Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema con passaggio di proprietà mai effettuato

Problema con passaggio di proprietà mai effettuato - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sirovai

    sirovai

    Iscritto:
    1501569170
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti, vi espongo il mio problema.
    Ho acquistato una Ford Fiesta nell'ormai lontano 2009 da un concessionario ford di un grande gruppo di Roma. Dopo tutti questi anni volevo cambiare auto approfittando degli incentivi rottamazione in Toyota.
    Qui purtroppo esce fuori il mostro: la mia auto non è intestata a me ma ancora al vecchio concessionario, che ovviamente nel frattempo è fallito.
    Praticamente facendo una visura al PRA la mia auto risulta intestata a xxxxxx S.p.A., il concessionario non ha completato il passaggio.
    Non posso ne venderla, ne rottamarla ne tantomeno demolirla. Sul libretto è scritto il mio nome con apposito tagliando di passaggio di proprietà e, a parte i documenti della finanziaria, non ho nulla che attesti la compravendita. Ho sempre però pagato i bolli e l'assicurazione.

    Mi sono già rivolto ad un legale ma ovviamente di agosto non posso neanche muovermi più di tanto. Domani andrò personalmente al PRA per vedere se loro sanno indirizzarmi.
    Leggendo in rete ho visto che la soluzione papabile è rivolgersi al giudice di pace.

    Qualcuno ha avuto esperienza similari? Cosa posso fare?
    Grazie a chiunque possa indirizzarmi.
     
  2. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Ciao! Ma il certificato di proprietà ce l'hai? Non mi spiego come tu abbia fatto a pagare i bolli degli ultimi anni senza accorgerti di questa cosa. Se non sbaglio sulle ricevute compare il codice fiscale dell'intestatario.
    Non hai mai preso una multa o fatto la revisione?
     
  3. sirovai

    sirovai

    Iscritto:
    1501569170
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Bolli pagati tramite banca online, revisione fatta senza problemi. Multe mai prese (o mai arrivate). Controlli delle FdO sempre con esito positivo.
    Ho chiamato adesso anche il PRA. Mi confermano che serve una sentenza ma esiste anche un modulo per radiarla senza essere l'intestatario, un'autodichiarazione.

    Quello che mi preoccupa è che anche la Toyota me lo ha fatto firmare ma successivamente mi ha ricontattato dicendo che non andava bene....
     
  4. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Questa proprio non l'avevo mai sentita!!
    Però dici di avere il regolare tagliando incollato sul libretto di circolazione che riporta i tuoi dati corretti. All'epoca sei andato a firmare il passaggio a tuo favore in qualche agenzia pratiche consigliata dal venditore?
    Te lo richiedo ancora per curiosità, ma hai mai avuto in mano il certificato di proprietà di questa macchina?
     
  5. sirovai

    sirovai

    Iscritto:
    1501569170
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Il venditore si fece carico di tutte le pratiche e io, in buona fede, non ho controllato se la documentazione fosse completa. Ai tempi avevo 22/23 anni e non sapevo quanto il mondo fosse crudele ;)
    Il certificato a questo punto non l'ho mai avuto.
     
  6. giorgiotoffa77

    giorgiotoffa77

    Iscritto:
    1441928857
    Messaggi:
    3.631
    Piaciuto:
    1.992
    Eh gia! Per questo ti ho chiesto due volte del certificato, è quello credo l'unica prova dell'effettiva proprietà del veicolo.
    Strano che i controlli della polizia siano stati regolari, probabilmente attingono da database diversi che non si incrociano (idem per i centri revisione).
    In bocca al lupo per il tuo match estivo contro la burocrazia!:emoji_muscle:
     
  7. sirovai

    sirovai

    Iscritto:
    1501569170
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Grazie, crepi il lupo! Spero di venirne fuori a breve!
     

Condividi questa Pagina