Opel.
    Vedi te... io, di mio, a scegliere il metano andrei dritto in casa Fiat, mentre per il Gpl sarei lievemente più propenso verso l'Opel.
     
  13. pierpaolodoc

    pierpaolodoc

    Iscritto:
    1238544062
    Messaggi:
    135
    Piaciuto:
    0
    ho fatto montare da poco il gpl sull' idea di mia moglie, le prestazioni calano ma non te ne accorgi a meno che non tiri il motore, ma con la benzina a 1.9? c'è poco da correre, il gpl è una scelta sensata, la macchina non perde valore come anni fa anzi! la punto a metano se con gli sconti la paghi come quella a gpl è un grosso affare, ma tieni conto che perdi un po di bagagliaio
    la opel pubblicizza dal 2011 una ridotta manutenzione, perchè finoad un anno fa ti costringeva in garanzia a tagliandi costosissimi che praticamente annullavano ogni vantaggio del gpl, i clienti si sono ribellati ed è corsa ai ripari ma non so quanto sia sincera, la fiat ha anni d'esperienza sul metano e gpl, pensa che la prima auto di serie a metano è stata la marea 14 anni fa
     
  14. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Sul metano senza dubbio, sul GPL a mio parere decisamente meno. Fiat ha sempre puntato molto più sul metano (e non mi sono mai spiegato bene il motivo), tant'è che fino a non molto temo fa le uniche Fiat trasformate dalla casa erano proprio le NP.
    Opel ci ha messo di più perchè è una marca che vende molto anche all'estero, in mercati dove la richiesta di GPL è meno forte che da noi, quindi, commercialmente non aveva tutta questa fretta di entrare.
    Venendo in topic, il preferirei il GPL, oltre che per la maggior capillarità della rete distributiva, anche per il minor tempo necessario al rifornimento e per la maggior autonomia (che col metano è sempre scarsina)

    saluti
     
  15. From_USA

    From_USA

    Iscritto:
    1319962304
    Messaggi:
    76
    Piaciuto:
    0
    Hai visto sul numero di quattroruote in edicola c'è la prova della corsa a GPL, benzina e diesel?
    Ti consiglio di leggerla.
    A parità di prezzo prenderei la corsa.
     

Condividi questa Pagina