Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

punta tacco su renault twingo

punta tacco su renault twingo - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mario9966

    mario9966

    Iscritto:
    1498602294
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, vorrei imparare a fare il punta-tacco. Ho una twingo senza contagiri. Secondo voi è possibile imparare su questa macchina? Se sbaglio posso danneggiare qualcosa? So che non ha molto senso su una macchina con cosi poca potenza, è solo per imparare.
     
  2. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Sì,è possibile e non c'è bisogno di usare il contagiri, per imparare.
    Si può fare a regimi "normali" senza per forza eccedere.
    Ma occorre molto esercizio e la pedaliera non si presta granchè, vista la posizione arretrata del pedale acceleratore. Ma ci sono riuscito, per cui dovresti farcela anche tu, vista la mia poca preparazione in materia.
    E i test falli in assenza di traffico e pedoni, perchè la concentrazione, quando provi a fare qualche manovra le prime volte, inevitabilmente diminuisce su ciò che ti circonda.
     
    A topomillo piace questo elemento.
  3. mario9966

    mario9966

    Iscritto:
    1498602294
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    0
    ti ringrazio della risposta!
     
  4. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Nelle vetture senza cavo dell'acceleratore non si può più. Appena si tocca il freno il corpo farfallato si chiude impedendo l'accelerata fino a che il freno non venga rilasciato. Al secondo tentativo consecutivo funziona, ma la manovra doppia diventa lunga quindi improduttiva, oltre che pericolosa. Per sapere se è possibile o no basta frenare leggermente col sinistro mentre si sta marciando. Da €3 in poi dovrebbe chiudere gas da sola anche mantenendo accelerato col pedale.
     
  5. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.227
    Piaciuto:
    2.051
    Manovra inutile con i cambi sincronizzati moderni, andava bene con il cambio, NON sincronizzato a 4 marce, della vecchia 500 del 1957
     
  6. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Mi sa che ti stai confondendo con la doppietta...il punta tacco é ancora utile in quanto evita che la frizione debba sobbarcarsi in scalata la differenza di giri motore tra la marcia piú alta e quella piú bassa.
    A differenza della doppietta in cui si sincronizza anche il cambio col puntatacco si sincronizzano solo motore e ruote.
     
    A topomillo piace questo elemento.
  7. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.227
    Piaciuto:
    2.051
    Hai ragione, presupponevo che il "punta tacco" fosse in funzione della "doppietta"
     
  8. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Beh in linea di massima si puó fare anche una doppietta in cui si usa anche il puntatacco...ma in quel caso é decisamente più difficile e totalmente inutile.
     
  9. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Mica vero...
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Con quella vettura, Euro4, ci sono riuscito senza problemi.
     
  11. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    dipende dalle macchine, con clio rs , cambio edc doppia frizione, provato più volte la frenata con piede sx, non facile, ma funziona solo in modalità race dove disattiva tutta elettronica,
     

Condividi questa Pagina