Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Prestazioni + Consumi esiste una classifica che tiene conto di entrambi?

Prestazioni + Consumi esiste una classifica che tiene conto di entrambi? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Dom 43

    Dom 43

    Iscritto:
    1502707850
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti, mi piacerebbe sapere se esiste una classifica che tiene conto insieme di consumi e prestazioni. Si trovano sempre classifiche per km/litro o per prestazioni, esiste un ranking che tiene conto di entrambi i fattori? Provo a spiegarmi meglio, con alcuni esempi. Possedevo una mazda mx5 nc, un'auto leggera che pur avendo solo 126 cv consumava circa 10L/100Km. Con questi consumi si trovano auto decisamente più performanti. Tralasciando il costo della vettura, ad esempio la lotus Elise con i suoi 136 cv consuma 7.5L/100 Km. Una 500 abarth circa 8-9 L/100Km. Esiste una classifica del genere?
     
  2. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    752
    Questo lo ignoro...

    Ad ogni modo penso che il miglior compromesso prestazioni-consumi lo offra il ciclo diesel.
     
  3. maxressora

    maxressora

    Iscritto:
    1238616996
    Messaggi:
    6.605
    Piaciuto:
    2.685
    Ma fare una classifica con i consumi dichiarati è totalmente inutile
     
  4. Dom 43

    Dom 43

    Iscritto:
    1502707850
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Eh sicuramente hanno dei consumi eccezionali i nuovi diesel, basta pensare alla nuova Mazda 2... però qui la faccenda si complica. La mazda in questione è a livello di prestazioni pessima, è possibile che nessuno abbia mai creato una classifica per capire quale auto in rapporto ai consumi è più performante (accelerazione ripresa velocità massima). Come dicevo prima secondo me la lotus è tra le migliori... 7,5 l/100Km 136 cv... qui entra poi un gioco il peso, 890kg... è come se una berlina avesse 260 cv... ma con dei buonissimi consumi...
     
  5. Dom 43

    Dom 43

    Iscritto:
    1502707850
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Si sono d'accordo, i consumi devono essere reali altrimenti sarebbe inutile, comunque si trovano alcune classifiche abbastanza veritiere on line per quanto riguarda i consumi... però sapere che la mazda 2 consuma pochissimo o che un Subaru impresa ha delle eccellenti prestazioni non mi è utile... sono alla ricerca di un auto sportiva ma economica nella gestione
     
  6. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.739
    Piaciuto:
    2.097
    Una tale classifica non può esistere in quanto soggettiva
    Supponiamo di avere una vettura con prestazioni X e consumi Y
    Poi di pensarne una seconda, con prestazioni X' leggermente superiori ma consumi più alti Y'
    Sarebbe migliore o peggiore?
    Dipenderebbe dal portafoglio dell'acquirente
    È possibile dire quale vettura consumi meno a parità di prestazioni, o quale vettura vada più forte a parità di consumo
    Stilare un'unica classifica lineare non mi sembra possibile
     
  7. alex.79

    alex.79

    Iscritto:
    1438536970
    Messaggi:
    4.104
    Piaciuto:
    1.837
    Ricordo di aver letto un articolo del genere qualche anno fa e la "classifica" era sostanzialmente inglobata in un diagramma cartesiano in cui si teneva conto, appunto, delle due variabili prestazioni e consumi. Ebbene, le auto che riuscivano a coniugare al meglio questi due fattori erano le moderne turbodiesel (se non erro in quel caso la Bmw 320d, che all'epoca aveva 150 cv)
     
  8. Dom 43

    Dom 43

    Iscritto:
    1502707850
    Messaggi:
    4
    Piaciuto:
    0
    Si in effetti è vero... però si potrebbe dare una sorta di punteggio... in questo caso le due vetture x e y avrebbero punteggi simili ma differenti... la migliore sarebbe la prima, la vettura che ha meno sproporzione tra consumi e performance... poi al portafoglio si potrebbe guardare dopo punteggi alla mano... e scegliere l'auto giusta per la cifra a disposizione :)
     
  9. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    752
    Mi venivano proprio in mente i diesel Bmw...

    Ciclo diesel cui è fra l'altro propria la contenuta influenza/incidenza in fatto di efficienza (anche) in rapporto alla richiesta di prestazioni...
     
  10. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Per fare una "classifica" si dovrebbe prima attribuire un "peso" alle singole voci : tramite coefficienti, per forza.

    Nessun dubbio sulla vittoria dei diesel.

    Tra le sportive attuali, una che ha un eccellente rapporto tra consumi e prestazioni è la nuova Cayman (o Boxster) 718 : la 2.5 S da 350 cv ottiene un tempo sul km migliore di quello della mia M6 (con 2/3 della potenza.....:emoji_astonished:) e però ha un consumo, nel ciclo urbano, sui 10 km/l ! La mia M6 - che poco ma sicuro non potrebbe partecipare ad una gara sui consumi - a paragone nell'urbano fa 4,4 km/l....
    .
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.619
    Piaciuto:
    9.439
    ....bisognerebbe, a questo punto, pure tenere conto anche del costo delle singole vetture prese in esame
     
  12. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Pensando ad ibride molto prestazionali, come la Lexus GS450h (che comunque non è una sportiva, ma una grande e lussuosa berlina) io non direi.
    Anche una piccola ibrida sportiveggiante come la Honda CR-Z (che era un unicum sia per le caratteristiche, sia per il fatto di essere abbinata ad un'ottima trasmissione manuale) aveva consumi eccellenti in rapporto alle prestazioni.
    Il problema è che attualmente, nonostante la maggiore diffusione dell'ibrido, che inizia ad essere utilizzato anche dai marchi europei, gli esempi di questo genere sul mercato sono ancora limitati.
     
  13. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.413
    Piaciuto:
    752
    Sostanzialmente vero... però, come accennavo, penso che il ciclo diesel abbia una superiore efficienza quando si cercano le prestazioni.
     
  14. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Molti anni fa quando correvano in F1 i motori turbo con carburante limitato QR aveva calcolato che quei motori avevano un consumo specifico rapportato ai cavalli erogati molto migliore del motore della vecchia 500, motore economo per antonomasia secondo i canoni dei tempi.
     

Condividi questa Pagina