Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema cambio EDC - Megane

Problema cambio EDC - Megane - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti dopo circa sei mesi torno a scrivere. Ho ritirato la mia magane sportour il 1 dicembre. Ho fatto 8000 Km e sono contento sia per i consumi che per il motore (110 cv): fino ad ora tutto bene ma si è presentato un problema oscuro al cambio EDC, di cui fino ad adesso sono stato molto soddisfatto, a parte il lieve ritardo quando si arriva ad uno stop si rallenta a quasi a farmarsi e poi si riparte: per una frazione di secondo il cambio non sa cosa fare. Ma questo è niente in confronto a quello che mi succede da ca. 500 Km. Allora tutto inizio in autostrada: cruise inserito a 138 Km. Freno e arrivo a 105 ca. Rimetto il cruise per farla tornare a 138 da sola. Il cambio presumo scali dalla 6 alla 5 e ... zac, grattata quando la velocità è circa a 110 - 115. Da lì me lo fa sempre anche senza cruIse nelle stesse condizioni 130 rallento a 110 riaccellero a pedale e zac grattata.

    Porto l'auto dal conce che non andavo a trovare dal tempo del mini check up dei 1.500 km e scopro che ha chiuso (si vede che non reggeva più la politica scontistica di Renault). Vado da un nuovo conce renault vicino a Varese, che vende anche Suzuki e chiedo se sono autorizzati Renault. Mi dicono di si. Auto in diagnostica: non ci sono errori. La provo con il capo officina e sente la grattata: secondo lui è il server (?) del cambio. Mi dice che chiama l'ispettore e mi farà sapere. Due giorni dopo mi richiama e mi dice che lui non può fare niente perchè non è ancora autorizzato e devo portare la macchina da Paglini a Busto Arsizio (20 KM da casa mia). Paglini però ha aperto una conce DAcia a Varese con officina renault. Mi ci fiondo, tanto mi dicono che è lo stesso. Consegno l'auto un giorno intero, la mettono in diagnostica. Risultato 0: mi prendono appuntamento per portarla a Busto il 2 maggio perchè non sanno che cosa sia. E a Busto vi è un'altra megane con il cambio aperto da una settimana, stesso problema e non riescono a risolvere.

    Devo dire che sono molto preoccupato! Che ne pensate?
     
  2. riopan68

    riopan68

    Iscritto:
    1334428142
    Messaggi:
    80
    Piaciuto:
    0
    sono proprio interessato alla vettura come la tua, se puoi leggi qui per cortesia

    http://forum.quattroruote.it/posts/list/69818.page

    certo che a leggere quanto ti è capitato, sun un cambio doppia frizione di nuova concezione un poco mi spaventa.

    Paglini, dovel 'hai portata, li conosco, come mai non risolvono ? Sembrano in gamba....officina di riferimento, l'hai portata a Olgiate ?
    Ciao fammi sapere!
     
  3. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Guarda io l'ho fino ad ora portata alla nuova conce Dacia /Reault di Varese sempre del gruppo Paglini, ma mi hanno detto che visto il caso complicato devo portarla proprio ad Olgiate, settimana prossima.

    Comunque fino ad ora a parte questo grosso problema della macchina sono contento.
     
  4. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Quel cambio è roba della Getrag, lo stesso montato sulle Focus e sulle Volvo di fascia media...
     
  5. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    Ciao!
    Devo dire che da come scrivi a naso mi verrebbe da dire che è come se la centralina ingrani la marcia senza che la frizione sia completamente innestata (sempre che per grandi linee funzioni come un manuale)!
    Nel caso non si può richiedere la completa sostituzione del cambio, visto che non riescono a venirne a capo?
     
  6. riopan68

    riopan68

    Iscritto:
    1334428142
    Messaggi:
    80
    Piaciuto:
    0
    di certo la sostituzione in toto del cambio ci vorrebbe, ma se, visto il cambio doppia frizione di concezione nuova, sicuramente vi è anche un problema di gestione software e c'è anche un aggiornamento alla centralina cambio automatico da effettuare.

    generalmente si muovono così, sostituzione cambio, poi aggiornamento.
     
  7. Andrew_89

    Andrew_89

    Iscritto:
    1238525109
    Messaggi:
    4.638
    Piaciuto:
    2
    Purtroppo per noi clienti in garanzia si muovono in maniera opposta.... Prima provano un aggiornamento software, poi magari provano a smontare qualche pezzo e se proprio non se ne viene a capo, forse e dico forse sostituiscono il cambio! :twisted:
    Questo indipendentemente dal marchio a cui facciamo riferimento!
     
  8. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Aggiornamento del software del cambio già fatto, ma il problema, che sembra meccanico, persiste. Vi terrò informati sull'evoluzione. A questo punto devo dire che spero nella sostituzione integrale del cambio, ma dubito.
     
  9. modus72

    modus72

    Iscritto:
    1238577164
    Messaggi:
    12.313
    Piaciuto:
    7
    Hm... più che meccanico, mi suona come disfunzione di un qualche sensore o attuatore...
     
  10. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Scusate se mi auto quoto, ma avevo promesso di tenervi aggiornati. dico solo che sono inca*zato nero. ho appena ritirato l'auto da Paglini (un'ottima officina, con il capo molto disponibile per altro). Risultato secondo Renault l'auto con il cambio automatico che gratta E' CONFORME, quindi nessun intervento. Vi dico solo che il valore commerciale dell'auto che ho comprato era di 24.000 euro. La macchina ha ad oggi 8670 KM. Ovviamente non finisce qui.
     
  11. coxi

    coxi

    Iscritto:
    1286547464
    Messaggi:
    1.741
    Piaciuto:
    11
    ciao. Dico la mia da profano in quanto mai guidato un auto con cambio automatico. Mai guidata e fino a qui ci siamo...ma sono stato una miriade di volte su auto con cambio automatico e non mi è mai capitato di sentire grattate sia in "salita" di rapporto, sia in scalata. CI sono cambi più o meno veloci e più o meno confortevoli...ma un cambio che gratta definirlo "conforme"....mi sembra al limite del paradosso. Se vogliamo usare un termine "civile".... :evil: Per quello che possa servire, hai tutta la mia (e credo di tutti) solidarietà. Fatti valere!!!
     
  12. gnato19

    gnato19

    Iscritto:
    1318092105
    Messaggi:
    249
    Piaciuto:
    1
    Stesso cambio ma di grattate solo le mie sgrat..... sgrat.
    Scusa, non vuole essere indelicatezza, ma una precauzione :) :) :)
    Sono daccordo per l'in@@@@@@@@@@ra e concordo con la valutazione di coxi.
    Non è per niente normale.... purtroppo per i consumatori, bisogna sbattere i pugni e personalmente non lo trovo corretto ne tantomeno normale.
    Sbatti i pugni e........tienici informati, grazie.
     
  13. vesk

    vesk

    Iscritto:
    1318237980
    Messaggi:
    54
    Piaciuto:
    0
    Grazie perchè nell'inca..volatura che persiste mi avete donato un sorriso!
     
  14. riopan68

    riopan68

    Iscritto:
    1334428142
    Messaggi:
    80
    Piaciuto:
    0
    ma paglini a olgiate ?
    non ci credo che possano definire conforme se realmente gratta
    vai a milano, c'è la filiale con officina, prendi appuntamento e gliela fai provare!
     
  15. helixnebula

    helixnebula

    Iscritto:
    1301004826
    Messaggi:
    19
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, eccomi qui, sono il compagno di sventure... :shock:

    Ho una x-mod di Settembre 2011 con 15.000 km e da circa 2 mesi si è presentato il difetto da voi descritto, il classico rumore di "grattata".

    Io l'ho portata 2 giorni fa alla concessionaria Renault Messa di Monza e nonostante la cortesia del capo officina che l'ha testata per 3 giorni/ 120Km mi dice di non aver riscontrato nessuno dei difetti da me descritti; Cambio addormentato in partenza, grattata nel cambio tra 5 e 6 e scalata da 6 a 5, perdita di fluidità saltuariamente in autostrada (cose se venisse ingranata una ipotetica 7° marcia tanto per capirci).

    Naturalmente oggi pomeriggio l'ho ritirata e la "signorina" appena riconosciuto il piede del padrone ha subito manifestato la GRATTATA !!!
    Ho registrato un file audio che prontamente porterò al concessionario la prox settimana.

    Allego due dei file audio con il difetto.

    http://www.mediafire.com/?4y2d4zfnj6c6891

    http://www.mediafire.com/?r3njcgz5jm4dwbp

    Teniamoci in contatto per riuscire a capire come risolvere il problema.

    Ciao
     

Condividi questa Pagina