Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Pressione pneumatici

Pressione pneumatici - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Salve a tutti,
    volevo domandarvi, in occasione del controllo della pressione pneumatici, cosa comporta una maggiore pressione rispetto a quella indicata dal costruttore? Qual è il limite di sicurezza e di conservazione dello pneumatico?
    Nel caso dell'MX-5 che è abbastanza leggera, perfettamente bilanciata nei pesi e con la trazione dietro, qual è il "set-up" ideale per assecondare meglio il sovrasterzo?
    Io il controllo lo faccio a casa piuttosto spesso, senza cadenze particolari anche più di una volta a settimana, con un manometro a fondoscala 6 bar con accuratezza da 0,1 bar.
    Grazie!
     
  2. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Una pressione maggiore determina certamente una direttività maggiore dello sterzo sulle anteriori. Al retrotreno già 3/4 decimi di più determina un saltellamento al posteriore con un sovrasterzo evidente. In ogni caso una sovrappressione determina un consumo maggiore al centro dei pneumatici oltre a una maggiore rigidità nell'affrontare buche, binari e piccole asperità
     
  3. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Quindi in sostanza, tutta salute!?
    Ma fino a che punto? Su 2.2 e 2.6, qual è il limite?
     
  4. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Il limite devi verificarlo guidandola e provando.
     
  5. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Le gomme devono stare alla pressione prevista
    Non di più
    Non di meno
     
  6. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Concordo,puoi provare a modificarla ma alla fine sono il compromesso migliore!
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.764
    Piaciuto:
    4.742
    tieni anche presente che più la pressione è alta più le gomme possono tagliarsi su asperità varie...
     
  8. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    In genere ci sono due/tre valori consigliati, quello ordinario inferiore, e quello un paio di decimi superiore per uso intenso in autostrada e/o apieno carico e infine, talora, in caso di traino.

    Sempre valido il consiglio di personalizzare un po' il valore in funzione dei gusti ed esigenze di guida, oltre a nuovi penumatici non di primo equipaggiamento, occorre anche tenere conto dell'evoluzione delle temperature, in questo mese si stanno abbassando e, ogni 3°C di variazione la pressione cambia di 1% del valore di pressione +1atm, ovvero, se io gonfio il mio pneumatico in officina a +20°C a 2 atm (che sono 3 dato che la pressione di gonfiaggio si somma a quella atmosferica) e poi viaggio a -10°C di temperatura dell'asfalto, in realtà la mia gomma risulta gonfiata a 1.7 atm...

    Per tutte le ragioni sopraelencate io in genere gonfio le mie gomme da 2 a 4 decimi in più, per via dell'uso autostradale, per via del pieno carico frequente, per via del fatto che non riesco a controllarle troppo spesso e quindi perdono un po' di pressione, per via del fatto che l'auto mi piace un po' più rigida e sentire un po' la spalla lavorare, un po' perchè con le buche che si creano in statale e provinciali avere un paio di decimi aiuta asalvare il cerchio dagli impatti che non riesi ad evitare... adesso mi sovviene che sia meglio andare a dare una gonfiata... sabato mano al compressore...
     
  9. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Ci stavo pensando stamattina, dopo aver dato un'aggiustata alla pressione dopo il calo di temperatura di questi giorni. E' ovviamente correttissimo il tuo ragionamento se parliamo di pressioni a freddo (che poi è la condizione a cui si fa sempre riferimento) però mi chiedevo: quanto varia la temperatura dello pneumatico caldo (in realtà la temperatura degli pneumatici varierà anche in base al tipo di percorso, quindi è difficile stabilire cosa significa "a caldo", si può definire un range di temperature, credo) in base alle condizioni climatiche? E, di conseguenza, qual è la pressione a caldo in base alla pressione a freddo di partenza? Se per esempio, per assurdo, ammettiamo che la temperatura a caldo sia sempre 60°C, d'estate, partendo da 30°C a 2,5atm, arriviamo a caldo a 2,75atm. Con le temperature di ora (prendiamo 10°C come riferimento), partendo sempre a 2,5atm, arriviamo a 2,95atm. Chiaramente la temperatura a caldo, visto anche che non stiamo parlando di pneumatici da competizione usati al limite, sarà decisamente più bassa con temperatura più fredda, ma la domanda è: quanto più bassa? Non credo che la differenza effettiva di temperatura sia pari a quella a freddo (ossia -20° nell'esempio).

     
  10. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    La temperatura "a caldo", come correttamente scrivi, è funzione anche dell'uso, oltre che ovviamente dalla condizioni ambientali, ma un pneumatico gonfiato correttamente smaltisce meglio anche il calore trasmesso raggiungendo temperature inferiori.
     
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.411
    Piaciuto:
    3.702
    Concordo con' l'utilizzo di pressioni di un qualche decimo superiori a quelle consigliate per gran parte dell'anno.
    Solo nel caso di utilizzo su strade innevate, consiglierei di non eccedere con le pressioni (e quindi non superare i valori consigliati), perche' con un comportamento piu' morbido del pneumatico si puo' percepire prima l'avvicinarsi del limite di tenuta, che in quelle condizioni spesso e' molto precario.
     
    Ultima modifica: 17 Ottobre 2016
  12. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    Hai ragione, ma occorre sempre considerare che:

    1. Le gomme invernali hanno già mescola (più silice) e struttura (meno rigidità) per adattarsi alle condizioni di manto nevoso
    2. La temperatura di gonfiaggio avviene in officina a circa 20°C, quando viaggi su neve la gomma è in equilibrio termico a 0°C o anche meno, il che presuppone almeno un paio di decimi in meno
    3. il disegno delle lamelle ha preponderanza nella risposta in trazione, frenata e tenuta laterale.
     
  13. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Uhm, ho un dubbio sul punto 1: io ho riscontrato nella pratica invernali con maggior rigidità, almeno nella spalla, rispetto alle estive. E' anche vero che tengo, come da prescrizioni del costruttore, 2 decimi in più di pressione sulle invernali.

     
  14. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.845
    Piaciuto:
    7.495
    Io non ho scritto spalla e non per caso, in genere la parte più interessata è quella sotto il battistrada...
     
  15. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Grazie per il chiarimento!

     

Condividi questa Pagina