Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema cambio Fiat Stilo JTD

Problema cambio Fiat Stilo JTD - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mimmo45

    mimmo45

    Iscritto:
    1440546176
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, ultimamente ho un problema con il cambio della mia Stilo 1.9JTD del 2003.

    Quando cerco di inserire la prima, se la macchina non è perfettamente ferma tende a grattare.
    Il problema si presenta in scalata seconda-prima (in movimento la inserisco solo a velocità inferiori ai 5kmh) ed anche da folle se non aspetto un paio di secondi con la frizione premuta prima di selezionare la marcia.

    Occasionalmente gratta anche al passaggio da prima a seconda se non viene effettuato con molta calma (devo aspettare che il motore torni al minimo a frizione premuta).

    Le altre marce si inseriscono perfettamente senza impuntamenti o rumori strani.

    La macchina ha 277.000km e la frizione è stata rifatta a 200.000 (frizione + cuscinetto idraulico).

    Potrebbe essere il sincronizzatore 1/2a?

    Grazie.
     
  2. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    sincronizzatore della prima. Controlla di avere olio nel cambio, semmai mettilo nuovo e prova con un additivo, non credo valga la pena sistemare il problema.
     
  3. mimmo45

    mimmo45

    Iscritto:
    1440546176
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Ti ringrazio per la risposta, controllerò il livello, se non ricordo male era stato sostituito in occasione del cambio frizione.

    Effettivamente non penso che la farò sistemare, ormai mi sono abituato a fermarmi prima di inserirla.

    Grazie ancora. :)
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    forse facendo la doppietta, come si faceva sulla 500 non hai bisogno di fermarti
     
  5. mimmo45

    mimmo45

    Iscritto:
    1440546176
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    In alcune occasioni la doppietta sembra funzionare, fortunatamente il problema è solo limitato alla prima marcia. :)

    Comunque quando posso cerco sempre di fermarmi.

    Sono comunque soddisfatto di questa macchina, nonostante gli anni e l'uso in gran parte cittadino gli interni ed il motore sembrano ancora nuovi.
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    si, la doppietta dovrebbe risolvere, il problema è che non siamo più abituati a farla, se ne parli ai giovincelli non sanno neanche cos'è!! Son contento che la tua stilo sia andata bene, qui sembra che se non prendi una Toyota, che tra l'altro esteticamente non mi piacciono proprio, sei sempre a piedi!!!
     
  7. quadamage76

    quadamage76

    Iscritto:
    1239272716
    Messaggi:
    2.930
    Piaciuto:
    25
    Con olio e additivo dovresti risolvere.
     
  8. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    dipende da com'è messo il sincronizzatore non credi? facendo la doppietta dovrebbe risolvere con spesa 0, tra l'altro non è che devi continuamente mettere la prima andando
     
  9. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Trucco da auto d'epoca: prima di inserire la prima inserisci la seconda. Non serve nemmeno rilasciare la frizione, porti la leva in 2a e da lì in prima. Funziona, vedrai!
    Il sintomo è quello dei sincronizzatori usurati, la riparazione non è assolutamente conveniente su un'auto di 12 anni e quasi 300.000 km a meno che non trovi da un demolitore un cambio di un esemplare che aveva percorso massimo 150.000 km ad un prezzo molto basso (qualche centinaio di euro) e faccia sostituire l'intero gruppo.
    Smontare l'esistente e farlo aprire ti costerebbe uno sproposito in rapporto al valore della macchina.

    Saluti
     
  10. mimmo45

    mimmo45

    Iscritto:
    1440546176
    Messaggi:
    5
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per i consigli, mi sono documentato sul controllo e cambio dell'olio, appena ho un po' di tempo libero approfitto per togliere la ruota e controllare il livello, in caso sia basso lo sostituisco e provo con un additivo.

    Vedendo i costi farlo riparare in effetti non mi conviene, su Fiat EPER solo i componenti necessari a sostituire il sincronizzatore superano i 500 euro, per non parlare della manodopera ed eventuale sostituzione di cuscinetto e frizione.
    Avevo valutato anche un cambio usato, ma non mi fido molto, ormai la tengo così. :)

    Grazie e buona serata, :)
     

Condividi questa Pagina