Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

PROBLEMA ARIA CONDIZIONATA FIAT PUNTO STREET 2016

PROBLEMA ARIA CONDIZIONATA FIAT PUNTO STREET 2016 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. PIETRO PIO CIAMPA

    PIETRO PIO CIAMPA

    Iscritto:
    1499540297
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Ho un problema all'aria condizionata della mia fiat punto street 2016 69cv benzina:
    presenta mancato raffreddamento a momenti alterni; ho notato il problema si verifica percorrendo strade cittadine. Invece ha un buon raffreddamento allorchè percorro autostrade e superstrade (maggiore velocità). Ho anche notato che con il motore acceso e ad auto ferma, portando i giri motore a 3000 anche in questo caso non raffredda. Mi sono recato più volte presso concessionarie fiat e in una sono state sostituite il gas freon, radiatore aria condizionata e valvola espansione ma il problema si presenta puntualmente. In una concessionaria della zona mi è stato riferito che l'A.C. in quest'auto è insufficiente per produzione. Grazie in anticipo
     
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    l'unica cosa che ti posso dire è che il flusso di aria fredda non è continuo, ma è comandato da un termostato: attacca e stacca, quando attacca l'aria viene fredda quando stacca diminuisce il freddo e poi riprende...
     
  3. alfacs

    alfacs

    Iscritto:
    1499017100
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    che l'impianto montato sulla punto 1,2 e insufficiente posso confermarlo, impiega un po a raffreddare e non e che fa i ghiaccioli
     
  4. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Bisognerebbe sapere se il clima è automatico o manuale ,per capire se sono i sensori di controllo oppure se è l'impianto insufficiente come scrivi, per primo prova a mettere il controllo sul massimo freddo e vedi come si comporta ,anche con motore al minimo deve raffreddare.
     
  5. Domenfry

    Domenfry

    Iscritto:
    1472917847
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    63
    Bisogna capire cosa si intende per sufficiente.

    Un mio conoscente ha la tua stessa auto (col tuo stesso motore) e l'aria condizionata non dà mai l'impressione di essere insufficiente.
     
  6. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.179
    Piaciuto:
    692
    A parte le esigenze e i gusti personali, l'efficienza potrebbe essere considerata ottima ad Aosta e molto scarsa a Catania
    Però per risolvere i dubbi l'opener potrebbe far testare l'impianto da un tecnico di condizionatore d'auto indipendente, e con la diagnosi sicura far valere l'eventuale garanzia presso lAssistenza dellla casa
    Non credo che le opinioni del forum possano andare oltre alla solita inutile polemica sul "sentito dire"
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.420
    Piaciuto:
    4.614
    questo è tremendamente vero!! dove ho paura che trovi lungo è far mettere le mani dai fiat sulla base di una sentenza di un indipendente...
     
  8. alfacs

    alfacs

    Iscritto:
    1499017100
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    A parte le esigenze e i gusti personali, l'efficienza potrebbe essere considerata ottima ad Aosta e molto scarsa a Catania
    [/QUOTE]
    non sono d'accordo, un impianto efficiente se nell'abitacolo chiedo di avere per esempio 25 gradi li devo ottenere sia ad Aosta che a Catania, magari se all'esterno invece di avere 30 gradi ne ho 35 ci metterà qualche minuto in più ma i 25 desiderati li dovrei ottenere, quando affermo che l'impianto montato sulla punto 1,2 e insufficiente non dico che non funziona, ma che e progettato per un auto più piccola, impiega diversi minuti e deve andare quasi a manetta
     
  9. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    ma la ventola radiatore parte a veicolo fermo e ac accesa?
     
  10. PIETRO PIO CIAMPA

    PIETRO PIO CIAMPA

    Iscritto:
    1499540297
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    ma ti riferisci alla ventola e radiatore del motore? oppure la ventola interna dell'A.C.?
     
  11. PIETRO PIO CIAMPA

    PIETRO PIO CIAMPA

    Iscritto:
    1499540297
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Si ho gia provato e va bene. Il problema è quando sto nel percorso cittadino con auto in movimento. Il clima è manuale.
     
  12. PIETRO PIO CIAMPA

    PIETRO PIO CIAMPA

    Iscritto:
    1499540297
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Aggiungo che a momenti il raffreddamento è ottimale. Solo che c'è un'interruzione del raffreddamento per motivi che non conosco all'interno di un normale percorso cittadino. dopo riprende ma in parte....
     
  13. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Hai controllato se quando non senti più il raffreddamento la ventilazione funziona ? cioè dalle bocchette esce ancora aria ? ovviamente calda anziché fredda ? se nei momenti che si interrompe il freddo l'aria circola ancora probabilmente c'è carica insufficiente del gas è al limite ed il sensore di pressione gas ferma il clima oppure il sensore di pressione impazzito ,ovviamente sono supposizioni con base ragionevole ma dalla tastiera è impossibile sentenziare.Caspita è in garanzia falla vedere rompi le palle devono risolvere .
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2017
  14. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Ho scritto la ventola del radiatore, perciò è quella esterna. Ad auto ferma o a passo d'uomo il flusso d'aria dinamico non è sufficiente a raffreddare il condensatore dell'AC, quindi deve partire la ventola altrimenti il ciclo frigorifero "non si chiude". Un difetto delle Ibiza terza serie (e Polo e Fabia coeve) era appunto la rottura del modulo di potenza della ventola radiatore, pertanto il clima andava benissimo finchè ci si muoveva per poi smettere di raffreddare appena ci si fermava in coda o al semaforo. Verifica perciò che la ventola esterna si attivi a clima inserito.
     
  15. JONNY33

    JONNY33

    Iscritto:
    1500306560
    Messaggi:
    18
    Piaciuto:
    1
    Ho la Punto Street 1.3mjet 95CV S&S 2017 e anche io ho notato uno strano funzionamento del clima manuale. Sia in città che in autostrada non è regolare: impostando la temperatura sul massimo del freddo e la velocità ventole a 3 la temperatura varia dal molto freddo al fresco...anche il rumore delle ventole varia soprattutto quando decellero ai semafori il rumore delle ventole aumenta. Ho portato la macchina in 2 officine Fiat, la prima ha detto che è tutto apposto la seconda si è accorta che il clima comincia a freddare sopra i 2000 giri ma è tutto regolare. Per me non è regolare e posso affermarlo con certezza perché avevo la stessa Punto del 2015 e il clima manuale era una bomba, nessun calo di freddo e la velocità delle ventole rimaneva fissa in base alla regolazione selezionata!
     
    Ultima modifica: 17 Agosto 2017

Condividi questa Pagina