Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Primissime impressioni della Nuova Tiguan 2.0 TDI 150 CV DSG Business

Primissime impressioni della Nuova Tiguan 2.0 TDI 150 CV DSG Business - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Sarò breve ?..
    venendo dal modello precedente a benzina da 210 CV, mi aspettavo un più consistente calo di prestazioni ?. certo è un po? meno scattante, ma il motore c?è e le prestazioni pure ?. così come una tenuta di strada migliore ed una risposta dello sterzo più pronta (assetto sportivo optional).
    Il cambio DSG si conferma ottimo in tutte le situazioni, qui le marce sono un po? più lunghe ed è un bene, perché sul TSI ci si ritrovava subito in 7a (forse per ridurre i consumi) ?.
    La qualità a bordo percepita è a livello ?premium? ? plastiche, accoppiamenti, inserti, etc. tutto molto bello ?.. portaoggetti dappertutto ed ottimo il vano bagagli modulare e con il piano di carico variabile ? chapeau!
    Gli ausili alla guida erano già molti, ma ora siamo a un livello superiore, specie grazie al cruise control adattativo. Anche il controllo della corsia fa la sua parte specie in autostrada ?. in città è meglio escluderlo a causa del tipo di guida e di segnaletica orizzontale che si trova di solito (perlomeno a Roma) ?..
    Sicurezza alla guida: col volante multifunzionale, i comandi vocali di tutto (telefono, navigatore, etc., optional), il cruscotto digitale (una figata, ma optional) su cui si può visualizzare il navigatore e l?head-up display (bellissimo, ma optional anch?esso) che fornisce velocità, indicazioni di navigazione e stato del cruise control e del lane assist, si ha sempre sott?occhio e sottomano ben più di quello che serve ?.. e si può lasciare al passeggero di giocare col tablet e con le altre funzioni di infotainment.
    Altre piccole cose denotano una cura, ancora maggiore che in passato, per i particolari ?. tipo l?illuminazione perimetrale (optional col mirror pack), i messaggi sul cruscotto quando spegni la macchina, la sensibilità del sistema di avviso di stanchezza, il portellone meno ingombrante, etc. ?.. davvero notevole.
    Tutto perfetto quindi? Dopo mille km, si ?. ovvio che vada tutto bene, anche se, ad essere pignoli, la leva del cambio e gli ingressi AUX e USB limitano la sfruttabilità del portaoggetti centrale (di solito il più usato per telecomando, cellulare portafoglio,etc.) ed i comandi sono tanti e non sempre facilmente raggiungibili ?. inoltre è scomparsa la possibilità di passare alla modalità Sport con un tocco della mano ? peccato.
    Comunque non c?era da aspettarsi niente di meno ??.. anche se molte cose devo ancora provarle ed altre ancora capirle ?.. ma mi prenderò tutto il tempo necessario.

    Attached files /attachments/2123601=52004-IMG_4189 2.JPG
     
  2. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    Ciao.
    Mi spieghi meglio la parte relativa al passaggio in "sport".
    E' un settaggio da fare tramite cdb?
    Assurdo per me (se è così).
     
  3. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    In effetti sembrerebbe che sia proprio così ... il settaggio si fa sicuramente tramite la manopola che regola le modalità di guida (strada/neve/fuoristrada/fuoristrada da soli) ed è sparita la possibilità di spostare la leva DSG su una posizione S separata dalla posizione D ...... ora c'è un'unica posizione D/S

    ..... in ogni caso devo vedere ancora molte cose e non è detto che invece il sistema ci sia comunque ...... domani vado a fondo e poi ti saprò dire meglio .... anche a me sembrerebbe che strano che non si possa fare, come prima, con un semplice tocco sulla leva del cambio .....
     
  4. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    In effetti mi sbagliavo .... c'è sempre la possibilità di passare alla modalità Sport solo con un tocco sulla leva ..... è solo sparita la posizione dedicata sul cambio ed ad ogni tocco si passa da drive a sport e viceversa ..... quindi va bene così, anzi è meglio di prima ....
     
  5. skamorza

    skamorza

    Iscritto:
    1238595477
    Messaggi:
    3.712
    Piaciuto:
    4
    Bene allora.
    Grazie e complimenti. :)
     
  6. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Lo start & stop non interviene sempre ..... sembra che si sforzi di capire se sei fermo ad un semaforo (e quindi deve intervenire) o sei in coda e cammini a singhiozzo (e quindi è meglio che non si attivi), ma questo lavoro non gli riesce sempre bene.
    Comunque si disattiva con un tasto, salvo poi riattivarsi automticamente al riavvio della vettura dopo una sosta.

    Mi vedrò sul libretto cosa ne dice.
     

Condividi questa Pagina