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Problema sensore avaria motore ed ESP

Problema sensore avaria motore ed ESP - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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  1. enzocassese91@gmail.com

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    Salve e buongiorno a tutti, mi chiamo Vincenzo e sono in possesso di una Fiat sedici 1.6 benzina 88kw (con GPL della Romano) 4x4 anno 2013. Da alcune settimane sto riscontrando questo problema, in pratica quando l'auto è ferma, dunque spenta, per parecchio tempo, esempio una nottata, all'accensione la spia dell'avaria motore (fissa) e dell'esp restano accese. Per farle spegnere, devo camminare per una centinaia di metri, spegnere e riaccendere l'auto. A questo punto le spie si spengono. A volte mi capita anche durante un tragitto che le spie si accendano improvvisamente. In settimana ho fatto una diagnosi, e mi ha riscontrato un problema ad un sensore U0123. Siccome sono ignorante di queste situazioni, vorrei sapere come comportarmi a riguardo! L'auto l'ho acquistata usata a 28.000km un anno fa esattamente, ora ne ha 48.000, io so e spero di non sbagliarmi, che le auto entro un anno hanno una garanzia per il motore ed il cambio. In questo caso dovrei andare dal concessionario per cambiare questo sensore? O mi conviene farlo riparare da qualche elettrauto? Non so che fare! Vorrei sapere anche esattamente il sensore da cambiare come si chiama! Perché non ci capisco un tubo! Grazie a tutti voi, spero di essere stato preciso a riguardo.
     
  2. drusus

    drusus

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    Il codice "U" normalmente è relativo ad una perdita di comunicazione. Il fatto che si presenti solo dopo lunghe soste, porterebbe come prima cosa a controllare la batteria, che non tenda a scaricarsi troppo oppure alla connessione del sensore, che sia ossidata o umida.
    Se sei all'interno dell'anno dall'acquisto rientri nella garanzia e dovresti aver diritto alla riparazione se si tratta del sensore, forse ad una compartecipazione se il problema fosse la batteria. Tutto dipende dalla serietà del venditore.
    Tienici aggiornati...
     
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  3. enzocassese91@gmail.com

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    Grazie drusus per la risposta. Io non credo sia dovuto ad un fatto di batteria, perché, come ho già detto, capita che a volte di accendino anche durante la marcia (in questo caso molto raramente), di conseguenza la batteria è in carica. Esiste un nome per questo sensore che tu sappia? Vorrei cercare qualche nozione in più su internet e a questo punto sapere anche quanto costerà nel caso dovessi cambiarlo!
     
  4. quadamage76

    quadamage76

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    no, il fatto che si accendano anche in marcia potrebbe tranquillamente essere legato alla batteria bassa. Controllerei bene anche che i morsetti batteria siano ben serrati.
     
  5. enzocassese91@gmail.com

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    Ok procedo con la batteria. Come potrei capire se sia dovuto a quello?
     
  6. quadamage76

    quadamage76

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    controlla prima i morsetti, che siano ben stretti. Se non lo fa più erano quelli, dopodiché se hai una batteria di riserva provi se con quella lo fa o meno.
     
  7. Jazzaro

    Jazzaro

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    Se smette, allora era quello.
    Controlla anche il serraggio delle masse (i cavi neri) fra batteria e motore e fra batteria e scocca.
     

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