Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prima auto 21enne, quanto spendere?

Prima auto 21enne, quanto spendere? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. nickmeal

    nickmeal

    Iscritto:
    1466937619
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno, sono nuovo del forum. In questo periodo sento la forte necessità di avere un'auto mia per spostarmi; non mi basta più prendere in prestito quelle dei miei genitori anche perché studiando e lavorando in proprio, ultimamente mi è impossibile far coincidere i miei impegni con i loro. Ho 21 anni, la patente da quasi tre e un po' di risparmi messi da parte per un' auto. Inizialmente puntavo a una Mito, ma dopo averla guidata... Sono rimasto inorridito. Corsa del cambio lunghissima, spazi stretti (non sono un gigante ma a 1.85 ci arrivo),consumi da macchina di F1 e motore che proprio non avevo spunto; figuratevi che mi hanno detto essere un 170cv. Ho guidato anche una Polo TDI e sono rimasto estasiato. Non era questa gran sportiva ma aveva tutto: una bella linea, ottimi interni, un turbo che spingeva il giusto, consumi accettabili e una guidabili molto buona (forse lo sterzo è un po' molle per i miei gusti).
    Ora come ora l'auto la uso spesso su tratti urbani ma faccio anche abbastanza autostrada, direi 65% urbano, 35% autostrada, non percorrendo però più di 10/15.000km all'anno. Forse l'anno prossimo andando a lavorare verso la Svizzera ne farò 20/25.000km ma questo non lo so ancora.
    La mia questione principale è, quanto vale la pena spendere per la prima auto di proprietà a 21 anni? A me in questo momento piacciono incredibilmente la Polo TSI dopo il restyling col motore 1.2 da 90cv ma anche la Golf serie 7 sempre col 1.2 TSI da 105cv.
    Sono molto parsimonioso col piede, però se ho voglia di tirarla un po' vorrei farlo.
    Fatevi avanti signori e risolvete i drammi di un povero ragazzo che non sa più dove sbattere la testa.
     
  2. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Benvenuto sul forum

    Suggerirei, in clima di incertezza, di spendere il meno possibile per avere un oggetto decente
    Poi l'anno prossimo, con un lavoro migliore (spero per te) ma più lontano, potrai comprare una macchina nuova, magari un po' più grande, e decidere se benzina, diesel o altro
    Non ti dico di aspettare l'anno prossimo perché non mi sembri dell'idea

    Riassumendo:
    Adesso: una segmento B usata di due/tre anni a benzina
    Tra uno/due anni: una segmento B nuova full opt, oppure una segmento C

    In bocca al lupo!
     
  3. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Concordo con quanto ha scritto Submarine ed aggiungo una considerazione: hai 21 anni e dici di lavorare in proprio, per la conoscenza che ho del mercato del lavoro odierno questo mi fa pensare a lavoretti più o meno saltuari con un reddito non elevato e soprattutto non costante e totalmente affidabile. In queste condizioni il limite di spesa io lo fisserei nel 50% di quello che hai da parte e sarebbe quello il dato dal quale partire. Se questa somma che hai da parte è di almeno 35.000 euro allora puoi pensare alla Golf VII.
    Ti consiglio caldamente di non pensare a finanziamenti o simili perché nella situazione che immagino tu abbia (e questa non è una critica, ci siamo passati tutti) le finanziarie richiedono garanti aggiuntivi e non è bello far impegnare i genitori.......

    Saluti
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.694
    Piaciuto:
    9.458
    Dipende molto da quanto hai da spendere e dalla passione
    che magari puo' fare previlegiare l' auto rispetto, che so, ad un viaggio ogni tanto....
    L' importante che tu abbia gia',
    mi pare di capire sia cosi',
    una certa esperienza, altrimenti di solito si compra spendendo il meno possibile, poi fatte le ossa, dopo un paio di anni si passa ad altro.

    Buona prima auto ;)
     
  5. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.184
    Piaciuto:
    698
    "estasiato" per una Polo TDI.. direi poca passione e buona disponibilità di spesa :D
    posso iniziare io, visto che che è domenica e l'opener è al primo post, a suggerire la nota Matiz :lol: :lol:
     
  6. nickmeal

    nickmeal

    Iscritto:
    1466937619
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Inizio col ringraziare tutti per l'attenzione. Credo che forse per il momento sia meglio una segmento B, d'altronde la Polo è un'auto che tiene molto bene il suo valore di mercato (forse più le diesel che le benzina) e tra prendere una Polo che ha un paio d'anni e una Golf più vecchia a parità di prezzo... Beh il conto è presto fatto.

    Non mi reputo un esperto più che altro sono ben informato. Il fatto è che non mi piace buttare i soldi; 7/8000? in un'ipotetica Punto usata, che si svaluterà prima e che molto probabilmente mi costerà di più in eventuali riparazioni (quella che hanno i miei me ne ha fatte passare di tutti i colori tra servosterzo Fiat, retro che non entra se non dici un rosario, chiave) mi sembra sbagliato.
    Preferisco spendere quel qualcosa in più per avere una macchina più godibile, più pratica e rivenderla più facilmente.

    Stavo cercando una critica costruttiva, non una presa in giro per i miei pochi messaggi e le mie sensazioni. Grazie
     
  7. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.952
    Piaciuto:
    1.327
    Fossi in te prenderei un usato da spenderci massimo 4mila euro... sicuramente non intaccherei mai e poi mai più del 30% dei primi risparmi messi via. Dalla regia mi dicono che sia taccagno, può essere, ma se volevi un consiglio da me è questo.

    Ti piace VW? Ti piace Polo?

    Beh una roba così per me sarebbe più che sufficiente:

    http://annunci.autoscout24.it/Volkswagen-Polo-14-benzina-Benzina-Grigio-291694855

    La porti a 250mila km e poi ci pensi. ;)
     
  8. nickmeal

    nickmeal

    Iscritto:
    1466937619
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Ma perché dovrei prenderla così anziana e rodata? Capisco la taccagneria ma anche l'occhio vuole il suo dai :D
     
  9. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.952
    Piaciuto:
    1.327
    Boh non so alla tua età viaggiavo su una Y10 a carburatore usata di nove anni e non perdevo di fascino. :D :D :D
     
  10. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    Se hai la possibilità di spendere "qualcosa in più di 7/8000 euro", che a casa mia significa poter arrivare nei dintorni dei 10.000, sei molto vicino ai prezzi delle segmento B nuove in versione entry level o "km zero" in versione superiore, nessuna auto che faccia venire i brividi ma tutte comunque più che sufficienti per le esigenze di un ventunenne.

    Torniamo sempre a bomba: quanto vuoi/puoi spendere? Non ci interessa farti i conti in tasca né insegnarti a spendere i tuoi soldi ma se vuoi consigli seri devi dare indicazioni serie e chiare. Tra 5000 e 10.000 euro c'è il mondo in mezzo, se arrivi a 15.000 il mondo si raddoppia, se invece non arrivi nemmeno a 5000 è del tutto inutile che continuiamo a farti sognare consigliandoti auto che non potresti permetterti.

    Da parte mia ribadisco il consiglio di non spendere più del 50% di quel che hai effettivamente da parte, è molto brutto prosciugare il conto e trovarsi in difficoltà per la prima spesa imprevista che, bada bene, può capitare con qualsiasi auto nuova o usata (anche se con le usate è più probabile).

    Saluti
     
  11. fabiologgia

    fabiologgia

    Iscritto:
    1238525390
    Messaggi:
    10.097
    Piaciuto:
    48
    OK, dopo questa meglio lasciar perdere. Crescerai anche tu, come abbiamo fatto tutti noi e tra 20 anni avrai capito (spero per te senza danni) cosa intendevamo dirti oggi noi vecchietti di 50 anni o giù di lì che 30 anni fa eravamo come tu sei oggi.

    Saluti
     
  12. nickmeal

    nickmeal

    Iscritto:
    1466937619
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Lo so, però siccome di lavoro nell'ultimo anno ne ho avuto tanto (faccio il fotografo) sarebbe anche bello concedersi qualcosa in più come premio. E tra l'altro una Polo post-restyling di un'anno con al massimo 20.000km con la buona offerta la paghi tra i 10 e gli 11.000?. Secondo il tuo ragionamento risparmio ora, ma nel lungo periodo?
     
  13. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.952
    Piaciuto:
    1.327
    Se per te è importante una sorta di gratifica personale, non c'è ragionamento che tenga per quanto riguarda il risparmio e fai bene a scegliere ciò che ti piace.

    Ti posso dire che dalla mia esperienza l'auto è sempre una idrovora di denaro comunque sia. L'unico modo per risparmiare è o non avere l'auto o se è necessaria comprare un buon usato, fare la giusta manutenzione e tenerla più a lungo possibile. Per me solo queste sono le opzioni per cercare di risparmiare. Poi che l'auto sia ancora oggi uno strumento edonistico è vero e quindi i ragionamenti razionali di minor perdita di denaro sono solo un modo di affrontare il "problema".

    Se ti piace la Polo e la trovi usata con garanzia almeno di un anno ad un prezzo ragionevole, direi che puoi pensarci.
     
  14. nickmeal

    nickmeal

    Iscritto:
    1466937619
    Messaggi:
    10
    Piaciuto:
    0
    Il topic si intitola appunto quanto vale la pena spendere. il mio budget è attorno ai 10.000?, mille più mille meno. Sarò pur guidato dalla giovane età e dalla pancia però le cose non si comprano solo per la loro funzionalità ma anche per un fattore che attira solo noi. Mi viene detto che magari posso spendere meno e prendere un'auto più anziana e vecchia che però non mi parla; come potrò però trattarla come un gioiello e farla durare anni se non la sento mia?
    Perdonate il ragionamento eccessivamente romantico, ma questa dovrebbe essere la piazza visto che mi trovo in un forum di appassionati di auto.

    Tornando nel pratico, credo che puntare su una Polo usata non sia una scelta errata (nonostante un prezzo importante) perché è un buon compromesso tra tutte le parti. Cosa offre il mercato altrimenti nella stessa fascia di prezzo? Parlo principalmente di usato/km 0.
     
  15. 4ruotelover

    4ruotelover

    Iscritto:
    1238618315
    Messaggi:
    3.103
    Piaciuto:
    140
    Razionalmente parlando, non posso che quotare fabiologgia e alexmed, i quali hanno inquadrato il problema dal saggio punto di vista dei "grandi".Ritengo infatti che quella da loro indicata sia la strada più adeguata in assoluto da seguire.

    Dal mio punto di vista invece, più giovanile e irrazionale se vogliamo, ti potrei caldeggiare (potendo farlo s'intende) l'acquisto dell'auto che vorresti, concedendoti così uno sfizio che ti soddisferebbe appieno. L'importante però è di non agire d'impulso, rendendosi poi conto solo a posteriori di aver compiuto una spesa eccessiva e fuori misura, espressione magari di un bisogno solo momentaneo e non concreto e reale. In tal caso, sia sul fronte TDI che TSI (nel tuo caso sarei più indirizzato verso quest'ultimo), ti raccomanderei la versione restyling della Polo che ha portato le nuove famiglie di motori.
    Attenzione però al fatto che non dovrebbe mancare molto alla nuova generazione della Polo (si parla di 2017), che porterà la piattaforma MQB su cui sono basati tutti i modelli più recenti del gruppo VW. Ricordo che la Skoda Fabia è parente stretta della Polo per cui un'occhiata anche a quest'ultima la darei (editato vedi piú avanti).
    Sinceramente escluderei la Golf che, oltre ad essere più impegnativa della Polo (in termini di costi e ingombri), meriterebbe, in ottica giovanile, una configurazione, sia a livello di estetica che di motore, più spinta. Mentre la Polo già con il 1.2 TSI da 90cv rimane piuttosto brillante.

    Concludo con la controproposta, ovvero la MINI dato che rappresenta per me un oggetto davvero accattivante nel mondo giovanile, sia come presenza estetica che come feeling di guida.
     

Condividi questa Pagina