Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema freni Alfa Romeo Brera 2.0 a temperature basse

Problema freni Alfa Romeo Brera 2.0 a temperature basse - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Francesco882

    Francesco882

    Iscritto:
    1485245110
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    24
    Ciao a tutti,
    ho un (nuovo) problema sulla mia Brera diesel 2.0.
    L'altr'anno ho fatto cambiare la valvola EGR perché l'auto con temperature basse, ma anche non troppo (6-7 gradi) risultava "piantata". Da lì in poi tutto bene, fino a questi giorni.
    In questi giorni, con temperature molto basse (qualche grado sottozero), l'auto è di nuovo piantata fino a che il motore non si scalda...quindi un paio di km di percorrenza diciamo.
    Cosa più preoccupante, in un paio di frenate l'auto è andata molto lunga, cioè toccando il freno non è successo niente e ha cominciato a frenare con il pedale completamente premuto. Mi è anche parso di sentire una sorta di scricchiolio al momento delle frenate.
    Dopo una decina di km di viaggio, tutto normale, sia motore che freni.
    A qualcuno è successo?
    Grazie mille,
    buona giornata!
     
  2. rob33

    rob33

    Iscritto:
    1259082977
    Messaggi:
    508
    Piaciuto:
    265
    Non sono esperto di quel motore, ma credo che una fase in cui viene parzializzata la potenza per accelerare la fase di riscaldamento in caso di forte freddo sia normale. Anche perché dici che dopo 2 km è tutto risolto, quindi il motore ancora non è in temperatura ma la centralina decide di aver finito la fase di riscaldamento. Per i freni credo sia il caso di cambiare l'olio che evidentemente ha tracce d'acqua che ne alterano l'azione, dopo qualche anno è un'operazione di normale manutenzione da fare. Saluti
     
  3. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    mah piantata anche se è nella fase di riscaldo non è molto normale. E' normale che sia un po' più pigra.

    Per il discorso freni forse c'è una bolla d'aria...perdite se non ce ne sono io proverei a fare come già suggerito un cambio olio e poi provare a vedere se la cosa si risolve.
     
  4. Francesco882

    Francesco882

    Iscritto:
    1485245110
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    24
    Grazie per i consigli!
    Comunque l'auto è proprio piantata...nel senso che per i primi 1-2 km è difficile inserire la terza...
     
  5. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Nel senso che la terza non entra o il motore non riesce a supportarla?
    Se la risposta è la prima, controlla che non ci siano i cavi Bowden di comando del cambio con acqua all'interno, che gelandosi bloccano il movimento, riscaldandosi il motore , tutto si sblocca.
    Per i freni verrebbe da pensare a guarnizione O-ring della pompa usurata, a freddo trafila , poi dilatandosi tiene un pò di più... Prova (a caldo ) a premere il pedale del freno lentamente , se va lo stesso fino in fondo devi intervenire al più presto perchè inizierà a farlo sempre di più.
     
  6. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Potrebbero essere le valvole swirl bloccate dallo sporco?
     
  7. Francesco882

    Francesco882

    Iscritto:
    1485245110
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    24
    @drusus no, nel senso che il motore non la supporta
     
  8. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Il motore 2.0 (1956 cc) mi pare non abbia più le swirl , ma non ne sono sicuro.
    Potrebbe essere la geometria del turbo che non si muove per via del depressore che non funziona o perde,che dovrebbe alimentare anche il servofreno e questo spiega il 2° problema, ma non ne sono certo, supposizioni da prendere con le molle....
     
  9. mg27

    mg27

    Iscritto:
    1485435636
    Messaggi:
    4.809
    Piaciuto:
    1.944
    Ho pensato anche il a qualcosa rigurdardante il servofreno, però poi mi sono detto...ma se il servofreno va ko, il pedale non dovrebbe indurirsi anziché andare a fondo?
     
  10. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    E' per questo che non sono molto sicuro. Puoi fare una prima prova, a motore freddo, apri il cofano ed individua l'attuatore della geometria variabile, fai accendere da una seconda persona, nell'attimo in cui si gira la chiave, lo stelo dell'attuatore dovrebbe posizionarsi con uno scatto, se non si muove , la grana è da li all'indietro.
    Ma non è da scartare nemmeno l'EGR.....
     
  11. Francesco882

    Francesco882

    Iscritto:
    1485245110
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    24
    Stamattina, con temperatura esterna a -3 gradi ho messo in moto e ho aspettato 5 minuti prima di partire. L'auto era "piantata" ma un po' meno, riuscivo a inserire la terza/quarta. Nessun problema ai freni invece.
     
  12. PietroDiGiulio

    PietroDiGiulio

    Iscritto:
    1524505392
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Potrebbe essere l'egr? Nella stessa brera di mio fratello è capitata stessa cosa, ma non per colpa del freddo, abitando al sud.
    Che ne dite?
     
  13. Francesco882

    Francesco882

    Iscritto:
    1485245110
    Messaggi:
    126
    Piaciuto:
    24
    L'egr è stata cambiata l'anno scorso risolvendo i problemi che si erano manifestati. Alla fine il meccanico ha trovato che era stata fatta una riparazione di emergenza sul collettore di aspirazione utilizzando un pezzo non originale e l'aspirazione non ottimale sfalsava il funzionamento delle sonde e mandava in tilt la centralina causando diversi problemi. Ora va benissimo anche quando alcuni giorni fa c'erano temperature basse
     

Condividi questa Pagina