Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Problema a trasferire assicurazione su altra auto

Problema a trasferire assicurazione su altra auto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. m a x

    m a x

    Iscritto:
    1354833443
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti,
    vi risulta che non sia possibile trasferire l'assicurazione su una altra auto già di proprietà senza avere prima rottamato o venduto la vecchia?

    Il mio caso: avevamo due auto assicurate, poi ne abbiamo fermata una per qualche anno cause inutilizzo (mia figlia studia fuori), ora quella utilizzata ha rotto la catena e vorrei trasferire l'assicurazione sulla seconda. L'auto guasta è assicurata con Genertel e ha anche la scatola nera; nessun problema a trasferire l'assicurazione ma per attivare il trasferimento chiedono l'atto di rottamazione o di vendita o la procura a vendere.
    Premesso che l'auto guasta andrà rottamata perchè è una Yaris del 2004 che costa almeno 800 euro riparare con l'incognita che possa anche aumentare una volta aperto il motore e che comunque la ripareirei per poi vendere, ma io mi chiedo è possibile che debba per forza venderla o rottamarla in fretta e furia per potere trasferire la polizza senza rimanere a piedi a lungo?
    L'alternativa che propongono è una nuova polizza e la richiesta di rimborso della vecchia ma questo è improponibile perchè ripartirei da zero.
    Vi risulta? è una legge o il capriccio di una assicurazione?
     
  2. Segrafan

    Segrafan

    Iscritto:
    1419948905
    Messaggi:
    373
    Piaciuto:
    61
    Mi risulta che entro 5 anni dalla sospensione puoi recuperare la classe di merito della vecchia polizza sospesa, sennò riparti da zero. Il trasferimento è possibile solo in caso di rottamazione o vendita/perdita di possesso.
    La tua è stata ferma per più di 5 anni? Se sì credo ti convenga rottamare subito la Yaris e fare il trasferimento.
     
  3. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.787
    Piaciuto:
    3.994
    Mi pare di sì che sia così come ti ha detto l'assicuratore.
    Anzi fai attenzione perchè alcune assicurazioni facevano storie a trasferire su un veicolo già di tua proprietà:


    "A seguito di alcune precisazioni di IVASS; non vale più la regola seconda la quale il veicolo che riceve la polizza doveva essere appena acquistato, nuovo o usato, e mai assicurato dal proprietario. La procedura può dunque essere applicata, ad esempio, per spostare una “buona” polizza di un mezzo venduto su un altro mezzo proprio già assicurato, ma a condizioni peggiori, sostituendo la polizza in essere. Non tutte le compagnie hanno ancora recepito questa regola… "
    http://www.preventivo-assicurazione...mento-assicurazione-per-sostituzione-veicolo/
     
  4. m a x

    m a x

    Iscritto:
    1354833443
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Grazie per le informazioni, allora mi affretto a rottamare e trasferire la polizza.

    p.s. riguardo ad una eventuale polizza nuova con rimborso del residuo della vecchia, la mia è stata ferma meno di 5 anni ma pur conservando la classe di merito verrebbe calcolato il preventivo come nuovo cliente con prezzo più alto. Purtroppo parità di classe di merito non significa parità di premio. Inoltre perderei il punteggio raggiunto da mia moglie con la scatola nera.
     

Condividi questa Pagina