Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema sterzo A4/A5 B8 8K

Problema sterzo A4/A5 B8 8K - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Ciao
    Oggi sono stato in officina Audi per il problemino con la plancia (vedi thread qui sotto) e ho segnalato un malfunzionamento sporadico allo sterzo: saltuariamente, solo attorno ai 100-110 km/h e in rettilineo, quando si sterza si sente una piccola "zona vuota" prima che lo sterzo inizi ad agire, e a quel punto è un po' troppo duro. La sensazione che se ne ricava è di insicurezza nella conduzione dell'auto.
    La cosa strana è che si tratta di episodi sporadici.
    L'officina ha confermato che il il problema esiste, che Audi è al lavoro per trovare a breve una soluzione (software? software+meccanica?), e che la sicurezza non è inficiata.
    Il problema è abbondantemente noto in Germania (http://www.motor-talk.de/forum/fl-elektromechanische-lenkung-nervoes-bei-hoeheren-geschwindigkeiten-t3981514.html) e USA (http://www.audizine.com/forum/showthread.php/533535-2013-Steering-Issues-VAG-COM-Fix) e qualcuno è arrivato a farsi sostituire due volte lo sterzo, senza nessun beneficio.
    Pare che lo stesso problema ci sia anche su qualche A5 e A6.
     
  2. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    :thumbup: Per chi riscontra lo stesso problema è un buon input.
     
  3. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Speriamo nessuno!
    Nel forum tedesco è scritto che, secondo Audi, vi sarebbero circa 1'000 casi in Germania. Probabilmente sono di più, a giudicare dal thread di 63 pagine e dalla risonanza negativa del caso (qui per una A6): http://www.motor-talk.de/bilder/audi-a5-facelift-probleme-mit-der-lenkung-g56586076/wp-20130508-001-i206004918.html
     
  4. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Scusate se riesumo questo mia vecchia discussione.

    Volevo dire che pare che la patch software sarà disponibile da fine giugno in Germania; in Italia però dovrebbe già essere disponibile.
    Almeno così è accaduto a un possessore di A4 di Bolzano (credo) che è stato chiamato dal concessionario e ha avuto un aggiornamento (non definitivo) del software che ha messo a posto la situazione (finora).

    Quindi, se qualcuno ha questo problema allo sterzo sappia che ora in Italia dovrebbe essere possibile eseguire l'aggiornamento del software (anche se ancora non definitivo).

    http://www.motor-talk.de/forum/fl-elektromechanische-lenkung-nervoes-bei-hoeheren-geschwindigkeiten-t3981514.html?page=68
     
  5. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Grazie PalmerEldrich per la preziosa "dritta"! ;) :thumbup:
     
  6. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Sono stato contattato dall'officina (CH): l'aggiornamento del software dello sterzo è stato rilasciato da Audi e ora è pronto per essere installato sulle auto.
    Il codice del richiamo è 48K8. Dovrebbe essere disponibile anche in Italia.
    Martedì aggiorno e poi riferirò.
     
  7. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Ottimo! Speriamo sia "la vorta bona"! ;)
     
  8. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Aggiornamento eseguito.
    Lo sterzo ora è più duro e, almeno apparentemente, più preciso; non mi dispiace. Soprattutto in autostrada, dove l'auto ora appare inchiodata sulla linea da seguire, senza necessità di correzioni, anche minime.
    Saprò dire se in futuro il problema non apparirà più.
    Tempo impiegato: 45 minuti.
     
  9. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Sono veramente contento per te! ;)

    Aspettiamo un pò poi direi che se è tutto ok possiamo dargli un bel risolto anche a questo. :rolleyes:
     
  10. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Purtroppo l'aggiornamento non ha risolto il problema.
    Confermo che lo sterzo è più duro e preciso. Inoltre il problema si presenta assai meno frequentemente (2 volte sole per ora).
    Purtroppo però:
    1. il problema non è risolto
    2. quando si è presentato è stato ben peggiore rispetto a prima dell'aggiornamento.

    Per ora sconsiglio a tutti di fare l'aggiornamento, anche se Audi, per lo meno in Germania, chiama a casa per fare il richiamo e, in caso di rifiuto, pretende che sia firmata una dichiarazione in cui si solleva la casa da ogni responsabilità in merito.

    Possibile che in questo forum nessuno abbia questo problema? Audi A4, A5 e A6 dal 2012 con sterzo elettroattuato.
    In Germania è un'ecatombe e alcuni clienti sono già arrivati agli avvocati; inoltre qualche incidente comincia ad essere guardato alla lente di ingrandimento per capire se questo problema allo sterzo ha avuto un ruolo...
     
  11. economyrunner

    economyrunner

    Iscritto:
    1370078749
    Messaggi:
    6.219
    Piaciuto:
    1
    piccola domanda servosterzo completamente elettrico e non idraulico?
     
  12. gallongi

    gallongi

    Iscritto:
    1243349152
    Messaggi:
    25.871
    Piaciuto:
    39
    si dovrebbe trattare del servotronic,ovvero l'olio e relativa pompa ci sono ma quest'ultima non e' trascinata dalla cinghia servizi come di solito ma attivata elettricamente solo quando serve,da qui una riduzione del consumo carburante... ;)
     
  13. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    La storia continua...
    In Germania ora è attivo il richiamo con codice 97AB, sempre indirizzato ai problemi dello sterzo. Questa volta si sostituisce il cavo di trasduzione di misura (se capisco bene) dello sterzo elettroattuato.
    Si ipotizza che sia la formazione di condensa ad alterare in qualche modo le misure trasmesse dal cavo.
     
  14. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Ho fatto il tagliando oggi, avendo segnalato ancora il problema allo sterzo con qualche giorno d'anticipo.
    Nuovo, ulteriore, richiamo e nuovo software installato.
    Per ora, nei primi chilometri e nessun cambiamento alla durezza dello sterzo. Problema per ora assente (sgrat)
    Vediamo se nei prossimi giorni il problema riaffiora o se questa release lo ha debellato definitivamente.
     
  15. FurettoS

    FurettoS

    Iscritto:
    1240336748
    Messaggi:
    5.634
    Piaciuto:
    3
    Grazie come sempre del tuo prezioso contributo. :thumbup:

    Siamo tutto orecchie! ;)
     

Condividi questa Pagina