Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Primo sinistro stradale,come comportarsi.

Primo sinistro stradale,come comportarsi. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. theripper76

    theripper76

    Iscritto:
    1524234304
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,

    Pochi giorni fa ho avuto il mio primo (e spero unico) incidente stradale,senza vittime o feriti che siano.
    Particolare importante,sono dalla parte della ragione.
    Vengo al dunque:dopo aver segnalato il fatto alla mia compagnia ho iniziato a consultare varie carrozzerie per comprendere quanto mi costasse la riparazione.
    Tutte mi consigliano di affidare la pratica a loro,pero' non essendo pratico ho timore nel fidarmi.
    Come prove ho una ''relazione di incidente'' scritta dai vigili urbani.
    Cosa mi conviene fare?

    Grazie
     
  2. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.785
    Piaciuto:
    5.593
    non chiedere a noi, chiedi alla tua assicurazione, sono loro che ti devono dire come muoverti.
    la mia, se ho ragione, mi dice dove portare l'auto, e poi fanno tutto loro, compreso pagare la carrozzeria.
     
    A maddeche! piace questo elemento.
  3. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Concordo.
     
  4. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    La tua assicurazione dovrebbe avere una carrozzeria convenzionata da cui mandarti.
    Attenzione però che convenzionata non significa sempre che sia la scelta migliore,a me ne sono capitate due.
    La prima ha fatto un lavoro molto scadente,la seconda non prevedeva l'indennizzo diretto quindi ho dovuto comunque pagare di tasca mia e poi attendere il risarcimento da parte dell'assicurazione.

    Infine,anche se questa fase è già passata,se ti dovesse ricapitare,ma ti auguro di no (io sono a quota 2 sinistri in 13 anni e non ci tengo ad arrivare a 3) io ti sconsiglio caldamente la constatazione amichevole.
    Non so se in questo caso tu abbia optato per chiamare i vigili per sfiducia ma ti posso confermare che hai fatto bene,meglio evitare future contestazioni e far scrivere il verbale ai vigili anche se in genere bisogna aspettarli un po' prima che arrivino.
     
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Io l'ho sempre portata dal carrozziere che conosco e ho sempre fatto parlare lui con il perito per il risarcimento.
     
  6. theripper76

    theripper76

    Iscritto:
    1524234304
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Mi stavo proprio domandando se abbia senso fare cio'...da quanto stia leggendo pare proprio di si.
    Consigliano di passare la pratica con relativa cessione del credito a favore del carrozziere da parte dell'assicurazione...vuol dire che pagheranno direttamente lui e non me?
     
  7. theripper76

    theripper76

    Iscritto:
    1524234304
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Scritto sinceramente,ho chiamato i vigili perche' non sapevo cosa fare...ho inteso che l'altra parte fosse abbastanza onesta nel porsi,quindi ho pensato che notificare la situazione alla municipale mi convenisse...sempre reputando di essere dalla ragione (di fatto lo hanno affermato a loro volta...ovviamente non nel verbale ma a voce)
     
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Sono passati un po' di anni, una volta sicuramente ha intascato i soldi direttamente il carrozziere, un'altra io e poi ho saldato. Siccome non mi interessa guadagnarci ma avere la macchina riparata a regola d'arte faccio fare al carrozziere e una volta che raggiunge l'accordo sul risarcimento ne parlo con lui e do il via ai lavori
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Purtroppo ci sono persone che apparentemente sembrano oneste e poi si rivelano molto diverse.
    Quando mi capitò il mio primo incidente al volante dell'altra auto c'era una signora anziana,lei non mi diede la precedenza e sul momento sembrava concordare con quello che avevo scritto sul cid.
    Poi non so se una volta arrivata a casa sia stata consigliata da qualcuno ma ha iniziato a tempestarmi di telefonate.
    Prima ha sostenuto che il disegno sul cid era falso.
    Poi ha sostenuto che io arrivavo da una strada laterale e quindi che avrei dovuto dare io la precedenza.
    Poi ha detto che si era ferita a un braccio e non se ne era accorta sul momento e di aver registrato la telefonata in cui io ammettevo che il disegno era falso.
    Io in realtà avevo detto che al limite potevano esserci delle imprecisioni,anche se il disegno era fatto bene e io di proposito ho disegnato la sagoma della sua auto non completamente oltre il segnale di stop per evitare dubbi.
    Al che io ho perso la pazienza e ho alzato la voce allora la vecchia mi ha detto che la registrazione l'aveva già cancellata con tono conciliante.
    Alla fine dopo aver parlato con l'assicuratore,che mi ha rassicurato sul fatto che ormai il cid era compilato e firmato quindi non poteva rigirare la frittata in alcun modo,le ho detto in maniera non molto garbata di non disturbarmi più.
    Tieni presente che quanto è successo l'incidente io guidavo da pochi anni e ero ancora un ragazzo,quindi anche io non sapevo bene cosa fare e mi sono fidato.
    Col senno di poi non lo rifarei,infatti quando c'è stato il secondo sinistro,sempre con ragione,ho preferito chiamare i vigili.
    Anche per motivi di sicurezza,il secondo automobilista non era affatto amichevole e non si sa mai,ci vuole poco perchè una situazione degeneri.
    Tra persone civili il cid va benissimo,ma purtroppo capita spesso di incappare in persone poco civili.
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Non è vero cmq. Un cid a doppia firma può comunque essere ritrattato, e succede anche spesso. Certo il liquidatore ne tiene comunque conto ma.. C'è sempre il ma in agguato. Convenienza delle assicurazioni, testimoni che spuntano etc. Etc.
     
  11. theripper76

    theripper76

    Iscritto:
    1524234304
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Non ho inteso un aspetto...dei conoscenti sostengono che io possa sapere,prima che il perito passi a visionare la vettura,se l'assicurazione abbia riconosciuto ragione o meno.E che possa affidare la pratica all'assicurazione anche dopo il passaggio del perito.
    E' vero cio'?
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Il perito valuta il danno. Il liquidatore decide le percentuali di colpa, quindi direi di sì... Sono due cose slegate. La denuncia all'ssicurazione devi farla però
     
    Ultima modifica: 20 Aprile 2018
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Vero ma l'assicuratore in ogni caso mi disse che se ne occupava lui e di stare tranquillo.
    Testimoni non ce n'erano.
    Avrebbe dovuto inventare di sana pianta dei testimoni oppure dichiarare che l'avevo imbrogliata durante la compilazione del cid.
    Oddio avrebbe potuto anche farcela,lei era anziana ci poteva stare che un ragazzo giovane la raggirasse.
    Invece a momenti accadeva il contrario perchè dopo avermi tagliato la strada voleva pure tentare di far ricadere la colpa su di me.
    In ogni caso se anche domani dovesse capitarmi di essere tamponato dalla papamobile io di constatazioni amichevoli non ne faccio,non mi fido più.
     
  14. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.838
    Piaciuto:
    4.012
    Non serve dire che l'altro ti ha imbrogliato, basta dire che eri in stato di agitazione per l'incidente, che hai messo le crocette sbagliate etc. Etc.
    Il tuo assicuratore l'ha detto più per farti star tranquillo ma credo possa far ben poco.
     
  15. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.793
    Piaciuto:
    9.515
    Forse l'altra auto aveva la mia stessa compagnia assicurativa,non so se questo può aver influito.
    Secondo me la vecchia bluffava quindi dopo le telefonate piene di balle si è rassegnata e non ha nemmeno provato a contestare il cid.
     

Condividi questa Pagina