Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema FAP Q5

Problema FAP Q5 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Marco_Shark

    Marco_Shark

    Iscritto:
    1504944808
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    vi scrivo per chiedere aiuto in merito al fatto che sulla mia macchina ogni 15 giorni, se non vado in autostrada si accende la spia della pulizia del filtro anti particolato.
    Io utilizzo la macchina ogni giorno per andare e tornare da lavoro in città e in autostrada solo ogni tanto quando si fa la classica gita fuoriporta.
    Ora va bene che in città il filtro si possa intasare più facilmente per via della guida a strattoni, però trovo inconcepibile che macchine di questo tipo non possano essere guidate in città senza obbligo di andare in autostrada o tangenziale una volta a settimana.
    Se non vado in tangenziale quando si accende la spia dopo uno o due giorni la macchina va in blocco e devo portarla in audi a sbloccare.
    Loro dicono che è normale che sia così, ma io non conosco nessun altro possessore di macchina diesel con FAP che sia obbligato a fare tutto sto casino per guidare in città.
    L'ultima volta dopo una gita domenica, fatti 100 km in autostrada e mercoledì pomeriggio si era già accesa la spia... Sapete come aiutarmi??
     
  2. RGALLY72

    RGALLY72

    Iscritto:
    1472804190
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    purtroppo anche io ho lo stesso problema;il fap dovrebbe avere una spia che avverte della imminente rigenerazione per intasamento,purtroppo non c'e' e crea enormi disagi ad esempio arrivando a casa stanco dal lavoro puntualmente si attacca e vai:giro di circa 20 KM E' SCANDALOSO!!unica soluzione far levare tutto e rimappare,revisione nel posto giusto
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.221
    Piaciuto:
    9.292

    " ma io non conosco nessun altro possessore.... "
    Infatti siete i primi 2 di cui leggo
     
  4. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923
    Non mi meraviglio. Il fap vag non è un esempio di funzionalità esemplare
     
  5. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Bisognerebbe chiedere all'Admin di fare un controllino sull'indirizzo IP... Magari sono due fratelli... :emoji_grin:

    Oppure venditori Alfa che si stanno annoiando e vogliono screditare Audi :emoji_grimacing:
     
    A lukkinen e A-80 piace questo messaggio.
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.221
    Piaciuto:
    9.292

    non sara' quello di BMW, certo, ma a me che sono
    " il re della citta' "
    ( nel senso che ne faccio parecchia )
    in 6 anni si e' attaccato 2 volte
     
  7. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Ah ah ah
     
  8. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Buon per te. ;) su alcuni modelli mi risulta un po' rompiballe e spesso me lo hanno detto degli autentici invasati del marchio,anche di parte. Sulle nostre a casa metto un NI ad essere onesti
     
  9. RGALLY72

    RGALLY72

    Iscritto:
    1472804190
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
     
  10. RGALLY72

    RGALLY72

    Iscritto:
    1472804190
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    x sir patrick :questa risposta potevi risparmiartela e' provocatoria,non replico per non insultarti
     
  11. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    La prova la puoi fare solo prendendo una macchina uguale a noleggio e vedendo se con lo stesso percorso lo fa anche quella.

    Ci sono case che soffrono questo problema più di altre, io in passato ho sempre avuto Diesel con FAP (mi pare dal 2009) ma non sono mai arrivato al punto di intasarlo, mi sono sempre accorto della rigenerazione in corso e quando serviva, facevo la tirata in statale o in montagna vicino casa.

    Il segreto é nell´"ascoltare" la macchina che comunica la rigenerazione: in marcia il rumore é più cupo, ci sono vibrazioni diverse, il numero di giri al minimo cambia leggermente, il computer di bordo indica consumi fuori dal comune, in rilascio non segna zero ma da cmq un consumo basso.
    Fuori dalla vettura si sente a volte la ventola del motore girare, oppure gran puzza di bruciato...

    Per tagliare la testa al toro, vendila e prendi un benzina che é più consono alle tue esigenze (a meno che tu non faccia oltre i 20.000 km anno, ma allora le percorrenze giornaliere dovrebbero essere decenti, e questo farebbe pensare che il problema sia della vettura: a volte il FAP si intasa e non torna più "vuoto", e la necessità di rigenerazione aumenta esponenzialemente).
     
  12. rob33

    rob33

    Iscritto:
    1259082977
    Messaggi:
    508
    Piaciuto:
    265
    Andando oltre l'incubo dell'alfa che attanaglia alcuni forumisti ho un collega che possiede da circa un anno una Seat leon FR 150cv che ha lo stesso problema. Aveva prima una vw 1.6 tdi e le rigenerazioni erano molto meno frequenti. Ora arriva ad avere anche 2 rigenerazioni ogni pieno, rovinando sia la media consumi che il piacere di possedere quest'auto che per il resto lo soddisfa, ma che lo costringe a 'gite' non volute.
    Tutto questo per dire che probabilmente è un problema che stanno riscontrando soprattutto coloro che hanno un diesel euro6
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.221
    Piaciuto:
    9.292
    Cioe',
    invece di migliorare dall' E4 del mio Q5 e dall' E5 della
    mia Polo....VAG peggiora, e, in concomitanza, continua
    a vendere, e pure decisamente bene?
     
  14. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141
    Si chiama dieselgate ;)
     
  15. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    io credo che molte persone facciano un uso errato della macchina, non rendendosi conto che per brevi spostamenti pochi chilometri, prendere un Diesel moderno é deleterio. Io che faccio parte di questa categoria, ho sempre verificato prima, basandomi su consigli, forum, etc, se le macchine che andavo a comprare presentassero gravi problematiche per il filtro fap. E la Bmw 530 d e la XC70 non me ne hanno mai date, anche se mi sono capitate diversi allungamenti del percorso per tornare a casa visto che mi accorgevo della rigenerazione in corso.
    Oggi, passato al benzina, capisco che questo é la tipologia di motore per me (oltretutto i turbo benzina non fanno più rimpiangere cosi tanto la coppia dei diesel) e sono sicuro che se andassi a fare i conti dettagliati, alla fine non credo di pagare molto di più nel totale dei costi (magari faccio 3-4 km in meno con un litro ma mi evito tempo perso per andare a concludere la pulizia, i km sprecati, costi di tagliando, etc.)
     

Condividi questa Pagina