Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

primo ( e grave ) problema su scenic 1.6 dci

primo ( e grave ) problema su scenic 1.6 dci - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. inpsinail

    inpsinail

    Iscritto:
    1339494732
    Messaggi:
    65
    Piaciuto:
    2
    Molto contento per i primi 106.000 km..giovedì mattina si illumina tutto il quadro strumenti ed in successione...avaria start & stop, avaria iniezione, avaria filtro antiparticolato.
    portata in officina renault il responso é : intasamento filtro dpf ma soprattutto rottura del radiarore dell'intercooler con relativa sostituzione. il tutto per la modica cifra di 730 euro.
    Tralascio l'aspetto economico. mi posso consolare dicendo che rispetto alle altre auto possedute questi 730 euro vanno a compensare i risparmi raccimolati sugli intervalli e sui costi di manutenzione sostenuti ad oggi. Tuttavia resto fortemente perplesso sulla gravità del danno al radiatore...possibile che a soli 106.000 km possa rompersi un pezzo così importante, tra l'altro su un motore presente su una marea di veicoli???.....
    Ciò detto, dubito che ricomprerò un 1.6 dci.
     
  2. JessyJames2009

    JessyJames2009

    Iscritto:
    1403871220
    Messaggi:
    1.604
    Piaciuto:
    145
    Ma ti mettono un DPF di rotazione o uno nuovo? Perchè a me il prezzo di tutta l'operazione sembra molto buono. Io in Ford il FAP (solo il pezzo nuovo) l'ho pagato 900 Euro..più tutto il contorno..
     
  3. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Due componenti completamente slegati tra loro, uno in aspirazione e il primo nella linea di scarico.
    Il DPF dovrebbero poterlo ripulire con una rigenerazione forzata (forse l'intasamento è causato da cattivo funzionamento del motore, dovuto alla rottura del radiatore intercooler).
    Il radiatore potrebbe aver subìto danni da corpi esterni, che è la causa di rottura più frequente. Che tipo di rottura ha avuto?
     
  4. inpsinail

    inpsinail

    Iscritto:
    1339494732
    Messaggi:
    65
    Piaciuto:
    2
    Per il dpf confermo rigenerazioneforzata
    Per il radiatore ...la parte inferiore era tuta sporca di olio che era fuoriuscito dalle tubazioni collegatee. La mia prima domanda è stata proprio se era stato causato da un colpo esterno ma la risposta è stato un secco no...ha proprio ceduto da solo...resto perplesso..
     
  5. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    è davvero raro che l'intercooler si rompa da solo. La garanzia è già scaduta, immagino.
    Hai provato a fare altri preventivi? Perchè mi sembra abbastanza elevato come prezzo.
     
  6. inpsinail

    inpsinail

    Iscritto:
    1339494732
    Messaggi:
    65
    Piaciuto:
    2
    Immagini bene.l'ho lasciata in renault ...sono problemi che preferisco risolvere presso la casa madre. Ps: mai fatto tagl7andi da loro eccetto il primo
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.582
    Piaciuto:
    4.842
    Per l'intercooler, se davvero si è rotto solo quello, si tratta di staccare i manicotti, liberarlo dai fermi e sostituirlo con uno identico e compatibile, cosa alla portata di qualsiasi meccanico.
    Rimango perplesso sul motivo della rottura. Non vorrei che il radiatore dell'intercooler fosse un sintomo, causato da altro.
    Che olio usano per i tagliandi? Quello specifico per auto con filtro DPF?
     
  8. inpsinail

    inpsinail

    Iscritto:
    1339494732
    Messaggi:
    65
    Piaciuto:
    2
    O
    L'olio per i tagliandi é sempre stato specifico per dpf. Dei 730 euro solo i pezzi contano per 500 euro tra radiatore e relative tubazioni.....spero tanto non ci siano altre magagne dietro questa rottura( quali poi?)
     
  9. inpsinail

    inpsinail

    Iscritto:
    1339494732
    Messaggi:
    65
    Piaciuto:
    2
    Ritirata auto.costo 690 euro di cui 500 solo di pezzi. A parere del meccanico ha ceduto il tubo del radiatore senza aver ricevuto colpi. La perplessità resta...spero non ci siano altri inciampi.
     
  10. topomillo

    topomillo

    Iscritto:
    1238662921
    Messaggi:
    5.532
    Piaciuto:
    132
    strano come guasto magari tubo nato male..
     

Condividi questa Pagina