Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema PGM-FI .2.2 ICTDI

Problema PGM-FI .2.2 ICTDI - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Take_it_easy

    Take_it_easy

    Iscritto:
    1246969018
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Dopo tanti presunti problemi e dubbi di avere o meno qualche problema (per il momento gli unici due problemi reali erano una plastica staccata ed una minigonna montata male e senza alcune viti, tutte cambiate in garanzia), ecco puntuale come un orologio la prima noia seria tipica delle vetture moderne, ma andiamo con ordine.

    Ieri sera sulle 18:30 sono in viaggio per lavoro, stavo usando la vettura già da 40 minuti con inframmezzate un paio di soste per consegnare dei documenti.
    D'un tratto vedo accendersi a modi albero di natale questa simpatica scritta "PGM-FI, errore di sistema", il tutto associato ad una perdita di potenza.
    Ovviamente metto subito in folle e mi accosto non appena possibile e stacco il motore.
    Attendo qualche istante e riavvio, il motore si avvia senza problemi, ma la scritta torna puntuale come un orologio.
    Spengo il motore, apro il simpatico manualetto delle istruzioni tra l'altro in francese, ma Honda a suo tempo non mi ha saputo fornire un manualetto in italiano perchè ormai la mia vettura pre-restyling non era più in commercio, poco male (in compenso dopo mia richiesta per avere un manuale in italiano, me ne hanno consegnato un secondo in francese...), tanto me la cavo con le lingue straniere.
    Vedo l'errore e vi sono semplici spiegazioni generiche senza che individuino la fonte del problema, in compenso mi dicono che se continuo a gironzolare ignorando la scritta, causerò seri danni al motore.
    Vi è anche un richiamo a pagina 384 per una migliore spiegazione della noia, ma con mia sorpresa sul manualetto si salta da p382 direttamente a p385...allarmato da ciò chiamo la concessionaria dove ho comprato la vettura, i quali m'invitano a passare.
    Gli faccio presente che ero a 10 km dall'officina e che sul manualetto vi era scritto che continuando avrei rischiato gravi danni al motore, loro mi dicono di non preoccuparmi, tanto se ci fosse stato un problema grave la vettura si sarebbe spenta da sola.
    Mi avvio viaggiando a non più di 70 km/h per non avere problemi di sorta, arrivo senza patemi in officina dove arriva la possibile sentenza: un sensore del pedale della frizione è impazzito e vede la frizione come non del tutto sollevata...anche se non è detto che sia questo il motivo.
    Prima di lunedì non mi ricoverano la vettura, anche se mi han detto di andare tranquillo fino ad allora, ma non mi fido di una vettura con un enorme spia accesa per cui la terrò ferma in garage fino a lunedì (fortuna che i miei mi prestano la loro Legacy), anche se almeno nel viaggio di ritorno la vettura sembrava tornata senza motivo alla sua potenza effettiva.
    Dato che il libretto delle istruzioni non mi è stato di aiuto per diagnosticare il problema, vorrei sapere se qualcuno di voi mi può confermare la diagnosi del meccanico o se comunque ha già avuto a che fare con queste simpatiche spie.
    Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi un opinione.

    Caratteristiche della vettura: Honda Civic del 2009, pre restyling, 2.2 ICTDI con trappola inquinante dpf (nel senso che inquina di più), km percorsi 18000, uso 30% città, 60% statale, 10% autostrada.
    Regolarmente tagliandata al primo anno e cambio olio a 10.000 km (bardhal).
    Stile di guida abbastanza tranquillo, mantengo il motore sotto i 2000 giri fino al raggiungimento della temperatura e fin'ora non ho quasi mai superato i 3.000 giri.
     
  2. Take_it_easy

    Take_it_easy

    Iscritto:
    1246969018
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    any ideas?

    In un forum dedicato alla mia vettura pare vi sia solo un utente con lo stesso problema (inoltre questa spia sembra riguardare più le moto che le auto), ma riguardava l'elettropompa del gasolio... :?
     
  3. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.619
    Piaciuto:
    5
    Il problema che citi, ma, più che di questo, il tipo di segnalazione è piuttosto inusuale. E, ancor più, mi pare strano che tale segnalazione sia legata ad un sensore della frizione; a meno che, questo sensore, non sia guasto, proprio dal punto di vista elettrico, e vada a sballare anche altre funzioni di rilevamento e segnalazione svolte dalla centralina.
    Se la spia che citi indicasse davvero un problema effettivamente sussitente, questo riguarderebbe l'apparato di iniezione.
    Può anche trattarsi di un estemporaneo difetto che rientra da sé, come può pure essere che si sia trattato solamente di un errore di interpretazione da parte dell'elettronica di controllo che ha segnalato un inconveniente pur non essendoci.
    Può essere d'aiuto un buon check, fatto prima con lo spinotto ma poi anche e sopratutto con la testa (è fondamentale, questo ultimo strumento, anche se oggi è molto svalutato). In ogni caso, se la vettura funziona, eroga correttamente potenza e coppia, non consuma più del dovuto, parte correttamente e quant'altro, non ritengo che possa trattarsi di qualcosa di serio. Al massimo si può ritenere un'avvisaglia, ma anche solo di una bolla d'aria, o di sporco, nel comparto di alimentazione, così come di un problema del recupero dell'aria dal serbatoio, fattore che nessuno considera ma che può avere dei riverberi anche oltremodo curiosi sul comportamento del motore ed in particolare, per l'appunto, proprio sull'alimentazione.
     
  4. Take_it_easy

    Take_it_easy

    Iscritto:
    1246969018
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Innanzitutto 1000 grazie come al solito per la risposta Meipso.
    La vettura è stata collegata ad un computer per diagnosticare il problema, anche se sinceramente pure io sono rimasto perplesso dalla diagnosi...l'unica anomalia che ultimamente ricostravo era un certo odore di gasolio dallo scarico, molto meno percettibile prima del tagliando e via via che passava il tempo sempre più percettibile...assieme alla comparsa di quel rumorino metallico dal lato destro del cofano, ma senza che il motore avesse una qualsiasi modifica sia a livello di funzionamento che a livello di consumi.
    Al momento della segnalazione la macchina aveva decisamente perso potenza, poi dopo essere stata collegata al pc sembrava tornata in forze tant'è che son riuscito a portarla fino a 2500 giri in tiro senza particolari problemi.

    Io sinceramente lunedì cercherò d'indirizzarli più che sulla frizione a darmi un occhiata seria al motore, iniettori etc etc...ed alla centralina (speravo di aver chiuso con le centraline che inventano problemi, cosa piuttosto frequente sulla mia precedente Eclipse, invece sembra siano affezionate al sottoscritto), alle volte a certi meccanici bisogna quasi spiegargli come risolvere il problema...

    A tuo parere può essere causa di questo problema qualche pieno di gasolio sporco? Quel puzzo di gasolio piuttosto invadente che sento quando l'accendo dentro il box, che un tempo non c'era (è comparso qualche tempo dopo il primo tagliando e simultaneamente all'aumento di quel rumorino metallico dal lato dx del cofano) mi fa pensare a qualcosa di simile.
     
  5. meipso

    meipso

    Iscritto:
    1238531786
    Messaggi:
    1.619
    Piaciuto:
    5
    Il sentore di gasolio incombusto può derivare da una o più rigenerazioni non andate a buon fine. Gasolio che, dopo essere postiniettato, dovrebbe entrare in combustione per bruciare il "già bruciato", ovvero il particolato, per renderlo più sottile e quindi passare attraverso le maglie del filtro e riversarsi in atmosfera per provocare le nefandezze così strenuamente tutelate dalla vigente normativa ecologica. Se tale gasolio è in eccesso, o non riesce a bruciare, ne rimane una certa quantità nell'apparato di scarico; dal che segue che ne avverti l'odore. Pertanto, potrebbe pure trattarsi di un eccessivo gravame nel comparto di iniezione che viene chiamato dal palinsesto rigenerativo del dpf a lavorare troppo per tentare di espletare una rigenerazione; da qui la segnalazione dell'anomalia. O anche, che la rigenerazione, pur avvenendo, non viene rilevata dalla ecu che continua a innescarla, e troppo spesso rispetto alla reali esigenze. In tal caso, si può ipotizzare un difetto dei sensori di pressione, posti a monte e a valle del filtro medesimo, il cui differenziale pressorio è indice del suo stato di intasamento.
    Raggiungere i 2500rpm è condizione ben lontana dalle massime caratteristiche di erogazione di i-ctdi. Per evidenziare un eventuale deficit della pompa di iniezione, occorre spingersi ben più in alto, praticamente a ridosso dell'intervento del limitatore (circa 4700-4800rpm) e,contestualmente, valutare la fluidità e scioltezza complessiva con cui il motore raggiunge tale regime. Non deve forzare, non deve rumoreggiare, deve andarci con naturalezza, così per come è stato progettato, ferma restando la non sussistenza di qualsiasi altro impedimento. A maggiore ragione, non si deve ravvisare nessuna avvisaglia di qualsivoglia problematica a farlo girare a 2500 giri, ci mancherebbe....
     
  6. Take_it_easy

    Take_it_easy

    Iscritto:
    1246969018
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Sono un piede troppo leggero per questo motore :lol: o forse sono io che lo tratto con troppa dolcezza...magari quando lunedì la porto in officina provo a vedere di strapazzare un peletto il motore per vedere se ravviso anomalie nel comportamento.
    Mille grazie per le spiegazioni, era da un po' che notavo una certa frequenza nelle rigenerazioni nonostante un uso non proprio cittadino o comunque non certo di città con traffico caotico, bene o male dove sono io anche con molto traffico ci si muove e poi ho sempre almeno dai 15 ai 30 km di statale in cui lanciarmi.
    Nei primi tempi la rigenerazione avveniva ogni 700 km circa (anche se in officina prospettavano un fantasioso 2000km), ma pur senza variare i percorsi, ed addirittura facendo autostrada nell'ultimo mese, la frequenza si attesta ogni 400/300 o anche meno...(lo sento dalla ventola a manetta e dal consumo che va a 1000 in quei 10 minuti), comunque ora so dove indirizzarli, spero che abbiano la decenza di ascoltarmi...
    Ancora grazie mille.
     
  7. aleshish2

    aleshish2

    Iscritto:
    1241002962
    Messaggi:
    192
    Piaciuto:
    3
    Nei primi tempi la rigenerazione avveniva ogni 700 km circa (anche se in officina prospettavano un fantasioso 2000km), ma pur senza variare i percorsi, ed addirittura facendo autostrada nell'ultimo mese, la frequenza si attesta ogni 400/300 o anche meno...(lo sento dalla ventola a manetta e dal consumo che va a 1000 in quei 10 minuti), comunque ora so dove indirizzarli, spero che abbiano la decenza di ascoltarmi...
    Ancora grazie mille.

    Mah anche la mia si comporta come la tua civic....prima rigenerava ogni 700 km ora ogni 350 circa.
    Gli aggiornamenti della centralina sono delle grandi boutade....soprattutto per me che faccio 90% extra!
     
  8. C4Rburo

    C4Rburo

    Iscritto:
    1238883936
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    Ciao Take_it_easy

    intervengo in questa discussione per darti un suggerimento frutto della mia personale esperienza.

    Tempo fa in questa sede ho affrontato il problema di scarso rendimento del motore del mio CR-V in una discussione credo ormai sepolta;
    l'epilogo: a circa 32K Km sostituita pompa di alta pressione del gasolio.

    Purtroppo non ho potuto beneficiare del supporto del reparto tecnico della concessionaria alla quale mi sono rivolto (Margherita Auto di Ancona, mirabile per altri aspetti) poichè il responsabile tecnico, a più riprese, è mancato di professionalità e competenza, respingendo tutti i miei rilievi in merito.

    Sono stato costretto infatti a ricorrere ad una diagnosi preliminare presso un Bosch Diesel Center e poi a fare l'intervento presso un'officina indipendente specializzata in sistemi di iniezione e elettronica Bosch talmente competente da rivoltare il CR-V con assoluta disinvoltura, individuare in poco tempo la causa del problema e soprattutto capace di risolvere prontamente.

    Dalla mia esperienza ho maturato la convinzione che le concessionarie non hanno personale (pur volendo riconoscere la capacità materiale di sostituire i pezzi in quel comparto) con uno skill equiparabile agli specialisti, sia sotto il profilo dell' esperienza che della competenza, e soprattutto non dispongono di attrezzature specifiche come oscilloscopi, strumentazione per diagnosi elettronica, banchi prova e pulizia ad ultrasuoni per iniettori, banchi prova per pompe;
    credo quindi che intanto bisogna vedere se i tecnici del marchio sono in grado di individuare il problema e poi se sanno porvi rimedio e volenti o nolenti...in caso di difficoltà sono i primi a rivolgersi agli specialisti.

    Ho appreso inoltre, e ti invito a fare i tuoi dovuti riscontri, che per i primi 2 anni della garanzia, i Bosch Diesel Center possono rispondere direttamente della garanzia sull'intero impianto di iniezione diesel Bosch senza inficiare la garanzia del costruttore, puoi quindi rivolgerti a loro bypassando la concessionaria;
    per il restante terzo anno l'intervento è gestito solo dalla concessionaria.

    Fatta questa premessa, la diagnosi su un comparto complesso e delicato come l'iniezione diesel falla fare a chi lo fa per mestiere;
    quindi, indipendentemente dalla garanzia, se vuoi toglierti ogni dubbio sull'impianto di iniezione, trova subito un Bosch Diesel Center con gli attributi quadrati.

    http://www.bosch.it/boschcarservice/ricerca_officine/ricerca_semplice.asp

    Ciao
     
  9. Take_it_easy

    Take_it_easy

    Iscritto:
    1246969018
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Grazie c4rburo, davvero mille grazie per la preziosa informazione.
    Ormai ho già appuntamento con la concessionaria vedo se hanno voglia di essere o meno ricettivi e vedere sopratutto se mi risolvono il problema...anche perchè per quanto abbiano tentato di spegnere quella spia a suon di input con il computer, non ci sono riusciti, quindi la vettura sembra "determinata" a voler indicare il problema, vedremo come mi diranno lunedì.

    Comunque sono ancora dentro i due anni di garanzia ed ho visto che in zona ne ho addirittura 3 di bosh service (a suo tempo 6/7 anni fa, uno di loro ebbe in cura anche la mia precedente vettura, ma quella era un caso disperato a livello di centralina...per cui si arrivò ad una soluzione di compromesso), per cui vedrò di approfittarne se vedo che non se ne viene a capo.
     
  10. Take_it_easy

    Take_it_easy

    Iscritto:
    1246969018
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Inizio a pensare che le nostre vetture siano l'ennesime vittime di quel malefico aggeggio spacca m....i, spacca motori e che tenta di rendere più probabile un cancro ai polmoni ai passanti che respirano la profumata essenza della rigenerazione...complimenti a coloro che hanno istituito quest'aggeggio senza senso, buono per farci spendere tempo e soldi in riparazioni e nel peggiorare la già precaria salute umana...
     
  11. Take_it_easy

    Take_it_easy

    Iscritto:
    1246969018
    Messaggi:
    61
    Piaciuto:
    0
    Se è come mi han detto ieri, mi è andata di lusso.
    Si è rotto uno dei due sensori collegati alla frizione del cruise control (quello che lo disattiva quando si preme la frizione), da lì l'errore generico.
    Sulle rigenerazioni frequenti hanno tentato di risolvere con un aggiornamento della centralina, vedremo come andrà.
    Ho fatto anche qualche prova dopo gl'interventi di oggi, il motore allunga senza incertezze oltre i 4000 giri, anzi tira come una bestia :D, non mi ero ancora permesso di strapazzarlo...ma mi ha dato notevole soddisfazione, sembra davvero l'allungo di un benzina.

    Vediamo se risolviamo con il nuovo sensore, comunque grazie 1000 a tutti per gl'interventi, la competenza ed i consigli...potrebbero sempre essere utili nel futuro.
     
  12. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    157
    non posso che quotare ;) 8)

    p.s: in bocca al lupo e speriamo l'intervento sia stato risolutivo
     

Condividi questa Pagina