Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

problema grande punto 1.9 mjet 130cavalli sport

problema grande punto 1.9 mjet 130cavalli sport - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Claudio.gp

    Claudio.gp

    Iscritto:
    1476789644
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    buongiorno!!!! sono nuovo su questo forum che ho conosciuto oggi con una ricerca di google... !
    sono qui per chiedervi consigli...
    ho una grande punto 1.9mjet 130cavalli sport.... sono l'unico proprietario... sempre guidata solo io dunque la conosco perfettamente... son circa 2mesi che fa una media di 6km con un litro.... e per me questo è un problema. ... prima facevo circa 12km con un litro.... son andato da vari meccanici ma nessuno ha una risposta per questo problema.
    CONSUMA TROOOPPOOOO!!!!
    preciso che...
    non fa eccessivo fumo nero..
    il livello olio motore è ok.
    i vari altri livelli sono ok.
    le gomme anteriori sono gonfiate a 2.6bar.
    le gomme posteriori sono gonfiate a 2.3bar.
    le gomme anteriori hanno percorso 2000km.
    la macchina funziona perfettamente.
    l'egr è stato eliminato 5anni fa, da mappa e fisicamente avevo chiuso con lamiera l'entrata e l'uscita. ..

    AIUTATEMI... non so piu che fare... mi dispiace darla via (la macchina) solo perche consuma troppo !
    grazie.
     
  2. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Buongiorno e ben venuto sul forum.

    E' vietato eliminare l'EGR quindi l'auto non è a norma di legge! Quindi attenzione alla revisione.

    In base alle descrizioni è difficile capire la causa di un aumento del consumo così consistente. Eliminate le principali cause, si potrebbe indagare sui freni e cuscinetti che magari fanno un attrito anomalo.
     
  3. Claudio.gp

    Claudio.gp

    Iscritto:
    1476789644
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    ciao. grazie x la risposta. guarda... ai cuscinetti o ai freni ci avevo già pensato....
    l'ho gia messa sul ponte di un mio amico e abbiamo provato a vedere.... tutte le 4ruote girano a mano benissimo.. non sono frenate.... avete altre idee????
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    E' molto strano che un'auto a gasolio con consumi piu' alti del 50% rispetto alla norma non fumi allo scarico in modo evidente.
    Viene quasi da pensare che il gasolio in eccesso trafili dai segmenti di tenuta dei pistoni nell'olio (e sarebbe molto pericoloso).
    Comunque direi di controllare filtro aria e debimetro.
    Nel caso l'auto fosse dotata di dpf, un suo malfunzionamento potrebbe portare a consumi molto maggiori.
    Ti consiglierei anche di fare una prova di 0-100 per capire l'efficenza globale dell'auto.

    Inoltre e' probabile che la riprogrammazione della centralina per bypassare l'Egr abbia bypassato anche il check di alcuni sensori e per questa ragione non risultano anomalie sulla centralina.
     
  5. Claudio.gp

    Claudio.gp

    Iscritto:
    1476789644
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    grazie x la risposta. ... guarda... al fatto che il gasolio potrebbe trafilare e andare nell'olio motore non ci ho pensato... stasera vedo!!!!!
    lo annuso... se puzza di gasolio... sara li il problema....
    per quanto riguarda la prova 0-100 ti garantisco che nella mia auto non ho notato nessuna differenza di potenza tra quando consumava meno e adesso....
    per quanto riguarda l'egr.... son gia 5anni che l'ho fatto fare.... dunque indago di sicuro ....

    DOMANDA: X IL DEBIMETRO...come posso fare per vedere se funziona correttamente? ???
    grazie
     
    Ultima modifica: 18 Ottobre 2016
  6. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.328
    Piaciuto:
    3.657
    Problemi al debimetro di solito comportano un evidente calo di prestazioni, ma non sembra essere il tuo caso.

    Non ho capito se i meccanici che hai interpellato si sono collegati alla presa diagnostica per fare un check ?

    Andrebbe anche verificato che non ci sia qualche perdita di gasolio da qualche condotto. Perche' con consumi cosi' alti il motore dovrebbe manifestare evidenti malfunzionamenti.
     
  7. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    se fosse una dissipazione: freni, cuscinetti, troveresti qualcosa di scaldato. Iniettori? Pompa iniezione?
     
  8. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    ciao e benvenuto nel forum, hai detto che hai fatto mappare la centralina....ma solo x "abituarla" all'assenza dell'egr o hai anche aggiunto qualche cavallino??

    magari dopo anni di funzionamento artificiale potrebbe essersi compromesso qualche altro parametro...hai provato a consultare il tipo che tel'ha mappata??
     
  9. Claudio.gp

    Claudio.gp

    Iscritto:
    1476789644
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    ciao!!! allora... il mecca si è collegato con la presa diagnosi eobd 2 e dice che non ci sono anomalie.... bohhh.... perdite di gasolio non ce ne sono anche perche la parcheggio tutti i giorni in garage... e me ne accorgerei sia dall'odore che dalla eventuale traccia lasciata sul pavimento......
    per i malfunzionamenti ... cavolo per me va uguale a prima....

    anche il meccanico mi ha detto di provare a cambiare il debimetro... vuole 250euro.... io lo ho visto su ebay a 88euro.... semmai provo io a cambiarlo.... tanto è facile ...
     
  10. Claudio.gp

    Claudio.gp

    Iscritto:
    1476789644
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    ciao!! guarda all'epoca avevo fatto togliere l'egr da centralina perche la macchina in accelerazione sfarfogliava troppo tanto... era stato proprio anche il meccanico della fiat a consigliarlo. ... e credetemi mi son trovato molto bene dopo... gia che stava modificando la mappa ha aggiunto una decina di cavalli ma nulla di che... era solo x regolarizzare la curva (mi disse..)
    comunque ormai son passati anni da quando feci mappare la centralina... ma proprio lui non si spiega il fatto del troppo consumo.... booooh!!! tra qualche giorno provo a cambiare il debimetro. ... poi vi faccio sapere
     
  11. Claudio.gp

    Claudio.gp

    Iscritto:
    1476789644
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    Ciao ragazzi. vi aggiorno.
    stasera provo a fare la pulizia del debimetro con il liquido per pulire i freni... come segnalato da questo video....

    poi vedo e vi faccio sapere.
    alla fine il debimetro su ebay costa piu o meno 90euro. ... il meccanico ne vuole 250...
    da qui capisco che mi sembra un prezzo eccessivo. cavolo mi sembra un furto... eppure sono sempre andato da lui..... pulire o cambiare il debimetro mi sembra facile... ci provo io!!!!!!
     
  12. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    Secondo me il tizio del filmato è lievemente imbranato, inoltre il misuratore di massa aria della tua Punto è molto diverso da quello della Ford del filmato e accetta mal volentieri di essere lavato da liquido solvente e per giunta a pressione. I costruttori dei debimetri sconsigliano -tutti, nessuno escluso- la pulizia con solventi, peraltro il sensore viene investito da aria proveniente dalla cassa filtro, quindi pulita. Di cosa dovrebbe essere sporco? o_O
     
  13. spuncia

    spuncia

    Iscritto:
    1238529311
    Messaggi:
    459
    Piaciuto:
    30
    Devi usare dello spray per contatti elettrici e nient'altro, purtroppo lo so bene...ne ho rotto uno pulendolo in maniera errata!:(
     
  14. Claudio.gp

    Claudio.gp

    Iscritto:
    1476789644
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    ciao! !!!
    grazie per la info... sai che non ci avevo pensato? ?? effettivamente di li passa solo aria pulita. .. passa dal filtro... come cavolo fa a sporcarsi???? per curiosita lo smonto per vedere se è sporco! grazie.
     
  15. Claudio.gp

    Claudio.gp

    Iscritto:
    1476789644
    Messaggi:
    25
    Piaciuto:
    0
    ciao!!! grazie mille... proverò prima con lo spray contatti elettrici!!!!
    al limite lo cambio e lo metterò nuovo cosi ho la certezza che funziona correttamente!
     

Condividi questa Pagina