Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prezzi usato bassi con finanziamento obbligatorio, specchietti per allodole

Prezzi usato bassi con finanziamento obbligatorio, specchietti per allodole - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Sil4ruote

    Sil4ruote

    Iscritto:
    1508079401
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    3
    Sto cercando un'auto usata, e puntualmente quando vedo un prezzo onesto (in linea con la valutazione di quattroruote, cosa rara) nella descrizione trovo la nota: "l'offerta è valida per chi acquista l'auto con la formula Estesa (oppure) Senza Pensieri" fogli informativi in sede o chiamando ai concessionari i quali ti diranno che ad esempio se l'auto è in "offerta" a 7500 euro, acquistata diversamente ha un prezzo di 9000. Ora mi chiedo e mi rispondo: è onesto sparare una cifra in basso per un'auto in vendita e poi specificare che in realtà il prezzo è comunque più alto sia per il finanziamento che per l'acquisto in unica soluzione? No! Per me è già una forma di presa in giro, cosa che durante una trattativa del genere non fa altro che allontanarmi da quelle poche (fortunatamente) concessionarie che usano questi metodi. Scusate lo sfogo.
     
  2. bruno_v

    bruno_v

    Iscritto:
    1289589651
    Messaggi:
    231
    Piaciuto:
    108
    Fortunatamente abbiamo ancora la possibilità di rinunciare a un acquisto se le condizioni non ci convincono, e scegliere qualcos'altro...
    E' il famoso Articolo Quinto: "Chi ha i soldi in mano, ha vinto!":emoji_relaxed::emoji_relaxed::emoji_relaxed:
     
    A Baron89 e NEWsuper5 piace questo messaggio.
  3. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.784
    Piaciuto:
    2.892
    anche sul nuovo gli sconti sono subordinati spesso al finanziamento che di fatto li vanifica
     
  4. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Già, il famoso finanziamento MENO MILLE se fai due calcoli aritmetici di seconda elementare scopri che in realtà è un PIU' TREMILA. Per i non fessi hanno studiato il prezzo maggiorato senza finanziamento. Per non farsi fregare occorre attendere i fine serie con rottamazione.
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  5. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.477
    Piaciuto:
    1.519
    Da un punto di vista razionale basta star lontani da questi specchietti per allodole.

    In concreto si tratta di pubblicità che cerca di ingannare gli acquirenti aggirando le regole.

    Stiamoci lontani
     
  6. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.040
    Piaciuto:
    11.204
    L'inganno nel momento in cui viene descritto il piano finanziario non lo vedo, sta a chi compra accettare o meno le condizioni,molto spesso anche io vedo tassi veramente alti, altre volte invece sono ragionevoli e ti permettono di acquistare un veicolo anche non avendo molta liquidità. È normale che una pubblicità ti sproni a recarti al salone, non ci vedo nulla di ingannevole, e poi li nel salone che tutto deve essere chiaro, non credo che qualcuno compri una vettura vedendo la pubblicità
     
  7. Sil4ruote

    Sil4ruote

    Iscritto:
    1508079401
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    3
    L'inganno in uno spot televisivo, come su una rivista, è meno incisivo perché la parola finanziamento è legata, a voce e con testo anche se microscopico, al prezzo in sovraimpressione.
    Durante una ricerca sul web, dove la (quasi) totalità dei prezzi è al netto, finale, chiara, dell'oggetto in generale che si acquista, e dove magari ordini per prezzo, ti devia su una scelta ingannevole poiché non può essere comparata con le altre, perché se di un prodotto, o nel caso specifico di un'auto, mi interessa rateizzare l'importo, sarà mia premura, soltanto in un secondo momento, informarmi sui vari costi extra e interessi di un finanziamento.
    Quindi il valore reale sarà superiore al termine della rateazione.
    Altrimenti potremmo mettere pure una berlina di 20mila a 5mila euro per pubblicizzare l'autosalone e legarla ad un finanziamento a 20 anni e tassi al 20%:emoji_confused:
     
    A bergat piace questo elemento.
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    In una inserzione pubblicitaria o uno spot, per ovvi motivi tecnici, non è possibile inserire i dati dell'offerta completi. Quindi ci si limita a quelli obbligatori per legge e a quelli che possono far apparire l'offerta commercialmente incredibile e insostituibile.
    Il fatti che il contratto di finanziamento spesso è composto da almeno 5-6 pagine fitte scritte in carattere 8, dovrebbe far capire l'impossibilità di scrivere tutto in così poco spazio.
    Idem sul web, dove non si fanno contratti ma solo pubblicità che dve portare in concessionaria, non si scoprono tutte le carte (ma non lo fa nessuno, nemmeno la banca che propone il conto corrente o le poste quando trattano in materia finanziaria).
    Sta a noi chiedere una copia del pre-contratto da studiare prima della firma e sulla quale fare i conti. D'altronde, non stiamo comprando un'etto e mezzo di prosciutto...
     
    A drusus piace questo elemento.
  9. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.477
    Piaciuto:
    1.519
    tra non scoprire tutte le carte e mandare un messaggio ingannevole ce ne passa.

    es. bene indicare prezzo tot + 2000 interessi ed oneri accessori.

    E' invece quantomeno...fuorviante far credere che, a fronte del finaziamento, il prezzo scende a tot meno mille, senza mettere in chiaro che, allafine, il costo reale sarà tot + 3000

    Se la controparte tenta di imbrogliarmi, tendenzialmente non mi vede più
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    Se fai una segnalazione all'AGCM e non rilevano anomalie, è tutto regolare.

    Riguardo il fatto che il prezzo aumenti col finanziamento, nel 2017 compiuti i 18 anni dovrebbe saperlo chiunque. L'offerta indica il prezzo a cui viene venduta l'auto, che è lo stesso che sarà riportato in fattura (IPT esclusa). Quindi non ci vedo nulla di ingannevole.
    Se scrivono che il prezzo indicato obbliga al finanziamento, con durata e tassi di interesse (obbligatorio indicarli), non servono altri dati, è tutto nero su bianco.
    Basta prendere in mano una calcoltrice e avrai l'importo, non mi sembra difficile e i dati ci sono tutti.
    Ci stiamo dirigendo verso un mondo sempre più ignorante, se avanziamo pretese di questo tipo. Che sono pure inutili, visto che quasi sempre l'importo finanziabile parte da un minimo ma può essere modificato dal cliente e va preventivato al momento.
    L'imbroglio c'è solo se mancano i dati del finanziamento, i tassi di interesse e/o non si scrive che il prezzo è legato all'acquisto del finanziamento minimo.
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  11. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.040
    Piaciuto:
    11.204
    Quando acquisto un immobile accendendo un mutuo il prezzo che accetto è al netto degli interessi , anche questo quindi sarebbe un imbroglio seguendo il ragionamento che si avvalora in questo Topic. Come detto dal mio collega l'imbroglio sta quando poi recandosi in concessionaria non mi vengono date tutte le informazioni chiare ed esaustive sul finanziamento che sto valutando. Io invece trovo molto più scorretto pubblicizzare vetture che poi in realtà non sono praticamente acquistabili, intendo le entry level che si sono uno specchietto per le allodole
     
  12. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    A mio avviso le auto usate andrebbero acquistate da privati, meglio se si conoscono e mai dai venditori professionisti.
     
  13. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Li vanifica, perchè praticamente lo sconto non c'è.... è solo uno specchietto per le allodole.
     
  14. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.040
    Piaciuto:
    11.204

Condividi questa Pagina