Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problemi elettrici CLIO 3

Problemi elettrici CLIO 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Rocco Grella

    Rocco Grella

    Iscritto:
    1491737931
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, ho un clio 3 del 2008, e ieri mentre ero in autostrada i primi problemi, si sbloccavano le portiere, si spegneva il contagiri e dava errori come: IMPIANTI FRENO GUASTO, CONTROLLARE AIRBAG E SERVOSTERZO GUASTO. Oggi girando la chiave, il quadro non si accende, riprovando dopo svariati tentativi si accende solo che comincia di nuovo a dare errori e a chiudere le porte da sola, come se fosse posseduta. Puo essere qualche fusibile o la centralina che ha fatto una brutta fine? Grazie
     
  2. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Comportamento tipico delle Renault con batteria andata. Cambiala e vedrai che tornerà a posto.
     
  3. ml14

    ml14

    Iscritto:
    1276100177
    Messaggi:
    1.069
    Piaciuto:
    103
    Propenderei anche io per la batteria andata.
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Sì, molto probabile come diagnosi.
    Sarebbe importante sapere quanti anni ha la batteria attualmente installata nell'auto.
     
  5. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    L'età della batteria vuol dire poco, me ne sono morte dopo 6 anni come pure dopo 6 mesi con i medesimi sintomi.
    Banalmente, la clio dovrebbe avere fra le 6 e le 10 centraline collegate fra loro via rete CAN: iniezione, abitacolo, abs, servosterzo, airbag, strumentazione, sensori gomme, climatizzatore, fari, gestione elettrica; con una batteria malfunzionante il voltaggio scende sotto ai 10v e alcune di queste centraline vanno in tilt perchè non pensate per lavorare a basse tensioni, con effetti descritti sopra.
     
    Ultima modifica: 11 Aprile 2017
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Se la risposta è "la mia batteria ha 6 anni", o, come nel caso della Scenic del 2008 che abbiamo in casa, oltre 9 anni (cambiata 2 mesi fa), vuol dire parecchio. Solo questo intendevo.
    Ovviamente sono anche d'accordo su quanto hai scritto.
     
  7. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Era per dire che l'età della batteria in realtà non è un indicatore molto attendibile, visto che la loro durata è ben variabile; certo, più vecchia diventa, più è probabile che possa cedere.
    La cosa migliore è prendere un tester e misurare la tensione ai capi, a vuoto e con un carico (bastano i fari accesi...); se a vuoto si sta abbondantemente sotto ai 12v e/o se con il carico acceso il delta supera 1,5V, allora l'accumulatore è da pattumare.
     
  8. GiOrGiOoOoO

    GiOrGiOoOoO

    Iscritto:
    1238527269
    Messaggi:
    1.371
    Piaciuto:
    79
    a volte la batteria apparentemente buona (che avvia l'auto senza apparenti problemi) è causa di avarie elettriche, io la cambierei direttamente, ho auto esperienze simili risolte con la batteria nuova
     
  9. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Il problema è il seguente: nel momento in cui la centralina iniezione da il consenso per azionare il motorino d'avviamento (non importa se a chiave o pulsante, dietro c'è comunque un consenso da avere), avviene un corposo assorbimento di corrente che abbassa la tensione dell'impianto elettrico dell'auto. Se la batteria è ragionevolmente in salute, questo crollo di tensione sarà limitato e non tale da superare il limite minimo della tensione di lavoro delle varie centraline, iniezione compresa; se invece la batteria gnicca, il crollo di tensione causerà il malfunzionamento dei vari cervelli (con tergicristalli che partono, luci che si accendono, serrature che partono con le 4 frecce e via dicendo..) senza peraltro che il motorino d'avviamento necessariamente si fermi, perchè se il relativo relè rimane chiuso, il motorino continuerà a prender corrente e magari a girare..
    Tutto ciò spiega per quale motivo le vecchie auto a carburatore partissero praticamente sempre (se carburatore e puntine erano a posto..), anche con una batteria sull'orlo della tomba: per quei motori bastava che qualcosa facesse girare il volano, poi il resto veniva da sè in quanto largamente indipendente dalla tensione della batteria. Ora invece serve una tensione ben superiore per avviare un motore a iniezione e rete canbus, ma non perchè serva più corrente bensì perchè il livello minimo di funzionamento è superiore, nel senso che una batteria che non riesca ad accendere una Clio 0,9l potrebbe tranquillamente avviare una R5 1100...
     
  10. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.050
    Piaciuto:
    174
    Infatti la batteria che sviluppa appena 11 volt accende tranquillamente un vecchio lampredi della x1/9 1.500cc
     
  11. Rocco Grella

    Rocco Grella

    Iscritto:
    1491737931
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Martedì ho portato la macchina dall'elettrauto e dopo quasi una settimana senza notizie, stamattina mi sono recato in officina e mi ha detto che non si riesce a capire dov'è il problema, dopo innumerevoli test diagnostici la macchina non voleva nemmeno accendersi anche con una batteria nuova e con lo starter, in conclusione mi ha riferito che martedì la porterà in un officina Renault. La faccenda si fa sempre più strana
     
  12. Rocco Grella

    Rocco Grella

    Iscritto:
    1491737931
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Ragazzi quindi scoperto che non è la batteria, cosa può essere, l'elettrauto mi ha detto che in Renault dovrebbero essere capaci di riprogrammare la centralina, questo poi porterà di nuovo al funzionamento o che cosa mi consigliate fare :emoji_cry::emoji_cry:aggiungo inoltre che la spia dell`immobilizer rimane accesa, non puo essere un problema di codifica chiave o del blocchetto di avviamento?
     
    Ultima modifica: 16 Aprile 2017
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.583
    Piaciuto:
    4.842
    Lo so, domanda stupida...
    Hai già provato entrambe le chiavi?
     
  14. Rocco Grella

    Rocco Grella

    Iscritto:
    1491737931
    Messaggi:
    8
    Piaciuto:
    0
    Si, gia provate entrambe
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.655
    Piaciuto:
    4.698
    se il motorino buttava quasi a 0 la batteria però la bobina non è detto che riuscisse a dare la scintilla...
     

Condividi questa Pagina