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punto 1.3 mj 90cv distribuzione

punto 1.3 mj 90cv distribuzione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. svinni11

    svinni11

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    Salve a tutti un'informazione su una grande Punto 1300 Multijet 90 cavalli non è stato cambiato l'olio per parecchi chilometri al punto che è diventato melmoso, l'auto va bene Unico problema è un rumore metallico a minimo che pare provenire dalla catena di distribuzione, dopo aver cambiato l'olio il rumore una volta che la macchina si riscalda a minimo non si sente più, chiedo se secondo voi il motore ha subito dei danni e se conviene sostituire la catena oppure andare avanti così grazie
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Visti i costi di una possibile rottura, per me converrebbe fare un secondo cambio d'olio e filtro a breve, in modo da scaricare ancora residui del vecchio olio esausto, e capire da dove arrivi la rumorosità metallica.
    Cambiare la catena (ed eventuali pulegge se deteriorate) è una precauzione che può portare solo benefici, anche perchè immagino che la macchina abbia già una decina d'anni circa.
     
  3. Jazzaro

    Jazzaro

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    Direi flush immediato e poi olio e filtro nuovi, sperando che il tendicatena non sia andato.
    Sapendo poi che la catena dei 1.3mj è cagionevole...
     
  4. svinni11

    svinni11

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    grazie per le risposte, l'auto ha 170,000km il cambio olio e' stato fatto ieri quindi tra quanti km dovrei effettuare l'altro cambio? il flush non so' cos'e' , se magari mi dite...
     
  5. Jazzaro

    Jazzaro

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    Il flush è un lavaggio delle parti interne del motore, quelle a contatto con l'olio, da eseguire mediante un apposito liquido detergente. Lo si inserisce nel motore poi, a seconda delle istruzioni, o si lascia il motore al minimo per qualche decina di minuti oppure si fa una cinquantina di km di autostrada, e alla fine si cambia l'olio ed il filtro; su motori che hanno subito una manutenzione approssimativa può essere il caso di ripetere l'operazione. Qualora tu non voglia farlo, consiglio caldamente alcune sostituzioni frequenti di olio e filtro, assolutamente non più di 5000km, usando olio a specifica (che per il tuo motore sono 5w40 Acea B3/B4 , FIAT 9.55535-N2 o comunque quelle del selenia WR http://www.selenia.com/it/dettaglio-prodotto.asp?code=1092) meglio se con qualche additivo detergente. Evita oli con specifica Acea Cx, non vanno bene se non hai il dpf..
     
  6. svinni11

    svinni11

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    benissimo, faro' un altro cambio olio e filtrp a meno di 5000 km, grazie ancora per l'aiuto
     

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