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Problemi Dpf Seat Ibiza 1.6 Tdi 90 Cv

Problemi Dpf Seat Ibiza 1.6 Tdi 90 Cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

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    Gentili forumisti,

    avrei bisogno di un Vostro prezioso consiglio.
    Possiedo una Seat Ibiza 1.6 Tdi 90 Cv versione 2009. Fino all'anno scorso (esattamente Dicembre 2014) la macchina si è sempre comportata egregiamente ed è stata sottoposta a tagliandi regolari presso officine autorizzate Vw: nessun problema meccanico significativo, insomma, a parte l'ordinaria manutenzione. Poi, la "tragedia": uno strano ticchettio mi ha indotto a portare l'auto dal meccanico, temendo un problema agli iniettori. L'officina ha effettuato la pulizia normalmente (il capo officina mi ha spiegato che gli iniettori erano incrostati, perciò mi ha consigliato un prodotto per salvaguardarli in futuro). Dopo due settimane ha avuto inizio un vero e proprio calvario: si sono accese, nell'ordine, la spia del filtro (ovviamente dal tubo di scarico e dal cofano uscivano un fumo pazzesco e la puzza era quasi insostenibile), la spia "anomalia impianto gas di scarico" e, infine, la spia "anomalia motore". A quel punto la macchina è andata in recovery e sono stato costretto a riportarla in officina. Diagnosi: Dpf intasato e anomalia valvola Egr, perciò si rendeva necessaria la rigenerazione forzata del filtro. Il problema sembrava essersi risolto. Invece, dopo qualche giorno, mi sono ritrovato nella stessa identica situazione. I meccanici hanno escluso la valvola Egr, rimappato la centralina, sostituito un sensore relativo all'impianto gas di scarico ed effettuato ancora la rigenerazione forzata del filtro. A distanza di un anno non ho risolto assolutamente niente: mi sono rivolto a tre meccanici diversi, ma il problema si ripresenta almeno una volta ogni due mesi. Ormai ho speso parecchi soldi (almeno 1.000 euro) per le continue riparazioni. Nei prossimi giorni mi rivolgerò all'officina della concessionaria presso la quale avevo acquistato l'auto, con la speranza di venirne a capo. Spero non sia un problema di elettronica...Preciso che, nell'ultimo anno, ho percorso circa 25.000 km (quasi tutti autostradali), mentre quelli totali sono circa 71.400. Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? Grazie a tutti!
     
  2. sumotori64

    sumotori64

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    avevo il tuo stesso motore su Polo V del 2010 (ceduta con oltre 200.000 km) e no, mai nessun problema al filtro! Hai già ricevuto la lettera di richiamo VW? La tua percorrenza è molto bassa ... hai sicuramente diritto ad un intervento gratuito in correntezza.
     
  3. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

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    Ciao!

    Sì, ho ricevuto la lettera di richiamo VW, nella quale mi invitano a tenermi "pronto" in vista di un controllo nel 2016. Pensi che sia un problema legato alle emissioni? Per mancanza di tempo non ho ancora portato l'auto in officina (in questi giorni la sto usando solo in città) ma, ovviamente, dovrò farlo quanto prima.
     
  4. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

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    Oggi ho contattato il mio meccanico di fiducia (autorizzato Vw), il quale inizia a sospettare problemi seri alla centralina. Se fosse veramente così, a quali spese potrei andare incontro? Natale si avvicina e non so se mi convenga contattare la concessionaria/officina Seat prima delle feste... :rolleyes:
     
  5. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

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    Breve aggiornamento. Oggi ho portato l'auto presso l'officina ufficiale/autorizzata Seat. Il computer rileva ancora un'anomalia del sensore di pressione della valvola Egr e richiede, inoltre, l'aggiornamento software. I meccanici sostengono che il sensore "incriminato" (sostituito poco più di un mese fa) non fosse aggiornato. Costo totale dell'intervento: 270 euro. Domattina l'auto sarà pronta. Onestamente sono scettico: diciamo che, prima di cambiare auto, conviene fare un ultimo tentativo spendendo questi 270 euro... :rolleyes:
     
  6. sandro63s

    sandro63s

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    Ti leggo solo ora.
    Presumo che il tuo motore sia della stessa famiglia del mio e che quindi potrebbe rientrare nel richiamo che ci sarà nel 2016 causa dieselgate.
    Premesso ciò, tieni presente che, valori delle emissioni a parte, i motori coinvolti non hanno malfunzionamenti e che quindi la causa è da ricercare altrove.
    Allo stato attuale, se l'auto ti dovesse ancora dare problemi, devi semplicemente telefonare al numero d'assistenza cliente, spiegare con precisione i problemi riscontrati, gli interventi eseguiti e, importante, da chi sono stati eseguiti. Fatti educatamente sentire e vedrai che "magicamente" il personale del Service si impegnerà molto di più di quanto fatto sinora. Specifica la spesa e chiedi di poter usufruire della correntezza che temo non sia applicabile per garanzia scaduta da troppo tempo, però tentar non nuoce. ;)
     
  7. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

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    Ciao!
    Ho già ricevuto la lettera, che mi mette al corrente di un possibile richiamo nel 2016. L'officina mi ha precisato, proprio oggi, che attualmente sono in attesa di ricevere ulteriori indicazioni dalla Casa. Ovviamente non posso permettermi di aspettare altri mesi (il mio "calvario" è iniziato esattamente un anno fa). Sinceramente dubito che l'intervento di oggi sia risolutivo, in quanto i meccanici hanno effettuato le stesse operazioni eseguite da altri tecnici (autorizzati e non), negli ultimi dodici mesi. Comunque seguirò sicuramente il tuo consiglio: dover cambiare un'auto del 2009 con 71.000 km mi darebbe terribilmente fastidio. Grazie per il suggerimento, Vi terrò aggiornati! ;)

     
  8. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

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    Colpo di scena!
    Stamattina l'officina mi comunica che bisognerebbe sostituire il Dpf (completamente intasato, dicono che non si può più pulire) e l'Egr. Preventivo: 2.500 euro. Non solo: non mi possono garantire che il problema venga risolto, perché la macchina ha percorso troppi chilometri con le spie accese e non mi sono rivolto subito a loro. Inoltre mi invitano a farla riparare in fretta (ci vorranno comunque 10/15 giorni, in quanto i pezzi devono essere ordinati), altrimenti l'auto potrebbe addirittura esplodere! Sono sempre più deluso e arrabbiato. Lunedì chiamerò la Casa madre e mi farò sentire. In ogni caso non la farò riparare! :evil:
     
  9. sumotori64

    sumotori64

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    caso raro e interessante: tieni aggiornato il forum!
    Se puoi cambia officina SEAT e tempesta di segnalazioni il servizio clienti. E' sicuramente un difetto congenito, che devono coprire in correntezza!!!
     
  10. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

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    Purtroppo, nelle condizioni in cui mi trovo non posso percorrere troppi chilometri, perciò non riesco a cambiare officina Seat (nella mia città ce n'è soltanto una). Sicuramente lunedì contatterò la Casa madre, anche se, dopo un anno così problematico, non vedo l'ora di poter guidare una macchina realmente funzionante. Vi terrò aggiornati!

     
  11. OctaviaUd

    OctaviaUd

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    Che tipologia di strada fai tanto per capire se è da considerare realmente l'ipotesi del fap intasato? Sembra assurdo con quel kilometraggio li :evil:
     
  12. AlfenoVaro

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    Nell'ultimo anno avrò percorso almeno 17/18000 km in autostrada, gli altri 7/8000 su strade a scorrimento veloce (tangenziali, statali, etc...). In passato l'avevo utilizzata di più in città e non mi era mai capitato nulla di spiacevole (ricordo che la spia del Dpf si era accesa soltanto una volta e nel giro di qualche giorno si era spenta tranquillamente). Normalmente percorro circa 10/15000 km l'anno (di questi circa il 70% in autostrada), tuttavia nel 2015 ho sfiorato i 25000. La rigenerazione forzata del filtro è stata effettuata almeno tre volte negli ultimi dodici mesi (due volte da un meccanico Vw). Idem dicasi per la mappatura della centralina. L'Egr è stata disinserita elettronicamente da un meccanico autorizzato Vw e, a detta anche di un altro meccanico "generico", il lavoro è stato eseguito a regola d'arte. Mi hanno sostituito il sensore di pressione dell'Egr altre due volte (se non tre). Ormai ho perso il conto di tutte le riparazioni. In un anno l'avrò portata in assistenza una decina di volte e, ora, sono veramente esasperato. Ormai non credo più a quello che mi raccontano (il precedente meccanico Vw non riesce a dare una spiegazione a tutti questi problemi). Ecco perché, stamattina, quando il meccanico Seat mi ha detto che dovevano cambiare Dpf ed Egr stavo per mettermi a ridere. E pensare che tutto era partito da un "ticchettio" degli iniettori. Da notare, infine, che pochi mesi fa l'auto ha superato la revisione senza problemi ed è stato fatto pure il tagliando. Sono sconcertato! :shock:
     
  13. AlfenoVaro

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    Il penultimo meccanico che ci ha messo le mani aveva ipotizzato, inizialmente, che ci fosse un "tubo" rotto (non so a cosa si riferisse). Poi, però, ha verificato meglio, giungendo alla conclusione che bisognasse sostituire il solito sensore. Fra l'altro, in quella circostanza mi trovavo in un'altra città (a 200 km da casa mia) e la macchina era andata in recovery in autostrada (sono stato costretto ad uscire al primo casello e a proseguire lungo la statale). Un anno fa avevo chiesto, al mio meccanico di fiducia, di escludere possibili danni causati da martore e altri animali (non disponendo del garage, in passato una martora mi aveva distrutto tubi e tubicini vari). Tempo fa avevo fatto anche un altro tipo di ragionamento: a Natale 2014 sono entrati in funzione, nella mia città, gli speed check control (dalle mie parti il limite di velocità è addirittura di 40 km/h). Credevo che i problemi legati alla rigenerazione del filtro dipendessero proprio dal fatto che, in molte zone, sono obbligato a procedere a 35/37 km/h, proprio per evitare le sanzioni. In realtà il primo episodio era antecedente all'entrata in funzione degli speed check, perciò ho escluso anche questa ipotesi.

     
  14. AlfenoVaro

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    Aggiornamento di oggi. L'officina ha confermato i 2500 euro per la riparazione ed escluso categoricamente la garanzia di correntezza, precisando che il mio è un caso più unico che raro ("Mai visto niente del genere", hanno affermato meccanici e venditori della Seat). Ho pagato 264,04 euro per la diagnosi e riportato a casa la macchina (ora si è accesa di nuovo la spia del Dpf e, accelerando, si odono rumori sinistri :evil: ). Il meccanico mi ha sconsigliato di utilizzarla, in quanto il Dpf è completamente intasato e la vettura potrebbe addirittura incendiarsi! La concessionaria mi ha proposto una Leon nuova (modello base) e un'aziendale full optionals (quest'ultima a 13.500 euro). Sinceramente sono rimasto talmente scioccato dalla vicenda che non so se accetterò...Sto valutando anche modelli di altre case...Una cosa ormai è certa: la mia Ibiza è da buttare!
     
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  15. Barack

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    Mi dispiace, anch'io ho avuto il tuo stesso motore sulla roomster, che adesso ha 90.000km e in tre anni non ha mai dato problemi al dpf, nemmeno un'accensione della spia. Nelle tue condizioni sarei in difficoltà anch'io, di certo presentarsi a trattare presso altri concessionari con un'auto così ridotta non ti pone in condizioni di uscire al meglio dalla trattativa. Magari restando in Seat potresti spingerli a venirti incontro.
     
  16. AlfenoVaro

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    Su questo punto hai perfettamente ragione. Infatti non posso fare il furbo presso altri concessionari, perché attualmente la macchina è inutilizzabile. In Seat sono stati gentili e disponibili ma, come immaginavo, non mi hanno fatto proposte da far tremare i polsi. Adesso, però, ho l'"incubo" del filtro: quanto durerà la prossima macchina? Siamo sicuri che non farà la stessa fine? :shock:

     
  17. AlfenoVaro

    AlfenoVaro

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    Il filtro non si può più eliminare, altrimenti non supererebbe la revisione. Potrei farlo sostituire, insieme all'Egr, al prezzo di 2500 euro. Tuttavia i meccanici non mi assicurano che la macchina non avrà più problemi (forse vogliono mettere le mani avanti per tutelarsi?), per questo preferirei cambiarla. Attualmente è parcheggiata lungo la strada: per me è sufficiente che riesca a percorrere altri 2/3 chilometri per accompagnarmi in concessionaria...

     
  18. TyRoc

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    Guarda anch'io avevo il tuo stesso motore ( almeno credo ) sulla precedente Leon, però era quello con 105cv. A me a 52.000km è morta la valvola Egr per le incrostazioni del gasolio che avevano inchiodato il perno del sali e scendi ( quello che divide i flussi dei gas di scarico ) lasciandoci giù 500? ( dal meccanico di fiducia sennò erano 700? in Seat ) poi a 120.000 si è rotta la sonda della temperatura gas di scarico ( 250? ). A 122.000 l'ho data dentro e ho preso il benzina, almeno di queste noie non dovrei averne più
     
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