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PROBLEMI ALL'ALTERNATORE

PROBLEMI ALL'ALTERNATORE - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vittochan

    vittochan

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    Ciao a tutti,
    poco tempo fa si è accesa la spia della batteria. Ho portato la macchina dal meccanico che mi ha detto che il problema doveva essere l'alternatore. Visto che la macchina è vecchia e non so ancora quanto la terrò, ho deciso di cambiarmelo da solo prendendone uno di recupero.
    Ho fatto il lavoro, la spia della batteria non si accende più però dopo un paio di giorni sono rimasto a piedi con la batteria scarica.
    Misurando con un tester la corrente della batteria a morote acceso (e quindi con l'alternatore che dovrebbe caricare la batteria) mi segna intorno ai 12,4V. (se accendo le luci e il tergicristallo scende a 12,3V)
    Da quello che ho capito, con l'alternatore in funzione il voltaggio dovrebbe invece essere quasi 14V. Corretto?
    Quindi ho pensato che il problema potesse essere l'alternatore di recupero che ho messo.
    Come posso capire se il problema è l'alternatore? Posso scollegare l'alternatore dall'impianto elettrico e misurare quanto esce? Se si, come? (basta usare il tester in alternata?)
    Se il problema è l'alternatore, perché la spia della batteria non si accende con questo secondo alternatore?

    Grazie

    Vittorio
     
  2. alobarre

    alobarre

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    a me era saltato il regolatore dell' alternatore, spia spenta ma non caricava. 50€ dall' elettrauto. scenic 2001.
     
  3. Jazzaro

    Jazzaro

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    Prima di tutto serve sapere il modello dell'auto.
     
  4. albert56

    albert56

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    quel che è certo è che ti sei imbarcato in un lavoro più grosso di te... l'alternatore preso da un demolitore è un'incognita, perchè per vedere se funziona bisogna montarlo: quindi bisogna fare i collegamenti esatti e misurare la tensione in uscita, se il voltaggio non è attorno ai 14 volt, l'alternatore non funziona: ammesso che fosse funzionante, alle volte li smontano e li abbandonano alla pioggia, poi li mettono sullo scaffale come fossero perfetti e invece internamente sono pieni di ruggine!! non bisogna far girare l'alternatore a vuoto e misurare: non ha senso, il tester dev'essere in continua sempre. La spia deve accendere a chiave girata e motore fermo, se non accende o sono sbagliati i collegamenti o è l'alternatore che non funziona. In ultimo può anche succedere che l'alternatore non carica e la spia rimane spenta, dandoti l'impressione di funzionare, infatti le strumentazioni col volmetro o l'amperometro sono sempre una bella cosa!!
     

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