Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

prima sostituzione cinghia di distribuzione

prima sostituzione cinghia di distribuzione - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mfran2002

    mfran2002

    Iscritto:
    1245842402
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno,
    ho una megane sportour SW 1.5 dCi del 2011.

    Adesso ho 110.000 km.

    Sapreste dirmi quando dovrei cambiare la cinghia di distribuzione?
    E cosa insieme a quella?
    Mi hanno detto che è molto costosa, qualcuno sa anche darmi un prezzo indicativo?

    Mi hanno detto di guardare sul libretto di istruzioni (sezione manutenzione) ma non ho trovato nulla...

    Grazie a tutti, ciao
     
  2. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    6 anni o 160000km. Si cambia anche la cinghia servizi più relativi tendicinghia, si controlla il gioco valvole, solitamente si sostituisce preventivamente anche la pompa acqua, perchè se inizia a perdere dopo poco tocca rifar tutto il lavoro.
    Prezzi variabili in base a chi fa il lavoro.
     
  3. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Sono d'accordo su quello che ha scritto jazzaro potrei aggiungere che il consiglio della casa è indicativo a miglior condizione per uso gravoso o perdite che possono danneggiare la cinghia la sostituzione viene anticipata ,controllo visivo. Il costo dici che è caro ? se si rompe sei senza motore,Nelle mie parti varia da 400 a 600 euro dipende dove lo fai eseguire in concessionaria o dal generico,e che tipo di ricambi si usa il kit comprende cinghia distribuzione ,galoppino di rinvio tenditore ,pompa acqua e guarnizione ,poi cinghia dei servizi e relativo tenditore + liquido raffreddamento.In alcuni casi estremi richiedono la sostituzione anche delle pulegge dentate.
     
  4. mfran2002

    mfran2002

    Iscritto:
    1245842402
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    ok, grazie mille per tutte le informazioni

    allora ho ancora un po' di tempo!

    ciao
     
  5. mfran2002

    mfran2002

    Iscritto:
    1245842402
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    sapete per caso se queste informazioni (tempistiche varie) sono reperibili in un qualche manuale o anche in qualche tabella?
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
  7. mfran2002

    mfran2002

    Iscritto:
    1245842402
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    mamma mia, GRANDE!
    grazie mille

    la mia è un 1.5 diesel euro5, per cui direi che faccio riferimento ai dati dell'euro4

    lì si parla di cambiare la cinghia distibuzione a 120.000km o 5 anni

    forse io ricado nel caso "Motori 1.5 K9K"?
    mi spiegheresti che significa quella sigla?

    perdona la rottura ma approfitto della tua cortesia
     
  8. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Renault nomina i suoi motori in base a tre caratteri alfanumerici (che ne definiscono cilindrata ed architettura), più tre cifre numeriche che identificano la versione.
    https://it.wikipedia.org/wiki/Motori_Renault
    Nello specifico, K9K è la sigla dei 1.5dci, di tutte le versioni e di tutte le generazioni (ora siamo alla quarta..), ergo son 160000km o 6 anni, nel senso che il primo di quei valori ad esser raggiunto determina la sostituzione della cinghia.
    Fatti un giro su quel sito, anche se non aggiornato riporta comunque diverse cosine interessanti.
     
  9. mfran2002

    mfran2002

    Iscritto:
    1245842402
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    si si, visto, grazie ancora per il link utilissimo
    mi sto facendo due conti per capire di che morte morirò
    e sarà dura perchè ho visto che tra poco, a 120.000, dovrò fare parecchie cosette per la prima volta:

    cinghie accessori
    liquido freni
    liquido radiatore

    ti posso chiedere anche se sai i prezzi delle cose sopra? e se sai anche quanto incide la manodopera :D
     
  10. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Allora...
    Cinghia accessori si fa di solito in concomitanza con la distribuzione (per arrivare alla cinghia dentata tocca togliere quella accessori) e, a differenza della dentata, se si rompe non succede nulla... al massimo ti fermi per strada con la batteria scarica e d'estate patisci il caldo perchè resti senza clima. Costo comunque 100-150€ fra cinghia, tenditore e manodopera.
    Liquido radiatore: solitamente lo si cambia anche questo in concomitanza con la distribuzione qualora si sostituisca la pompa acqua, dal momento che per quest'ultima va svuotato l'impianto e poi nuovamente riempito. Costo boh, immagino sotto ai 100€ per 4 litri di antigelo più mezzora di manodopera. Ma vado a occhio.
    Liquido freni: anche qui, è il costo di un litro e qualcosa di liquido nuovo più immagino un'oretta di manodopera per la sostituzione e lo spurgo. Spurgo che va fatto anche tramite diagnostica, in quanto va dato il comando di spurgo alla centralina ABS per eliminare le bolle dalla parte idraulica. Immagino altri 100€ a star larghi.
    La casa indica i 120000km come scadenza per queste tre operazioni, ma per me puoi tranquillamente aspettare l'anno prossimo e farle fare in blocco con la distribuzione.
    Manodopera... questione delicata in quanto il costo orario cambia notevolmente a seconda di chi ti fa il lavoro, andando dai 30€ ai 60€ cadaora.. Lì te la devi vedere te a suon di preventivi.
     
    A max.blacks@gmail.com piace questo elemento.
  11. mfran2002

    mfran2002

    Iscritto:
    1245842402
    Messaggi:
    11
    Piaciuto:
    0
    Jazzaro, G-R-A-Z-I-E!

    diciamo che cercherò di evitare di farle ora (normalmente la porto proprio alla Renault), ma per il prossimo anno devo cominciare a metter via quattrini
    oppure un piccolo mutuo
    :confused:

    Non ti rompo più
    per ora
    :)
     
  12. max.blacks@gmail.com

    max.blacks@gmail.com

    Iscritto:
    1470735423
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ottime informazioni. Volevo comprare i 2 kit distribuzione e servizi online per non sbagliare volevo risalire ai codici OEM delle cinghie e dei tendicinghia della mia xmod 3 1.5 dci 81 kW (anno 2011). Potete aiutarmi?
     
  13. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.766
    Piaciuto:
    4.743
    se poi ci riesci già quest'anno, secondo me, è tutta salute!! Perche se fossero 110 kkm fatti in città e extraurbano sono come 150 kkm di autostrada...
     
  14. emavita

    emavita

    Iscritto:
    1239753170
    Messaggi:
    464
    Piaciuto:
    29
    Sembrerà incredibile ma un KIT distribuzione + Pompa acqua di ottima marca per il 1.5dci costa soltanto attorno ai 90 Euro, cinghia servizi 10 Euro, il tenditore della cinghia servizi non si cambia normalmente, ma in caso sia consumato, costa sui 50 Euro.
    Sono necessarie circa 4 ore di manodopera.
    Quindi teoricamente un cambio distribuzione dovrebbe costare attorno ai 250 Euro contando un costo orario di 40 Euro/ora.
    Come si arrivi ai 400-600 Euro è sempre stato un mistero per me.

    Io consiglio di contrattare pesantemente e chiedere a diversi meccanici, magari chiedendo anche se sono disposti a fare il lavoro con i ricambi forniti da voi.
     
    A max.blacks@gmail.com piace questo elemento.
  15. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    40€/ora più iva, manca quella.
    90€ di ottima marca lo compri tu ed il meccanico, che poi ci mette sopra un pò di ricarico (giustamente), il rullo tenditore servizi si cambia, si controlla il gioco valvole (altra oretta) con sostituzione della guarnizione punterie, e a tutto questo si aggiunge un tagliando olio e filtri.
    I conti tornano...
     

Condividi questa Pagina