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Problemi citroen c3

Problemi citroen c3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Crismoca

    Crismoca

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    La mia auto è una citroên c3 1.4 VTi 95 GPL “Airdream Seduction”

    immatricolata nel febbraio 2015, Euro 5b


    Km percorsi 41'800

    Ho cominciato ad aver problemi nel 2017. Ogni 3000 km mi richiedeva il rabbocco dell’ olio.

    Poi durante l’ anno ogni tanto sembrava avesse problemi di centralina, tendeva a rallentare da sola e spegnersi in mezzo alla strada. A mia mamma è successo questo una sola volta, a me invece è successo 3 o 4 volte, solo che io appena sentivo il motore decelerare scalavo di marcia e pigiavo l’ acceleratore, sgasando, quindi l’ auto non mi si spegneva e riprendeva velocità.

    A fine anno 2017 questo problema è peggiorato ed ha cominciato a farlo spesso ed anche in terza ed in seconda, mentre prima lo faceva solo andando in quarta.

    Contemporaneamente ho notato che l’ aria condizionata non funzionava bene, la mettevo sul caldo ed invece mandava fuori solo aria appena appena tiepida.

    Ho portato l’ auto dal meccanico che non mi ha guardato il condizionatore ma pensando a correggere il problema più grave mi ha sostituito la “sonda landa”, che a sua detta era la fonte del problema.



    Dopo aver aggiustato l’ auto mi ha consigliato di utilizzare l’ auto solo a benzina per un po’ di tempo per vedere come andava.



    Da lì l’ auto ha cominciato ad andare meglio ma sentivo che qualcosa non quadrava nel motore. Infatti dopo un mese (gennaio 2018) si è accesa la spia della pompa e sul computrerino è apparsa la scritta “difetto motore”.

    Ho portato nuovamente l’ auto dal meccanico che mi ha fatto la pulizia degli iniettori e già che c’ era mi ha controllato il problema con l’ aria condizionata, ha visto che il tappo del termostato non chiudeva bene e mi ha sostituito tutto il pezzo dicendo che ormai era uscito un modello nuovo di questo pezzo.

    Dimenticavo di dire che il meccanico nel salutarmi mi ha detto : “ ti ho ricalibrato i parametri dell’ accensione a benzina, poi dimmi come va. Ah, prova ad utilizzare la benzina a 100 ottani intanto che ti ho pulito gli iniettori.”



    L’ aria condizionata quindi ora funziona bene.

    Vi ricordo che sto andando ancora solo con l' alimentazione a benzina.



    L'11 febbraio 2018 sono andata a lavoro, e dopo aver finito il turno ho acceso l’ auto che si è subito spenta, così per 2 o tre volte finchè ho dato una sgasata ed è partita.

    Non ho fatto caso se l’ aria condizionata fosse accesa.

    A me è successo che anche il 14 febbraio continuava a spegnersi dopo un secondo. ho provato più e più volte ma nisba. Stamattina ho guardato: c’ era l’ aria condizionata accesa. Appena ho spento l’ aria condizionata, l’ auto si è accesa senza problemi.

    Da lì ho pensato: "va be', basta che sto attenta con l' aria condizionata".

    Ma... il 18 febbraio si è riaccesa la spia del motore.
    Io non so di che marca sia il mio motore. Sono andata ad un' officina brc oggi (19 febbraio) ed il meccanico ha aperto il cofano. Appena ha aperto il cofano ed ha visto il motore mi ha detto: "questi motori li conosco. Hanno smesso di produrli da poco perché sono difettosi. Ti consiglio di vendere la tua auto e di comprarne una nuova."
    Poi mi ha detto che secondo lui, anche se il problema sembra sia l' impianto a benzina, in realtà il problema è dell' impianto a gas. E mi ha detto: "potrei sostituirti gli iniettori del gas. Ma comunque quest' auto ti mangerà sempre più olio ed arriverà a chiederti un kg di olio ogni 1000 km." Penso di sentire altri pareri ma sembrava sicuro di quello che diceva.
    Aiuto!!!
     
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2018
    A Fabo1963 piace questo elemento.
  2. marcoleo63

    marcoleo63

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    Febbraio 2015 e "solo" euro 4?
     
  3. Crismoca

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    Pardon. Euro 5b
     
    Ultima modifica: 19 Febbraio 2018
  4. Crismoca

    Crismoca

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    Ora correggo
     
  5. stefanovettor

    stefanovettor

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    ... si, daccordo, e una soluzione facile, ma bisogna anche vedere la quotazione della vettura: siccome mi pare abbastanza recente, sicuramente la sua svalutazione sarà sensibile...
    Purtroppo non tutti i motori "digeriscono" il funzionamento a gas, non è sicuramente il primo caso che capita, anche di altre marche, e certamente non sarà neanche l'ultimo...
    Ma, se non sbaglio, non dovrebbe essere ancora in garanzia? E la casa costruttrice cosa ne dice?
     
  6. Crismoca

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    Avrà 3 anni tra qualche giorno, e mi sembra che la garanzia scada dopo 2 anni... no?
    Vero è che ha meno di 100'000 km quindi non so bene. Ho provato a leggere il contratto ma non trovo dati che mi diano chiarimenti sulla garanzia.

    Avevo provato a portarla un paio di volte in concessionaria ancora a inizio 2017 perché era la prima volta che chiedeva il rabbocco olio e mi era apparsa la spia "service" e, (quando dopo altri 3000 km mi ha chiesto olio) ho chiesto se ci fossero problemi il meccanico della casa mi ha detto non mi sembra, tenga monitorato quanti km percorre finché le chiederà nuovamente olio ma non dovrebbe succedere. Mi ha spento la spia dell' olio e mi ha rimandata a casa.
    Quindi... ho deciso che rivolgermi alla concessionaria è una cosa inutile.
     
  7. Crismoca

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    E comunque mi rendo conto che vendere un' auto difettosa non è giusto (a parte la svalutazione) ma non mi sembra giusto neanche tenerla perché, a quanto pare, mi darà sempre problemi...

    E' un vero grattacapo.
     
  8. stefanovettor

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    La vettura non ha tantissimi km e immagino che, fin che era in garanzia, la manutenzione sia stata eseguita presso la rete ufficiale: è prassi consolidata che, in caso di problemi di una certa rilevanza al veicolo, la Casa costruttrice ne risponda anche a garanzia contrattuale scaduta... magari anche solo parzialmente... se il Concessionario è serio non dovrebbero esserci problemi.
     
  9. Crismoca

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    Problema risolto.
    Prima ho chiamato in concessionaria. Il meccanico mi ha detto: "se hai l' impianto a gpl non te la posso controllare qui. Vai alla nostra casa madre." Da notare... non ha detto : "lasciaci qui la macchina che te la mandiamo in casa madre" (che per me è lontana). Praticamente mi ha detto "Arrangiati".
    In più mi ha confermato che la mia garanzia è scaduta.

    Quindi tanto valeva andare da un altro, ed ho trovato una concessionaria più vicina che aveva anche l' impiantista del gas.
    Lui mi ha controllato bene il motore ed ha trovato un sensore difettoso, che mi faceva accendere la spia motore senza motivo.
    Speriamo di non avere altre rogne... nel giro di un mese e mezzo ho speso 1000 € per l' auto :emoji_disappointed_relieved:
     

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