Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

pressione gomme

pressione gomme - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. tonyelaboraziony

    tonyelaboraziony

    Iscritto:
    1478538355
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Buon giorno ho un domanda forse banale , ho da poco acquistato una skoda octavia rs tdi 135kw dsg . Gomme 225/40/18 la pressione consigliata senza bagagli e passeggeri è di 2.4 su tutte le gomme . Bene la macchina pesa circa 1500 KG +70kg solo conducente a sinistra , considerando che sulle gomme anteriori grava all'incirca 500 kg a gomma e al posteriore 250 per gomma. COME È POSSIBILE CHE LA PRESSIONE SIA LA STESSA ANTERIORE E POSTERIORE ? Infatti da una attenta osservazione i pneumatici anteriori sembrano sgonfi!! PERCHÉ A PIENO CARICO CONSIGLIANO 3,2 bar al posteriore ? Quando facendo quattro conti le gomme, a pieno carico il peso che devono sopportare equivale +o- alle gomme anteriori con auto con solo conducente ? Un altra domanda perché non viene preso in considerazione che la gomma nuova è più rigida quindi va gonfiata ad ua certa pressione ,qundo si consuma dovrebbero essere gonfiata di PIÙ o di meno !? La gomma consumate fa effetto camera d'aria. Grazie a chi mi risponde ciao
     
  2. Apollo_11

    Apollo_11

    Iscritto:
    1454628789
    Messaggi:
    219
    Piaciuto:
    12
    Per me sono solo paranoie, le pressioni corrette sono quelle indicate sul libretto di uso e manutenzione. E' la "bibbia" della macchina.

    Tuttavia tieni presente che i valori vanno misurati a "freddo" e cioè avendo lasciato le gomme ferme per 3-4 ore.

    Io gonfio sempre 0,5 bar in più e non ho mai avuto nessun problema su nessuna macchina; a pieno carico viene consigliata una pressione maggiore perché le gomme devono sopportare un peso maggiore. Il mio discorso vale anche per le gomme nuove, mai gonfiate a più di 0,5 in più. L'importante è che gonfi le gomme dello stesso asse (anteriore e posteriore) con lo stesso valore dell'altra gomma
     
  3. tonyelaboraziony

    tonyelaboraziony

    Iscritto:
    1478538355
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Grazie ma non hai capito la domanda e la risposta di conseguenza .
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    è possibile che il valore dipenda anche dal tipo di assetto che ha l'auto in questione. Comunque in genere lo scostamento tra anteriore e posteriore, a vuoto, è sugli 0.2 bar, quindi quasi ininfluente.

    Anche questo, dipende da altri valori. Quanto è il carico trasportabile? L'auto ha l'assetto posteriore autolivellante?

    Se hai dubbi sulla veridicità dei valori, puoi chiedere alla Casa. Non è da escludere completamente un refuso, sino a verifica.
     
  5. tonyelaboraziony

    tonyelaboraziony

    Iscritto:
    1478538355
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Grazie non voglio sminuire nessuno ma io volevo scrivere direttamente al direttore ma non si può. Qualcuno ha le credenziali ? Grazie
     
  6. Apollo_11

    Apollo_11

    Iscritto:
    1454628789
    Messaggi:
    219
    Piaciuto:
    12
  7. tonyelaboraziony

    tonyelaboraziony

    Iscritto:
    1478538355
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
  8. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Dopo che ho visto le pressioni a pieno carico di una Polo a Benza credo che in Vag l'ingegnere che valida le pressioni abbia qualche problema..

    2.6 davanti e 2.8 dietro..una Polo!!
     
  9. tonyelaboraziony

    tonyelaboraziony

    Iscritto:
    1478538355
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Finalmente qualcuno mi segue!
     
  10. f_cava

    f_cava

    Iscritto:
    1423780906
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    8
    secondo me la pressione deve variare anche in base al pneumatico in se... Con l'altea era data per 2.4 davanti. Una decina di giorni fa (ho l'auto da un mesetto), dopo aver percorso un rondò che conosco molto bene ed aver trovato l'auto sottosterzante, ho provato a diminuire di 0.2 bar e l'auto è diventata ppiù precisa. Secondo me vanno prese come indicazioni di massima per poi adattarle all'auto, all'equipaggiamento ed alla propria guida
     
  11. alfalele

    alfalele

    Iscritto:
    1245704806
    Messaggi:
    2.252
    Piaciuto:
    213
    Sicuramente,ma le pressioni indicate sulla Skoda e sulla Polo sono evidentemente fuori di testa..

    Io proverei 2.6 davanti e 2.4 dietro
     
  12. tonyelaboraziony

    tonyelaboraziony

    Iscritto:
    1478538355
    Messaggi:
    7
    Piaciuto:
    0
    Ho girato la domanda alla redazione ma o non sanno la risposta o non si degnano di rispondere qualcuno li conosce ?!?
     
  13. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.584
    Piaciuto:
    4.843
    O hanno chiesto delucidazioni al costruttore, o hanno anche altro da fare perchè scrivono parecchie persone, .....

    Un tempo si inviava una lettera, doveva essere recapitata, letta, si doveva cercare la risposta adatta, e poi andava scritta e spedita, quindi recapitata.
    Oggi si è velocizzata solo la parte logistica, ma si pretende che anche tutto il resto abbia la stessa velocità.
     
  14. Mario1979Rossi

    Mario1979Rossi

    Iscritto:
    1422636865
    Messaggi:
    482
    Piaciuto:
    29
    Beh, visto il dubbio condivido l'idea di NEWsuper5 circa un refuso...
    Prova a contattare direttamente Skoda, magari come per la mia Megane c'è stato un errore e dopo circa 2 anni di commercializzazione hanno mandato una lettera con una nuova tabella da mettere nel manuale.
    :cool:
    In effetti che su tutte le 4 gomme ci sia la stessa identica pressione mi sembra strano... con solo il conducente dovrebbe pesare di più (e dunque pressione più alta) la parte del motore, per poi invertirsi non appena il carico nel bagagliaio si avvicina al massimo trasportabile.
    ;)
     

Condividi questa Pagina