Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema sterzo civic

Problema sterzo civic - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. giancas80

    giancas80

    Iscritto:
    1245106384
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Mi è successa una cosa strana a cui non riesco attribuire una causa.

    Mi hanno sostituito la puleggia motore perchè sentivo un rumore al minimo, ma ovviamente non dipendeva da questo, e il rumore vibrazione al minimo è rimasta.
    Da quando l'ho ripresa però, ho subito notato che lo sterzo era molto più leggero sia in manovra che in marcia, poi però dopo un qualche curva mi accorgo che se giro il volante per più di mezzo giro oltre quel punto diventa più duro, più o meno forse come era originariamente però se combinazione fai una curva e sterzi fino a poco prima di questo punto e poi devi sterzare ulteriormente ti trovi un po' in difficoltà perchè devi fare uno sforzo maggiore per girare il volante.

    Già solo per il fatto che è più leggero lo sterzo ha perso molta sensibilità nelle curve, ma quasta specie di gradino che si sente oltre un certo grado di sterzata è quasi pericoloso.

    Qualcuno ha qualche idea sul collegamento che possono avere le due cose?
    Mi piacerebbe poter avere lo sterzo come era in origine anche perchè lo trovavo fantastico.
    Grazie!!! ;)
     
  2. giancas80

    giancas80

    Iscritto:
    1245106384
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    Passato in officina, non l'hanno nemmeno provata dicendo che è una mia impressione e che non è possibile quello che affermo! :(

    dovrò tenermela così!! :cry: :cry: :cry:
     
  3. elancia

    elancia

    Iscritto:
    1274359637
    Messaggi:
    9.626
    Piaciuto:
    2
    Cambia officina...

    ...che sia la scatola dello sterzo?
     
  4. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.619
    Piaciuto:
    5
    Non è semplice formulare una correlazione tra le due circostanze, ovvero la sostituzione della puleggia e la variazione di comportamento dello sterzo.
    Potrebbe essere che, per agevolare la sostituzione della puleggia dell'albero motore, situata in basso, abbiano dovuto smontare qualche componente dell'avantreno per poi riposizionarlo in maniera non del tutto corretta.
    Un controllo della pressione delle gomme, operazione sostanzialmente usuale durante un qualsiasi intervento in officina, potrebbe aver avuto, come risultanza, che le medesime siano state gonfiate alla pressione corretta, o anche oltre, partendo da una situazione di pressione scarsa. Questo fa percepire immediatamente l'alleggerimento dello sterzo per la conseguente diminuzione dell'attrito tra copertura e fondo stradale. Con alcune coperture più di altre, in dipendenza anche dello stato di usura, questa circostanza è molto evidente.
    Essendo lo sterzo più leggero, è stato poi possibile percepire con maggiore facilità un problema di omogeneità dello sforzo alla sterzata che potrebbe esserci stato anche prima dell'intervento alla puleggia oppure innescato a seguito del medesimo.
    Ti consiglio di rivolgerti ad un bravo assettista che possa verificare, oltre agli usuali parametri quali convergenza, anche i valori di incidenza e campanatura che potrebbero rivelare qualche frettolosità nelle operazioni di riassemblaggio delle parti. In ogni caso, sulla scatola dello sterzo, in corrispondenza dell'ingresso del piantone, c'è un registro; se lo serri un poco, troverai che la sterzata è un poco più dura in ogni fase e questo potrebbe rendere la manovra più uniforme, mascherando lo "scalino" in indurimento che percepisci.
    Va da sé che prima è meglio controllare se il tutto è collocato a dovere.
     
  5. giancas80

    giancas80

    Iscritto:
    1245106384
    Messaggi:
    40
    Piaciuto:
    0
    come si fa a ringraziarti per la tua disponibiltà meipso?!!? ;) ;)

    Comunque posso dire che la pressione io la tengo sempre un po' più alta e poi le ho controllate l'altro giorno e per scrupolo l'ho abbassata un poco mettendole praticamente alla pressione consigliata.
    Io ho una grande sensibilità alla guida e ascolto in ogni momento il comportamento dell'auto e posso garantire che lo sterzo è diventato molto leggero ma non in modo uniforme,
    Quando ho espresso il problema all'officina gli avevo proprio chiesto se non c'era qualche regolazione e mi avevano risposto che non c'era!!! :evil:
    Proverò a vedere se qualcuno è in grado di regolare questo registro sulla scatola sterzo,

    Grazie mille a meipso ed elancia per i consigli!
    Vi farò sapere...
     
  6. zerokid

    zerokid

    Iscritto:
    1239449649
    Messaggi:
    197
    Piaciuto:
    0
    Tiragli un pugno nel naso e digli che non è sangue quello che esce ma solo una SUA impressione.
    Che gente di merda
     

Condividi questa Pagina