Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Primo giretto con la S-Cross

Primo giretto con la S-Cross - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.991
    Piaciuto:
    21.228
    Come vi ho raccontato tempo fa, in dipartimento abbiamo restituito le Punto e la Panda alla società di NLT e abbiamo ricevuto le nuove, un Kangoo Life e due Suzuki S-Cross AllGrip. Oggi ne ho presa una per un viaggetto di 70+70 km, solo strade statali e tangenziali, e passo a riferire le prime impressioni.
    Le auto sono in allestimento Cool, rigorosamente bianche, tuttavia ben accessoriate: keyless, retrocamera, bluetooth, clima automatico, cruise control, infotainment da 8", luci automatiche.
    Premesso che quella che ho preso ha solo 200 km, la prima impressione è più che discreta, senza particolari guizzi. Il feeling dell'apertura delle porte è abbastanza "scatoloso": presente quando tiri la porta per aprire, ti aspetti una certa "resistenza" e invece ti sembra di non avere niente in mano? Ecco, la sensazione è questa. Magari saranno anche ben costruite, ma sinceramente mi aspettavo un po' di più, soprattutto visto il raffronto con la Focus che da questo punto di vista sembra una "premium", pur non essendolo per niente.
    All'interno la posizione di guida è tipicamente da crossover, abbastanza alta, sedili rigidi il giusto, spazio ce n'è. La strumentazione è chiara, anche se l'indicazione del consumo istantaneo a barra è poco leggibile (va da 0 a 30 l/100 km con risoluzione 10, quindi praticamente non si legge). Come sulla Auris, non si possono avere più indicazioni contemporaneamente e il pulsante per alternarle è vicino al tachimetro, poco pratico.
    Il motore è abbastanza rumoroso, o meglio "romboso"; risponde bene da 2000 rpm in su, ma sotto è moscio; in compenso dovrebbe consumare poco, ho azzerato il consumo medio alla partenza e sono tornato con media 4,6 l/100 km, che non è affatto male. Non mi è piaciuto per niente il cambio, non (solo) perchè manuale, ma l'ho trovato legnoso. In più, ma credo che sia comune a tutte le "manuali" con sei marce, la sesta "tiene" solo a partire da 80 km/h, il che significa che, ad andature tipiche da tangenziale, ossia tra 70 e 90, o resti in quinta e te la metti via, o sei sempre con la leva in mano ad ogni minimo rallentamento o cavalcavia, e personalmente lo trovo molto sgradevole. Una volta di più, cambio automatico forever.....
     
  2. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    dopo questa tua (Onesta e dettagliata) recensione mi verrebbe voglia di non salirci nemmeno. Ho provato a sentimento, immedesimandomi, la stessa sgradevole sensazione di quando provai staticamente il quasquai. Brrrrrr
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.991
    Piaciuto:
    21.228
    Beh, dai, almeno provala...... Col doppia frizione non dovrebbe essere così male, il "difetto" più evidente che ho trovato è quello, IMHO. Manuale non la vorrei neanche gratis, a casa mia.
     
  4. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    paragonare il quashqai a questa suzuki mi pare esagerato.
     
  5. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    E perchè? Stesso segmento, misure simili, motori simili, accessoriamento simile (probabilmente anche meglio Suzuki), prezzo quasi simile (costa meno Suzuki); sull'affidabilità non sono bene a conoscenza sui mezzi in questione, ma non avendo mai ( e sottolineo mai!!) visto una Suzuki con problemi ( al contrario di Nissan) azzarderei una ipotesi.......
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Come mai allora la scelta del manuale?
    E' stata imposta dalla società noleggiatrice?
     
  7. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    No grazie, mi fido delle tue sensazioni e poi sono abituato troppo bene con la mia che a poco prezzo in più da mooooolto in più in tutti gli aspetti, ovviam. Imho eh!
    Per la plasticata che chiamano quasquai ricordo il dealer, gli diedi un calcio per scendere da quell'obbrobrio....lui si era frapposto fra lo sportello ed il salone, io avevo fretta di scappare da quella cosa lá......
    mai più!
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.991
    Piaciuto:
    21.228
    Auto di servizio di ente pubblico.... si va al risparmio. Sono state scelte le S-Cross perchè i colleghi forestali vanno anche per boschi a fare rilievi, quindi servivano 4x4.
     
  9. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.356
    Piaciuto:
    9.404
    Non l'avevo capito,bè almeno ha il clima automatico.
    Un conoscente qualche anno fa mi ha raccontato che la ditta gli aveva assegnato come vettura di servizio un'utilitaria senza climatizzatore,oltretutto doveva indossare obbligatoriamente una divisa che non favoriva la traspirazione...
     
  10. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.304
    sebbene dello stesso segmento, basandomi sulla descrizione fatta da agri e dalla mia piccole esperienza con il QQ di mio fratello mi pare che quest'ultimo sia superiore come qualitá in generale.IMHO
    Sulla affidabilitá non entro in merito, so solo che il con QQ non ha mai avuto problemi in 170k km e che la qualitá suzuki é buona.
     
  11. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Il motore della Suzuki è il 1.6 diesel Fiat, quindi affidabilità eccellente. Il cambio dovrebbe essere sempre di origine Fiat, quindi anche lì nessun particolare problema, a livello di trazione integrale suzuki è una garanzia, per affidabilità elettronica..beh è sempre un terno al lotto ma dei giapponesi di solito ci si può fidare.
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.991
    Piaciuto:
    21.228
    Ah, ecco perchè......
     
  13. Lenny_84

    Lenny_84 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1455724142
    Messaggi:
    812
    Piaciuto:
    483
    Ciao lukkinen, che auto guidi per curiosità?
    Io ho avuto la Qashqai per un giorno come auto sostitutiva e non mi ha fatto assolutamente una brutta impressione, può darsi fosse un allestimento più ricco di quella che provasti tu.
     
  14. lukkinen

    lukkinen

    Iscritto:
    1271679672
    Messaggi:
    2.277
    Piaciuto:
    311
    non è problema di allestimento ma di sciatteria allegorica, plastica di bassa qualità e disposizione poco ergonomica dei comandi e servizi di bordo, mi riferisco al 2010, non credo che la mentalità di costruzione sia cambiata. Guido una Yeti, superiore a occhi chiusi ovviamente imho.
     
  15. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Dovrebbe eh, non ne sono sicuro..il ragionamento è che se Suzuki compra i motori da Fiat fa prima a comprare il pacchetto motore+cambio piuttosto che progettare un cambio da 0 che vada bene col motore Fiat.

    Sicuramente poi i rapporti sono diversi e specifici per la SCross - non possono essere gli stessi della Mito 1.6 mjet..
     

Condividi questa Pagina